Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2021

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2021
con le previsioni segno per segno!

SCARICA IL LIBRO!

Sognare di Perdersi

Sognare di perdersi viaggiando magari su una strada sconosciuta oppure vagando senza meta nella nebbia, in luoghi oscuri come un cimitero, sono senza dubbio tutti sogni con forti connotazioni psicologiche.
L'immagine onirica che il nostro inconscio ci restituisce, riproduce i sentimenti di angoscia e preoccupazione del sognatore, rispetto ai quali probabilmente sente di non avere alcun riferimento. Ma cosa significa veramente sognare di perdersi?
Il sogno, in generale, è un tentativo del nostro inconscio di risolvere paure e ansie quotidiane, riproponendo durante il sogno ciò che ci preoccupa nella realtà e mettendoci nella condizione di affrontare forzatamente quegli stessi problemi dai quali cerchiamo di scappare da svegli.

Sognare di perdersi è infatti un tipico sogno ricorrente nei periodi di particolare confusione del sognatore, dovuta a problematiche emotive o professionali, insicurezza e sfiducia nelle proprie capacità, forse a causa di una contingente disorganizzazione mentale ed emotiva o per via del suo carattere.
I toni angoscianti che solitamente assume questo tipo di sogno, possono in alcuni casi avere l'intensità di un vero e proprio incubo, in cui il sognatore è minacciato dai pericoli più improbabili o dalla presenza inquietante di qualcuno che lo insegue, una minaccia che lo tallona da vicino.

Sognare di perdersi
ha un significato lampante, attraverso il quale la nostra parte più profonda ci mette di fronte a quegli aspetti dai quali, da coscienti, cerchiamo di scappare, costringendoci in questo modo a una sorta di riflessione forzata su ciò che ci affligge in quel momento.

Da un punto di vista emotivo e psicologico, sognare di perdersi ci rimanda all'area dell'insicurezza e della bassa autostima del sognatore. Il luogo in cui ci si perde è importante per comprendere appieno il messaggio dell'inconscio del sognatore, che rappresenta l'ambito di ricerca su cui focalizzare l'indagine. In questa "caccia al tesoro", però, solo seguendo tutte le indicazioni fornite dall'immagine onirica, potrete raggiungere il fulcro dei vostri problemi, visto che esistono molte variazioni del sogno e ognuna con una propria connotazione specifica. Analizziamole nel dettaglio.

Sognare di perdersi in un luogo sconosciuto, magari oscuro e tortuoso indica che ti senti, a torto o a ragione, totalmente incapace di prendere decisioni su qualcosa o qualcuno, oppure che le decisioni che hai già preso potrebbero essere quelle sbagliate.

Sognare di perdersi in un bosco è piuttosto frequente in questo tipo di sogni. Questo luogo specifico rappresenta la paura dell'ignoto e l'ansia per il futuro. È una visione onirica frequente nei momenti di angoscia e per la quale è utile fare riferimento ai propri familiari o amici che potrebbero aiutarvi a superare questo momento di disagio, spesso ingiustificato.

Sognare di perdersi in città, soprattutto se è un posto che non conosci, una metropoli trafficata e confusionaria, sta a indicare che senti di non avere più un punto di riferimento nella tua vita, qualcuno di cui poterti fidare e questo ti espone al rischio di perdere la giusta direzione. È bene imparare a contare sulla propria forza, senza mai dipendere emotivamente da nessuno.

Sognare di perdersi per strada, potrebbe rappresentare la tua voglia di scoperta, frenata comunque da un senso di inadeguatezza o impotenza. Sognare di perdersi in strada acquista quindi il significato di non riuscire a trovare la la giusta via per portare a termine quelle nuove avventure esperienziali di cui si senti il bisogno. L'unica cosa da fare è lasciarti andare e magari modificare di po' la rotta, per restare sulla strada a cui sei destinato.

Sognare di perdersi in macchina, invece, può significare che potrebbero essere coinvolte terze parti nella tua ricerca di possibili soluzioni ad un problema che ti perseguita da tempo. Ma attenzione, più che una soluzione al problema, potrebbe portare ad altri, a te o a coloro che stai cercando di coinvolgere.

Sognare di perdersi in un cimitero è un sogno piuttosto angosciante. Questo luogo, fulcro di morte e tristezza, trasmette un'immagine onirica di un rapporto irrisolto con il passato. Può anche riferirsi a sentimenti di solitudine, fallimento o mancanza presenti nel sognatore. Rivela un disturbo emotivo del sognatore che preferisce restare ancorato esclusivamente alle cose che gli sono familiari. In questo caso il consiglio migliore è di uscire dalla propria comfort zone ed esplorare nuovi ambiti nella propria vita: potreste trarne enorme giovamento.

Sognare di perdersi in un labirinto è sicuramente un presagio di un brutto momento che stai attraversando. Senti di esserti cacciato in qualche tipo di problema o in una situazione che temi molto e da cui hai paura di non uscirne indenne. Fatti forza e raccogli il coraggio. Puoi farcela, se ti fermi un attimo, riorganizzi la tua vita e prendi decisioni ponderate ascoltando anche qualche consiglio da parte di chi ti vuole bene.