MENU

Sognare amica morta

Quanto sarebbe bello se le nostre ore di sonno le passassimo sognando unicorni e arcobaleni? E invece no: molto spesso, i nostri sogni si riempiono di immagini macabre, perturbanti, che ci lasciano pieni d’angoscia. La morte dei propri cari in vita e il ritorno dei propri cari defunti sono tra gli eventi più comuni nei sogni, e a volte, i morti che infestano i nostri sogni sono nostri amici. In particolare, uno dei sogni più frequenti è quello di sognare amica morta.

Ma per capire davvero il significato di questo sogno bisogna ricordare e tenere a mente tutte le circostanze. Ci è capitato di sognare amica morta che parla? O magari l’abbiamo vista ridere o piangere? Tutti questi elementi modificano molto il significato del sogno. Per aiutarti a interpretare questo sogno abbiamo preparato per te una lista con le sue variazioni e interpretazioni più frequenti.

Sognare amica morta: cosa vuol dire?

La stretta connessione e la vicinanza fisica che abbiamo con i nostri amici nella vita possono rendere frequente la loro apparizione anche nel mondo dei tuoi sogni. A volte, sognare amica morta può voler dire semplicemente che questa persona ci manca molto. In altri casi, potrebbe voler dire che abbiamo bisogno di passare più tempo con i nostri amici che ci sono ancora. Come tutti i sogni, i sogni sugli amici morti sono un riflesso di ciò che ci sta accadendo nella nostra amica da svegli. Per questo, sognare amica morta può avere molteplici significati.

Sognare un’amica morta che torna in vita

Se hai visto un’amica morto tornare in vita nei tuoi sogni significa che ti stai attaccando con tutte le forze ai ricordi della defunta. Il tuo inconscio non ti consente di lasciare andare il tempo che hai trascorso con la tua amica. Se la tua amica continua, di tanto in tanto, a rifare la sua comparsa nel tuo inconscio, è per ricordarti che tutto ciò che hai perso nella tua vita tornerà presto da te. Questo tema onirico, quindi, simboleggia il restauro e la rinascita delle cose perdute. Per esempio, sognare amica morta che parla vuol dire che vogliamo ritrovare una connessione con qualcuno o qualcosa che è stato importante nel nostro passato.

I sogni sui morti che sono vivi possono anche avere a che vedere con la cura di sé. Se stai particolarmente soffrendo per la perdita della tua amica, sognare che sia viva può aiutarti a dormire tutta la notte nonostante continui a sentire la crudezza del tuo dolore.

Sognare di litigare con un’amica morta

Se sogni di litigare con un’amica morta, potrebbe rispondere al desiderio che la tua amica sia ancora viva per poter discutere con lei. Forse hai avuto un litigio che non sei riuscito a risolvere prima della sua morte, o forse hai avuto un litigio recente con qualcuno che vorresti fosse morto. Quale sia l’interpretazione più corretta dipende solo dalla tua esperienza. Poiché i sogni sono rappresentazioni simboliche della nostra vita da svegli, una lite con un’amica morta può rappresentare litigi, conflitti e disaccordi con familiari stretti, parenti e amici nella nostra vita reale.

Altre volte, il sogno può indicare che stai combattendo una battaglia interiore con te stesso. Forse stai cercando di cambiare un certo aspetto della tua personalità che sta causando molti problemi di relazione.

Sognare amica morta che ti abbraccia

Se hai sognato un’amica morta, molto probabilmente è perché ne senti la mancanza. Per questo, è naturale che quando prendono vita nei tuoi sogni ti stringerai a loro in un bell’abbraccio.

Un'altra interpretazione è che sognare amica morta che ti abbraccia a volte significa che stai risolvendo un conflitto interiore.

Sognare di baciare un’amica morta

Baciare un’amica morta nei tuoi sogni potrebbe essere esprimere la preoccupazione che ci sia qualcosa che non è stato detto nella tua relazione.

Il subconscio è il magazzino di tutte le esperienze della nostra vita. Ciò include i ricordi di tutti coloro che abbiamo conosciuto o incontrato, vivi o deceduti. A seconda del contesto, sognare un’amica morta può essere un segno che sentiamo la mancanza di quella persona o di qualche sua qualità.

Se il nostro rapporto con la persona non è stato perfetto, sognare di riappacificarsi con un bacio potrebbe segnalare che abbiamo bisogno di trovare una soluzione per alcuni conflitti o affari incompiuti che potremmo aver avuto con il nostro amico.

Sognare amica morta che piange

Il sogno di un’amica morta che piange indica che abbiamo bisogno di rilasciare i pensieri negativi. Una situazione o un problema che è iniziato come minore o insignificante sta sfuggendo al tuo controllo. Potresti avere delle aspettative troppo alte su qualcosa. Sognare amica morta che piange è quindi un presagio del tuo desiderio di fuggire dalla tua realtà presente. Devi impegnarti di più per superare i tuoi piccoli problemi. Infatti, questo sogno denota una certa paura e bassa autostima. C'è un'influenza negativa nella tua vita. I tuoi sforzi e le tue energie sono troppo focalizzati su obiettivi a breve termine e stai trascurando i progetti per il tuo futuro. Il sogno è una prova del confine che stai cercando di stabilire tra la tua vita personale e il contatto con gli altri. O forse senti il bisogno di difenderti in qualche modo.

Sognare amica morta che ride

In generale, sognare una persona morta che ride denota un nuovo approccio a un problema. Per questo, sognare amica morta che ride vuol dire che stai provando rimpianto o rimorso per le tue azioni passate. Potresti provare a riconquistare o rivivere le emozioni passate. Il sogno richiama tristemente l'attenzione su una mancanza di protezione contro il rischio. Devi lavorare per superare le difficoltà e gli ostacoli che incontri nella tua vita, anche quella di tutti i giorni. Sognare un’amica morta che ride, infatti, indica che ti senti depresso o giù di morale. Ma sei pronto a uscirne, e presto sarai ricompensato o riconosciuto per aver affrontato le tue attuali difficoltà.