MENU

Sognare di partire

Sognare di partire è un sogno davvero molto comune e con tantissime connotazioni differenti. La prima motivazione che porta a sognare di partire è sicuramente il bisogno urgente di una bella vacanza. Tuttavia per interpretare con cura un sogno è necessario farne una lettura un po' più profonde, legata a risultati, illusioni o obiettivi personali oppure a cambiamenti che influenzeranno le nostre vite. Sognare di partire con bel tempo e una buona compagnia, è un sogno che fa ben sperare. Se invece la partenza porta con sé delusioni, cattive condizioni meteorologiche o ostacoli, il presagio sarà negativo.

Sognare di partire ha un significato legato anche alla propria destinazione, il viaggio è una metafora della nostra vita e secondo la sensazione che il viaggio produce, è possibile farne un'interpretazione più accurata. Una partenza gioiosa ad esempio sarà un indicatore di guadagni futuri, piangere o disperarsi per una partenza indica che la persona deve prepararsi a ricevere cattive notizie.

Sognare di partire significa inoltre che stai per raggiungere i tuoi obiettivi. Rappresenta anche la tua routine quotidiana e i tuoi progressi nella vita. Anche lo scenario in cui sogni di essere è importante, perché ti sta dicendo in quali circostanze e condizioni si verificherà questo cambiamento. Inoltre viaggiare indica sempre cambiamenti e questi possono anche essere di natura emotiva. In ogni caso l'interpretazione corretta del sogno deve essere fatta in relazione al contesto della partenza e ai segnali che si ricevono nella vita reale tutti i giorni. E ora vediamo insieme qualche scena onirica frequente in merito.

Sognare di partire per un viaggio di piacere può indicare il bisogno di cambiare, di tentare strade diverse, di intraprendere nuovi percorsi di vita rinnovandosi da zero e con un nuovo progetto. Non lasciarti prendere troppo dall'entusiasmo però, agisci sempre con i piedi di piombo e valuta pro e contro di ciò che lasciate.

Sognare di partire in aereo indica che stai apportando nuovi cambiamenti alla tua vita, ma in tutto ciò non vuoi essere drastico, cerchi di rendere questi cambiamenti graduali e pacifici in modo che non turbino troppo la tua esistenza e quella dei tuoi cari.

Sognare di partire senza valigia è un sogno che deve farci porre qualche domanda. Partire senza un bagaglio vuol dire che non sei sicuro di voler andare incontro ai cambiamenti che si presenteranno lungo il tuo cammino. Forse hai ancora molti dubbi che necessitano di risposte.

Sognare di dover partire e non riuscirci indica un forte desiderio al cambiamento, inteso anche come crescita personale, ma il fatto di non riuscire a partire denota che qualcosa o qualcuno ti impedisce di apportare quei cambiamenti necessari per questo tuo nuovo inizio. Cerca di capire cosa o chi ti trattiene, prova a risolvere le questioni e se non è possibile sistemare le cose, liberati dal senso di colpa e prosegui per la tua strada.

Sognare di dover partire e piangere è un modo dell’inconscio per sfogare una forte emozione o una tensione. Nel sogno potrai piangere per gioia, tristezza o dolore. A seconda della causa del pianto potrai capire cosa il tuo subconscio sta cercando di trasmetterti: le emozioni negative in sogno sono sempre un presagio di cattive scelte nella vita.

Sognare di partire da soli, indica che senti il bisogno di fare un viaggio di crescita personale. Questo tipo di sogno denota il bisogno di variare ambiente e giro di amicizie, di slegarsi dagli affetti familiari e di compiere un viaggio alla scoperta di sé che ti faccia crescere interiormente, arricchendoti. Quest'anno potresti valutare un viaggio vacanza in solitaria alla scoperta di una nuova cultura: farebbe sicuramente bene al tuo ego.

Al contrario sognare di partire con un gruppo di amici indica che queste sono persone davvero fidate e che qualsiasi progetto tu abbia in mente di mettere in cantiere, questo dovrebbe riguardare anche tutti loro perché ne beneficeranno e sapranno sempre come supportarti e darti un prezioso aiuto.

Sognare di dover partire in treno infine, significa che c'è qualcosa che non va nella tua vita. Le cose non stanno andando esattamente come vorresti, ma il sogno ti suggerisce che anche gli ostacoli che potresti incontrare sul tuo cammino saranno di poca importanza, quindi non temere. Anche se le cose saranno lente, andranno comunque avanti.