Sognare di naufragare
In genere i sogni legati all'acqua, sono indice di ricerca, apertura, relazioni e interiorizzazione. Ma in sognare di naufragare la sua interpretazione è che abbiamo fallito nel nostro tentativo. Per qualche motivo che ancora non conosciamo, abbiamo commesso un errore che ci porta ad affondare. Stiamo perdendo o allontanandoci da qualcosa o qualcuno, un desiderio o un'amicizia, un progetto o un'illusione, e non sappiamo come controllare la situazione, come evitare il disastro. Le nostre convinzioni stanno cadendo a pezzi, i nostri obiettivi sembrano vani e la fiducia sta vacillando.
Sognare di naufragare non è un sogno che, a priori, ci dà buone prospettive o ci dà una buona sensazione quando ci svegliamo. Può apparire come un messaggio o un campanello d'allarme prima che la situazione sia senza speranza e in questo caso è molto utile, perché saremo comunque in grado di agire. Ma è anche possibile che si presenti a posteriori, una volta che i fatti sono inevitabili, quindi possiamo solo imparare dall'esperienza vissuta in modo che non accada di nuovo.
Se siamo soli durante il sogno, allora si riferisce a un fatto personale, se invece siamo accompagnati o è un fatto collettivo, sicuramente il sogno si riferisce a progetti che vorremmo condividere. In alcuni casi, sognare di naufragare può essere un sogno premonitore di un evento che sta per accadere. Come abbiamo già detto quando parliamo di questo tipo di sogno, è difficile (se non quasi impossibile) determinare quando e dove questo incidente si verificherà, e soprattutto non ossessionarti per cercare di capire se si tratta di un sogno anticipatore di un fatto o di una paura personale che ciò accada.
Ma sognare di naufragare non è un sogno sempre terribile, perché se affondiamo ma riusciamo a salire a galla è presagio di nuove aspettative, di saltare oltre difficoltà e paure. Affondare, toccare il fondo e sapere, di sicuro, che con un piccolo salto saremo in grado di tornare in superficie, di respirare di nuovo e di iniziare un nuovo viaggio. Dunque sognare di naufragare significato legato sempre a difficoltà che si affrontano nella vita, può anche essere un meraviglioso sogno di speranza e nuovi inizi più positivi. Ma questi sono solo alcuni significati generali del sogno, dunque vediamo insieme qualche contesto più peculiare e cerchiamo di capire insieme cosa significa sognare di naufragare.
Sognare di naufragare e salvarsi è una delle variazioni oniriche del sogno più positive. Il fatto che tu combatta contro la sensazione di annegamento, che lotti con tutte le tue forze per riemergere dalle acqua che cercano di inghiottirti, dimostra la tua grande forza d'animo, alimentata da una personalità di ferro che ti accompagna anche nei momenti più difficili della tua vita. Con questo sogno il tuo subconscio cerca di rassicurarti, perché anche se stai affrontando un periodo davvero duro della tua vita, in cui pensi di essere arrivato alla fine in ogni senso, riuscirai comunque a salvarti, da solo come hai sempre fatto e questo alla fine accrescerà ulteriormente la tua forza d'animo.
Sognare di assistere ad un naufragio può essere una manifestazione del tuo subconscio che ti avvisa che qualcuno molto vicino a te e a cui tieni particolarmente, sta vivendo un brutto momento, davvero difficile, anche se non ha trovato il coraggio per parlartene. Il problema potrebbe riguardare difficoltà economiche così come problemi con la propria famiglia o il proprio partner. Prova a riflettere sulle persone che ti circondano, sicuramente hai notato anche solo qualche lieve cambiamento in uno di loro. Non ignorare questo grido silenzioso d'aiuto, sii presente senza forzare l'altro e vedrai che lui stesso si aprirà a te e tu sarai in grado di aiutarlo.
Sognare di naufragare da soli e al buio è forse il sogno più spaventoso e spesso è una rappresentazione di uno stato depressivo. Se hai avuto questo tipo di sogno, probabilmente per te è difficile vivere ogni singolo giorno di questa vita e fatichi perfino a sollevarti dal letto ogni mattina. In questo caso è bene sottolineare che questa è una condizione patologica e come tale necessiterebbe dell'intervento di un professionista. Quindi non ignorare i messaggi del tuo corpo e della tua mente e cerca l'aiuto di cui hai bisogno.