MENU

Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

Sognare di perdere i capelli

Sognare di perdere i capelli deve essere qualcosa di spaventoso, ancora di più nei giorni in cui probabilmente senti il verificarsi di una caduta più frequente dei tuoi capelli. I dermatologi ci insegnano che questa perdita è spesso dovuta allo stress.

Molti dei sogni che facciamo quotidianamente rilevano le nostre principali preoccupazioni, paure e pensieri. Per questo motivo, sognare di perdere i capelli può essere dovuto al tuo stato d’animo attuale e può rivelare una significativa mancanza di autostimo, perdita di fiducia, paura di fallire o di invecchiare.

Sognare di perdere i capelli come in generale nel mondo dell'onirico prende significati differenti a seconda delle sfaccettature del sogno, vediamone alcune tra le più frequenti.

Cosa significa sognare di perdere i capelli a chiazze

Sognare di perdere i capelli a ciocche sul tuo pettine, o magari sotto la doccia, potrebbero avere due possibili significati.

Prima di tutto, una delle motivazioni legate alla perdita di capelli nei sogni è la bassa autostima: perdere i capelli nei sogni come nella realtà, mentre ci si pettina o se sogni di perdere capelli a ciocche, di solito si verifica nei momenti in cui ci si sente insignificanti e inferiori agli altri, una sensazione di insicurezza.

Un altro motivo di sognare di perdere i capelli a ciocche è la paura di invecchiare. In questo caso, secondo molti studi psicologici, significa che c'è una grande paura di invecchiare. Questo fatto ha a che fare con una mancanza di accettazione di fronte al passare del tempo e al cambiamento della propria immagine. Di solito si verifica in chi è già in una fase di maturità, cioè nella crisi di mezza età. Sognare di perdere i capelli donna è molto più probabile, poichè il genere femminile ha molta più paura di invecchiare o di non piacere alla comunità.

C'è una grande paura in queste persone per l'arrivo della vecchiaia, probabilmente perché pensano di non aver ancora vissuto ciò che volevano in gioventù. Sorprendentemente, questo primo significato non ha nulla a che fare con la paura dell'alopecia, ma al suo interno risiede una questione vitale molto più profonda che la persona deve imparare ad affrontare.

Sognare di perdere i capelli fino alla calvizia: i significati

Sognare di perdere i capelli uomofino a diventare calvo, é sicuramente un caso frequente nel genere maschile. Se nel sogno vedi come i tuoi capelli iniziano a cadere fino a diventare definitivamente calvo, può essere un avvertimento che stai per subire una perdita nella tua vita, può essere la morte di qualcuno molto vicino, l'allontanamento da qualcuno che apprezzi, o semplicemente il distacco di qualcosa di materiale.

Sognare di perdere i capelli fino a diventare completamente calvi ha delle interpretazioni diverse. La prima di queste è che sicuramente stai per affrontare difficoltà o qualche grave problema personale. A questo si può affiancare la paura del rifiuto o di ciò che gli altri pensano di te. Infine, sognare di vedersi calvi potrebbe segnalare una brutta crisi economica in arrivo.

Sognare di perdere i capelli totalmente simboleggia la mancanza di desiderio di affrontare una situazione specifica dovuta alla vergogna o alla paura dell'umiliazione.

Sognare di perdere i capelli in una piccola zona della testa o anche di avere piccoli buchi senza capelli può essere correlato alla paura del rifiuto sociale.

Sognare di perdere i capelli: altri significati

Sognare di perdere i capelli simboleggia come avviamo detto, in generale la debolezza e questo perché concepiamo i capelli come un simbolo di forza e capacità come risultato delle storie bibliche di Sansone.
Il significato di questo sogno può ancora essere interpretato con sfumature differenti in base al soggetto sognante, vediamo le differenze.

Sognare di perdere i capelli, nelle persone che hanno capelli rigogliosi e belli potrebbe simboleggiare un riflesso della loro situazione: un tempo pieno di angosce e problemi, a cui vogliono porre fine.

Sognare di perdere i capelli, all'opposto in persone che abbiano nella realtà un problema di caduta dei capelli e si interessi a rimedi o trattamenti contro la caduta dei capelli, potrebbe significare la nostalgia per l'aspetto precedente, per sembrare più giovane come negli anni passati.

Sognare Capelli curati significa che sarai molto fortunato nella tua vita e in quello che intendi fare, quando invece sognando ci vediamo con i capelli sporchi e spettinati, si dice che i tuoi errori e difficoltà saranno esposti e te ne vergognerai molto.

Sognare capelli durante il lavaggio, significa che dovete ripensare alla vostra vita e salvare ciò che vi identifica come persona, valutare i vostri approcci e prendere le decisioni migliori per la vostra vita, non perdere tempo su ciò che non vale la pena e restare con ciò che c'è a disposizione e piuttosto lavorarci per aumentarne il potenziale.

Sognare di perdere i capelli a mazzi, oppure che si rompono essendo fragili e sfibrati, a causa dell'ansia e dello stress nel mondo reale, capita di solito quando si accettano troppe responsabilità o si verificano cambiamenti importanti nella vita, ma questo ci strema e debilita, come la perdita di vigore dei nostri capelli nel sogno, simbolo ed avvertimento che stiamo affrontando un carico di responsabilità, fisiche o emotive, difficili da gestire.