Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2021

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2021
con le previsioni segno per segno!

SCARICA IL LIBRO!

Sognare di essere nudi

Sognare di essere nudi è un sogno piuttosto frequente che causa una sensazione di ansia e disagio che accompagna il sognatore per il resto della giornata. Ma cosa significa sognare di essere nudi? Questo sogno in genere risale a una sensazione di inadeguatezza o a un complesso di inferiorità. Se questa situazione causa vergogna, ma durante il sogno si percepisce e si sperimenta anche una certa disinibizione, in questo caso sognare di essere nudi può denotare sicurezza e un certo punto di narcisismo.

In generale, l'abbigliamento nella vita reale è l'accessorio che ci "protegge" dal mondo esterno mostrando agli osservatori solo ciò che vogliamo, facendoci apparire anche diversi da come siamo in realtà. Spesso e volentieri, infatti, gli stessi vestiti diventano una sorta di maschera, un costume o meglio una prigione da cui ci si può sentire oppressi.

Sognare di essere nudi ci fa vivere una situazione in cui siamo privi di qualunque protezione, siamo senza dubbio in una posizione di estrema vulnerabilità, dove sia il corpo che la mente sono mostrati al mondo esattamente come sono. Da questo si può dedurre che il più delle volte è proprio la bassa autostima a causare questo tipo di sogno, che talvolta può anche rappresentare una forte sensazione di disadattamento sociale.

Questa teoria è stata sostenuta soprattutto da Freud, il quale tuttavia, associa a questo tipo di sogno anche una frustrazione relazionale, specialmente nella sfera più intima. Secondo Freud, sognare di essere nudi è anche una metafora dell'infanzia che risale a un'epoca in cui il corpo è esposto spontaneamente e senza malizia, un modo per esprimere euforia, soddisfazione e desiderio di muoversi. Ma cerchiamo di analizzare più nel dettaglio i vari scenari se ti è capitato di sognare di essere nudi e come interpretali al meglio.

Sognare di essere nudi a scuola o al lavoro, soprattutto durante una riunione o un esame, è un grande cliché. Questo sogno è un'indicazione di mancanza di preparazione, probabilmente ti sei esposto senza avere la capacità di affrontare la situazione. Dunque indicare un periodo o una situazione in cui si viene giudicati sapendo di non essere all'altezza delle aspettative.

Sognare di essere nudi all'aperto e coprirsi indica il desiderio di correggere i propri errori ed è il segno di uno scandalo. Spesso, coloro che hanno questo sogno hanno compiuto azioni di cui non sono orgogliosi ma a cui vorrebbero porre rimedio, ma purtroppo il sogno indica che non saranno in grado di farlo.

Sognare di essere nudi davanti agli altri, esposti di fronte a un pubblico che non si aspetta necessariamente quello spettacolo, indica la paura di perdere qualcosa, un problema economico o un'estrema vulnerabilità del sognatore. E a volte è un indicatore di libertà, un desiderio di mostrare come si è realmente e non come si appare.

Sognare di essere nudi davanti al responsabile denota una insicurezza nei confronti delle figure dominanti. Potrebbe essere un retaggio dell'infanzia, un timore reverenziale della figura paterna oppure di persone che ricoprivano ruoli di educatori. Il sogno denota la paura di essere giudicati in maniera sbagliata, di commettere degli errori sciocchi che ti facciano passare agli occhi del capo, come un incompetente nonostante tu sappia di avere tutte le capacità per riuscire bene nel tuo lavoro. Fai una bella dose di sicurezza in te stesso e non sentirti in difetto di fronte a chi giudica il tuo lavoro: se manterrai la calma, potrai emergere.

Sognare di essere nudi e coprirsi o di vergognarsi risale ai tabù familiari instillati nei bambini. In questo caso, il sogno potrebbe indicare il disagio di sentirsi terribilmente vulnerabili agli occhi degli altri, quindi esposti e indifesi. Se in questo tipo di sogno ti ritrovi ignorato nonostante la situazione, il problema sta nella capacità di amare te stesso. Un corpo completamente esposto indica il desiderio di essere notato a tutti i costi. La verità, tuttavia, è che senti un complesso di inferiorità rispetto agli altri: ti esponi ma sei ancora invisibile. Alla base di questo sogno c'è sicuramente una bassa autostima.

Sognare di essere nudi e non provare vergogna, ma anzi essere orgogliosi della propria nudità, denota una grande fiducia in se stessi, un desiderio di essere notati e apprezzati. Spesso, la persona che sogna questo soffre di una sindrome narcisistica abbastanza pronunciata e di una buona dose di esibizionismo.

Sognare di essere nudi in acqua suggerisce una regressione allo stato prenatale. La sensazione di essere nudi in acqua è piuttosto catartica ed esprime il bisogno di liberarsi da tutto ciò che di terreno ti tiene ancorato. Prova a riflettere sulla tua vita attuale: ci sono delle situazioni che ti appesantiscono? Forse la risposta al tuo sogno si trova proprio lì.

Sognare di essere nudi in casa denota che hai raggiunto un buon grado di confidenza con te stesso. Sicuramente ti accetti per come sei e sei fiero dei traguardi che hai raggiunto finora con le tue sole forze. Procedi in questa direzione, perché sarà quella che ti porterà al successo.