MENU

Sognare di piangere

Sognare di piangere ha un significato negativo, come si crede di solito, o positivo, sostenuto dalla tradizione popolare, che attribuisce alle immagini oniriche tragiche o dolorose un simbolismo diverso da quello che hanno nella vita di tutti i giorni?

Sognare di piangere in realtà è il modo per sfogare tensioni accumulate e normalmente represse nella vita quotidiana, perché ciò che è inappropriato e "scomodo": tristezza, malinconia, dolore, ma anche rabbia, frustrazione, insoddisfazione, sono sentimenti che attraverso le lacrime trovano così uno "spazio tutto loro" da accogliere, ascoltare e prendere in considerazione.
Il sognatore può quindi finalmente togliersi la maschera e dare voce a quella parte della personalità ignorata nel corso della vita quotidiana.
Puoi ritrovare quell'equilibrio emotivo perduto, o metterti momentaneamente in crisi, spinto a esorcizzare ansie e paure. In altre parole, implementa un "rapimento terapeutico", una "pulizia interiore". Ecco, dunque, che le lacrime salgono al significato di sollievo, di liberazione, di liberazione dalle catene emotive.

Sognare di piangere come abbiamo appena detto rappresrenta un modo per permettere al dolore, e in generale ai sentimenti non espressi nella realtà, di manifestarsi pienamente. Si instaura quindi una sorta di "dialogo" di confronto, tra il sognatore e il suo vero "io", riportando alla luce quell'equilibrio alterato dal rifiuto delle emozioni, "nascosto" da forme di aggressività o malattie psicosomatiche, quindi quelle emozioni, che sono state trattenute per troppo tempo, vengono finalmente "ricollocate" attraverso il pianto.

Sognare di piangere si presta a molte interpretazioni, dalle diverse sfaccettature, perché legate alla sensibilità e al background del sognatore, e al momento particolare che sta vivendo.

sognare di piangere con un'altra persona può indicare il senso di colpa nei confronti di una persona a cui tieni. Ci sono così tante situazioni che possono verificarsi durante il sonno e così tante interpretazioni. Consideriamo ora le visioni oniriche più comuni che possono sorgere, tutte legate, come abbiamo appena detto, all'esperienza emotiva stessa.

Sognare di piangere inconsolabilmente quindi di piangere in modo incontrollabile, rappresenta la disperazione e il dolore che stai provando nella tua vita reale e che rivivi durante il tuo sogno. Tendiamo a sfogarci mentre sogniamo. Quando qualcuno ha una sofferenza così grande, è consigliabile esternalizzarla, perché è male tenerla dentro.

Sognare di piangere per amore rappresenta l'importanza per il sognatore di questo sentimento nella realtà.

Sognare di piangere per il tradimento simboleggia il dolore e il profondo dispiacere per ciò che è accaduto

Sognare di piangere con il singhiozzo esprime un bisogno inedito nella realtà quotidiana, una richiesta di attenzione che non trova il giusto “spazio”. E il singhiozzo conferisce al sogno una carica drammatica, quindi può essere ricordato meglio.

Sognare di piangere davanti a tutti indica il desiderio di spogliarsi, di far conoscere il proprio dolore e di poterlo condividere senza vergogna. Tuttavia, se la sensazione che si prova è di inferiorità e mortificazione, il sogno può portare alla luce un conflitto nel sognatore, che non riesce ad allontanarsi da una certa immagine di sé, immagine di coraggio e potere. In questo caso dovrai lavorare su alcuni aspetti della tua personalità, in modo che appaia senza artifici.

Sognare di piangere sangue il più delle volte denota una preoccupazione del sognatore, un tormento che lo affligge, un senso di colpa che prova nei confronti di qualcuno. Ma può anche rappresentare un'emozione indesiderata, vissuta di recente. Sognare di piangere sangue, significa quindi che devi aver sofferto molto o che provi ancora molto dolore per i problemi che hai avuto, per la perdita di persone care e ti stai sfogando così, durante il sonno.

Sognare lacrime chiare e trasparenti è una visione strettamente legata ai sentimenti positivi, alla sensibilità del sognatore che avverte commozione cerebrale di fronte a qualcosa che cattura la sua attenzione.

Sognare lacrime amare, al contrario, denota la sofferenza che sta vivendo il sognatore, la delusione per la vita, probabilmente per una situazione che ti ha fortemente deluso nell'ultimo periodo.

Sognare che stai piangendo e nessuno ti ascolta, rappresenta le difficoltà che hai nella tua vita quotidiana per comunicare con gli altri.

Sognare di piangere di gioia, significa che sta arrivando un periodo tranquillo nella tua vita, che riceverai buone notizie, riconciliazione familiare o partner, restituzione di un denaro preso in prestito e felicità.

Sognare che stai piangendo per l'emozione indica che stai andando molto bene nella vita. Se ti devono dei soldi te li restituiranno a breve, avrai benessere e pace nella tua casa.

Sognare di piangendo dalla rabbia, simboleggia la tua impotenza, le tue delusioni e le tue frustrazioni. Spesso reprimi i tuoi sentimenti e le tue emozioni, il che ti fa sentire il bisogno di esplodere e sfogare tutta quella rabbia attraverso i sogni. In questo caso, piangere con rabbia durante il sonno si contrappone con quello che accade probabilmente nella tua vita reale. Impara a parlare dei tuoi problemi e ad esprimere ciò che pensi e senti, è meglio per te.

Sognare di piangere in una chiesa significa che hai sofferto molto e vuoi trovare conforto nel tuo dolore con l'aiuto di un prete. Pensa che la consulenza spirituale aiuterà a rimettere in sesto la propria vita, a rispondere a tutte le domande che ci si pone e a risolvere tutti i problemi.