Sognare di non vedere
Sognare di non vedere potrebbe essere inteso anche come il rifiuto di conoscere se stessi. Ci sono davvero poche persone che si conoscono così come sono e che non temono di guardarsi nelle profondità della propria anima. Se ti è capitato di sognare di non vedere sicuramente hai difficoltà ad accettare certe parti della tua personalità e certi istinti e per questo motivo il tuo subconscio reagisce facendoti sognare certi scenari onirici. In questo caso è come un avvertimento che se continuerai a stanziare in questa situazione di cecità, potresti avere danni futuri. La riflessione e la meditazione non sono attività che di solito eserciti. Ma sai quali sono i tuoi limiti? E le tue paure più profonde? Sai come reagiresti alle situazioni limite? Iniziare a rispondere a queste domande è un punto di partenza.
Sognare di non vedere o essere accecati può anche rappresentare un presente e un futuro nero. Davvero il tuo presente e il tuo futuro sono neri. Non hai piani per il futuro perché la tua situazione economica è oscura. Non vedi la via d'uscita da questo abisso. È qualcosa che ti preoccupa e ti angoscia perché se le cose continuano così non sai quale direzione prenderà la tua vita. Tuttavia, dovresti essere ottimista perché questo sogno è un avvertimento, se non lo ignorerai allora riuscirai a cambiare il tuo destino.
Sognare di non vedere bene può anche assumere un significato che si dissocia dal nostro io interiore, ma arriva come una rappresentazione del mondo esterno, di qualcosa che tendiamo a ignorare perché troppo superficiali o concentrati su altro. Questo atteggiamento è sbagliato perché ci porta ad essere ignari di cosa ci accade intorno ed è molto pericoloso perché non ci permette di essere preparati alle situazioni che si possono presentare.
Ovviamente puoi anche sviluppare questo sogno per paura che qualcosa di brutto accada in futuro, come se negassi a te stesso l'idea di pensare oltre al giorno che stai vivendo. Anche questo è controproducente, perché è vero che bisogna vivere nel “qui e ora”, ma fare piani per il futuro o avere degli obiettivi da raggiungere ci aiuta ad essere motivati e performanti.
L'oscurità in sogno può anche essere qualcosa di molto significativo, quindi è meglio pensare bene a cosa si prevede di fare per uscire da quell'oscurità quando si tratta di avere un sogno come questo. La costante preoccupazione per la mancanza di conoscenza di sé o qualcosa di molto importante può portarti a sogni molto specifici legati a questo contesto. Una caratteristica molto importante da notare è se in sogno la mancanza della vista abbia intensificato gli altri sensi o meno, perché potrebbe rappresentare la tua capacità di far fronte alle sfide e alle difficoltà della vita. Ma questi sono solo alcuni significati generali di sognare di non vedere, ogni contesto onirico peculiare avrà una sua specifica interpretazione. Vediamo qualcuna insieme.
Sognare di non vedere bene o di avere la vista offuscata, significa che non riusciamo a vedere le cose e soprattutto le persone che ci sono vicine. Non riusciamo a inquadrare e valutare una situazione, che appare dai contorni indefiniti. È importante sottolineare che questo sogno può riguardare ogni area della vita, quindi provate a riflettere sul quale aspetto vi pare sfocato nella vita, se si tratta di una situazione o di una persona e piuttosto chiedete consiglio a qualcuno di cui vi fidate per avere un altro punto di vista.
Sognare di non vedere alla guida dell'auto può denotare una mancanza di responsabilità. Preferisci affidarti agli altri piuttosto che prendere delle decisioni in autonomia perché hai paura di sbagliare e di dover pagare il prezzo dei tuoi errori. Purtroppo questo atteggiamento ti farà perdere una delle cose più importanti nella vita, la libertà di scelta. Rifletti bene se ne vale davvero la pena.
Sognare di non vedere da un occhio o di avere un occhio cieco o bendato, o anche di avere un occhio solo rappresenta la tua visione unilaterale nella vita. Spesso non accetti i consigli altrui e pensi che punti di vista differenti dal tuo siano per forza sbagliati. Essere cocciuti non ripaga mai, ogni tanto sforzati di comprendere ciò che ti viene detto e di capire come gli altri vivono le situazioni. Ognuno ha la propria visione delle cose, condividerla arricchisce.
Sognare di non vedere la strada, soprattutto se è quella che conduce a casa, denota che in questo periodo ti senti un po' perso, non sai bene quale cammino intraprendere e quindi brancoli un po' nel buio, senza obiettivi futuri da raggiungere. Il consiglio migliore in questi casi è fermarsi e ristabilire delle priorità.
