Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2021

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2021
con le previsioni segno per segno!

SCARICA IL LIBRO!

Sognare di non riuscire a parlare

Sognare di non riuscire a parlare è un sogno molto frequente che provoca sempre una grande e terribile angoscia nel sognatore. La sensazione di impotenza, paura e frustrazione, può perdurare anche durante la veglia e accompagnare la persona per tutto il giorno. Ma cosa significa sognare di non riuscire a parlare?

Una situazione in cui non puoi parlare o tanto meno gridare, indipendentemente da quanti tentativi fai, è considerato un messaggio che ti sta inviando il tuo subconscio e che può avere una grande varietà di significati a livello psicologico, tuttavia, con alcuni suggerimenti puoi riuscire ad interpretare il sogno e ad arrivare alla radice del problema.

Il significato più semplice di sognare di non riuscire a parlare è che quando una persona non può esprimersi liberamente nel mondo cosciente ed è sempre repressa, per sua spontanea volontà o a causa di terze persone, come i suoi genitori, dei collaboratori e/o il capo, il suo partner o un'altra figura di autorità, questo si riflette nei sogni. Dunque in questi casi è molto frequente sognare di non riuscire a parlare. Dopo aver fatto un sogno simile è importante valutare il tipo di relazioni che hai con gli individui che ti stanno accanto nella vita reale, in questo modo puoi determinare chi prova a tarparti le ali o metterti a tacere.

Potrebbe anche darsi che tu sia una persona molto riservata e che tu non riesca a raccontare i tuoi problemi liberamente ad un altro, anche se è il tuo migliore amico o un familiare stretto, perché molti di questi pensieri sono frutto di sentimenti contrastanti e scoprirli potrebbe intensificare le tue insicurezze. Quindi, preferisci rimanere in silenzio e reprimere le tue angosce per non essere deriso o sottoposto al ridicolo. Ma per capire un po' di più il significato delle diverse situazioni sognate, analizziamo qualche contesto onirico particolare se ti è capitato di sognare di non riuscire a parlare.

Sognare di non riuscire a parlare bene è la prima variazione comune. In genere questo sogno si presenta se stai cercando di reprimere qualcosa che hai detto o fatto e di cui ti sei pentito. Provi una sorta di senso di colpa e vorresti liberarti di questo peso, ma le parole faticano ad uscire dalla tua bocca. Il tuo subconscio in questo caso ti suggerisce che è meglio esternare ciò che hai fatto e alleggerirti la coscienza.

Sognare di non riuscire a parlare al proprio ragazzo significa che c'è una grande sfiducia tra entrambi. Se non sei stato in grado di emettere nemmeno una parola questo denota che nella vostra relazione ci sono conflitti e problemi che sicuramente vi porteranno a separarvi ad un certo punto, a meno che non affrontiate i vostri problemi. Questo sogno potrebbe anche indicare che uno dei due è troppo dominante, narcisistica e maniaco del controllo, non ascolta le opinioni dell'altro e nel peggiore dei casi minimizza l'importanza e il peso dei suoi suggerimenti. Quando c'è da prendere una decisione che influenzerà la vita di entrambi, questo tipo di relazione genera frustrazione e bassa autostima nel partner sottomesso e compiacente, che potrebbe avere questo tipo di sogno. Il suggerimento è che si dovrebbe parlare liberamente in coppia di quelle cose che infastidiscono e causano angoscia e frustrazione, in modo che insieme si possano risolvere i problemi e si possa vivere un rapporto pieno e armonioso, poiché entrambe le parti devono raggiungere un accordo e non imporre la propria volontà.

Sognare di non riuscire a parlare al telefono significa che soffri di bassa autostima, il messaggio del sogno è dunque quello di lavorare sulla tua insicurezza, perché essendo molto vulnerabile ti stai perdendo ciò che di bello potrebbe riservarti la vita. Impara a imporre il tuo giudizio e a difendere le tue idee.

Sognare di non riuscire a parlare e muoversi è una sensazione simile a quella di essere intrappolati dentro sé stessi, quindi è importante valutare a fondo tutto ciò che accade in questo sogno, perché il sognatore vuole esprimersi e non può, quindi il sogno tende a diventare un incubo a causa della paura generata da questa situazione. L'interpretazione più semplice è che le persone intorno a te come amici, familiari, colleghi o in particolare il capo e persino il tuo compagno, ignorano il tuo punto di vista, quindi questa mancanza di interesse ti ha reso frustrato e ti fa sentire a disagio. Anche in questo caso il suggerimento migliore è di raccogliere il coraggio e parlare liberamente.

Sognare di non riuscire a parlare per chiedere aiuto, di non poter gridare, è qualcosa di delicato, un segno che non andrebbe mai ignorato. Questo sogno straziante esprime la forte repressione del desiderio di urlare e perdere il controllo nella vita reale. Questo può essere motivato da varie cause, come ad esempio il non voler manifestare il proprio dispiacere per un lutto, il suo livello di intolleranza nei confronti di qualcuno da cui si sente abusato o l'accettare la mancanza di attenzioni del partner senza opporsi solo per paura di essere lasciati. Il grido è espressione di assoluta liberazione dell'essere umano perché è un'azione istintiva, un campanello d'allarme e sentire il bisogno di gridare ad un certo momento è una cosa positiva che esprime il desiderio di liberarsi di un peso. Dunque non ignorare il tuo sogno e cerca di liberarti di ciò che ti opprime in maniera così malsana.