Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2021

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2021
con le previsioni segno per segno!

SCARICA IL LIBRO!

Sognare di lavare i piatti

Lavare i piatti non è certo tra le attività più piacevoli nella nostra routine. A volte lo facciamo il prima possibile per non pensarci più, altre lo rimandiamo fin troppo: in ogni caso, è un piccolo dovere quotidiano che non si può evitare. Sognare di lavare i piatti, dunque, non è un’esperienza particolarmente fuori dal comune, proprio perché riproduce un atto così naturale. Ma quali sono i significati di questo sogno?

In generale, sognare di lavare i piatti può indicare un malcontento o ansia: forse ti senti un po’ instabile ultimamente. Può essere per via di un rapporto di amicizia scosso da litigi mai affrontati, o potresti avere dei timori per la tua salute. Magari hai lasciato qualcosa in sospeso sul lavoro, e non riesci a trovare la soluzione, il tempo o le risorse per affrontare la cosa. In questo come in molti altri sogni, tuttavia, tutto dipende dalle circostanze: sognare di lavare i piatti può assumere significati anche molto diversi a seconda del contesto. Ad esempio, se in sogno compiamo questa attività serenamente, allora vuol dire che affrontiamo i nostri problemi di petto. Un’ulteriore interpretazione si lega alle persone più che alle situazioni. Sporcizia e residui di cibo potrebbero rappresentare ciò che non abbiamo il coraggio di dire a qualcuno che è importante per noi.

Proprio perché le interpretazioni sono così varie e diverse, è necessario tenere in considerazione tutti i dettagli di questo sogno. Se ti è capitato di sognare di lavare i piatti, dunque, fai un piccolo sforzo di memoria e cerca di ricordare il più possibile. In questo articolo, troverai tutte le interpretazioni legate alle variazioni più significative di questo sogno.

Sognare di lavare i piatti sporchi

Sognare di lavare i piatti sporchi generalmente indica cambiamento. Probabilmente ti senti pronto per passare alla fase successiva della tua vita. Hai chiuso con qualcuno o qualcosa e ti stai liberando delle tue vecchie convinzioni.

Detto questo, lavare i piatti è qualcosa che in generale facciamo ogni giorno, quindi potresti avere l’impressione che a questo cambiamento spirituale non corrisponda un cambiamento materiale. È tempo che tu faccia uno sforzo consapevole per ottenere dalla vita quello che hai finalmente capito di volere.

I piatti sporchi, infatti, sono segno di insoddisfazione. Forse sei stanco del tuo stile di vita, o forse non vedi grandi prospettive per il futuro. Potresti aver evitato i tuoi problemi troppo a lungo, e il tempo che hai lasciato passare ha peggiorato le cose.

Sognare di lavare i piatti puliti

Questo sogno potrebbe farti sentire un po’ matto: in fondo, che senso ha lavare i piatti puliti? Ma al contrario di quello che potrebbe sembrare, il suo significato è del tutto positivo. Lavare i piatti puliti indica generalmente l’inizio di un viaggio spirituale. Se però stai lavando i piatti in un lavandino fatto di materiali insoliti (può succedere che sia di ossa, fiori, conchiglie, ecc.) questo vuol dire che le cose non andranno secondo i piani.

Se i piatti, oltre a essere puliti, sono anche realizzati in materiali preziosi, allora la loro apparizione onirica può annunciare ricchezze in arrivo. Non è detto che si tratti di ricchezze materiali. Questo tipo di sogno, infatti, potrebbe presagire anche un grande arricchimento spirituale.

Sognare di dover lavare i piatti

Essere costretti a lavare i piatti a casa di qualcun altro o in cambio di un pasto dice qualcosa di molto serio sulle tue relazioni. Probabilmente sei vittima di un senso di obbligazione o di impotenza nei confronti di una persona importante per te. Se quando lavi i piatti sei da solo, questo sogno potrebbe indicare un senso di isolamento dalle altre persone causato dalla tua eccessiva dedizione al dovere.

Sognare di dover lavare i piatti, dunque, può avere diversi significati. Ma non temere, non sono tutti necessariamente negativi. Se sogni di compiere questo dovere con gioia e tranquillità, vuol dire che sei una persona molto generosa, che trova pace nell’aiutare e supportare gli altri.

Sognare di vedere lavare i piatti

E se è un’altra persona a lavare i piatti per te? Questo sogno indica le tue emozioni e i tuoi bisogni più profondi. Sognare di vedere lavare i piatti indica che vuoi qualcuno che ti aiuti nella vita reale. Forse ti senti solo, e hai bisogno di tutto il supporto dei tuoi cari.

Sognare di non poter lavare i piatti

Vorresti lavare i piatti ma non puoi: questo sogno non è un buon segno. Se ti mancava il sapone o altri materiali, potrebbe indicare che manca qualcosa nella vita. È il momento che tu ti dia una mossa e cerchi quello che ti manca.

Sognare di lasciare i piatti da lavare

Sognare di lasciare i piatti da lavare dice molto della personalità del sognatore. Tendi a procrastinare, e spesso eviti di affrontare i problemi. Attenzione, però: il solo fatto di ignorare qualcosa non la farà scomparire, e come i piatti sporchi rimarranno nel lavandino così i tuoi problemi resteranno in agguato. È tempo di prendere in mano la situazione e affrontare quella cosa che stai facendo finta di non vedere.