MENU

Sognare bara

Sognare bara è un sogno molto frequente e che in genere angoscia e spaventa molto. Al di là di un lutto reale di solito le persone credono che sognare bara abbia sempre un significato tragicamente negativo.
Naturalmente, se si è attraversato una situazione di perdita nella vita reale, pensieri funesti come questi sono molto comuni. Tuttavia, se il tuo subconscio ha portato alla tua attenzione una bara in modo casuale allora il mistero si infittisce.

Sognare bara in genere è chiaro un segno della chiusura di un periodo della propria vita, per passare allo step successivo. Ad esempio, se di recente hai terminato una relazione che ti sta ancora facendo soffrire molto, sognare bara può indicare che stai cercando di superare questa fase per andare avanti nella tua vita. Il tuo subconscio ti aiuterà portando a galla i tuoi sentimenti più profondi e genuini e le possibili realtà che vivrai se continuerai a restare aggrappato al passato provando queste emozioni negative.

Sognare bara può anche rappresentare una sorta di accettazione del cambiamento o della perdita. Può anche riflettere idee e abitudini che non sono più utili e possono essere sepolte o abbandonate. Potresti anche esserti reso conto che qualcosa nella tua vita sta finendo o cambiando in peggio e quindi vorresti chiuderla per sempre.

Pertanto, in un contesto positivo nella realtà, sognare bara riflette la tua volontà di andare avanti. Il rovescio della medaglia, ovvero sognare bara in un momento della tua vita in cui sei depresso e frustrato, denota modelli di pensiero autodistruttivo. Ma vediamo qualche contesto specifico.

Sognare bara bianca significa che una nuova ed entusiasmante tappa sta per cominciare nella vostra vita. Forse siete stati promossi e quindi state progettando qualche cambiamento positivo. Ti sposi o vuoi trasferirti in una nuova casa? Stai programmando di avere un figlio? Il sogno ti indica che questo è un momento propizio.

Sognare bara chiusa è un presagio di una tua sensazione. Ti aspetti un cambiamento nella tua vita, ma hai la sensazione che questo evento sarà negativo per te. Ti senti intrappolato all'interno di una situazione che sai che non potrà far altro che peggiorare. La bara in questo caso simboleggia lo stress, la pressione della tua routine quotidiana e il fatto che sia chiusa non ti offre possibilità di soluzioni, tanto che potresti aver provato anche una sensazione di soffocamento in sogno. Sognare bara chiusa in chiesa poi, significa che la situazione che vi stressa maggiormente ha origine dentro di te. Senti di avere di avere dei conti in sospeso con il passato e questi ti stanno impedendo di progredire nella tua vita, raggiungendo la felicità che cerchi.

Sognare bara vuota può disorientare e far provare un forte senso di desolazione e solitudine. Magari ti sei reso conto che alcune persone importanti nella tua vita si sono allontanate e non sai come comportarti, come recuperare quei rapporti. La bara in questo caso potrebbe rappresentare il vuoto che provi dentro. La sensazione è che dentro a quella bara dovrebbe esserci qualcosa che non c'è.

Sognare bara vuota aperta è una leggera variazione dello scenario precedente. Il fatto che la bara sia anche aperta oltre che vuota, rappresenta una certa tua apertura nel recuperare i rapporti andati perduti ma che ritieni importanti. In questo caso metti da parte orgoglio e conflitti passati e fai il primo passo, il sogno ti suggerisce che questo è l'atteggiamento corretto in questa situazione.

Sognare bara aperta con un morto dentro si traduce in una chiara e forte sensazione di sconfitta. Nel tuo sogno hai osservato il riposo innaturale, l'immobilità di quel corpo, di cui magari non ricordi nemmeno le fattezze, questo attesta che ti adegui alle situazioni accettando qualsiasi cosa accada, senza prendere parte al tuo destino. Il messaggio inviato dal tuo sogno è che ti stai arrendendo. Sognare bara con morto dentro indica la chiusura di un ciclo, ma questo non causa necessariamente una sconfitta. Pertanto, questo scenario probabilmente non riguarda i rinnovi percepibili, ma la predominanza della morte della tua volontà e dei tuoi desideri. E visto che questo era solo un sogno, accogli il sollecito del tuo subconscio e comincia ad essere protagonista delle tue scelte. Sognare bara piena dunque è un avvertimento a modificare il tuo atteggiamento per evitare situazioni di stallo prolungato e ingiustificato nella tua vita.

Sognare bara bianca piccola è una chiara indicazione di progetti di vita falliti, di sogni infranti e desideri disillusi, che ti hanno causato un forte disagio emotivo, che si è tradotto con il tempo in tristezza, pesantezza dell'anima e depressione. Non è mai troppo tardi nella vita per riprendere in mano le redini del proprio destino e reinventarsi. Prova a riflettere sui tuoi progetti passati, stabilisci delle priorità e realizza ciò che è davvero importante per voi. Finché sei in vita hai infinite possibilità.

Sognare bara in casa potrebbe voler dire che c'è un qualche problema legato alla tua vita privata o alla sfera delle relazioni amorose. Forse avverti dentro di te la sensazione che la tua storia d'amore è giunta al termine, ma non riesci ad ammetterlo a te stesso e hai paura di causare all'altro sofferenza e dolore. Trascinare una relazione che non progredisce non è mai la mossa giusta, conviene prendere in mano la situazione e porre un punto.