MENU

Sognare di traslocare

Sognare di traslocare può essere un sogno dai risvolti positivi ma comunque ogni processo di spostamento significa una rottura e può causare sofferenza. Non importa il motivo che sta alla base di questo cambiamento ed è importante sottolineare che talvolta simili eventi sono di natura volontaria ma possono anche essere forzati. Anche l'età in cui capita di sognare di traslocare o in cui ci si sogna traslocare, ha un certo significato, perché potrebbe denotare indipendenza oppure rappresentare ancora una certo rapporto di dipendenza genitoriale.

Per un bambino, sognare di traslocare significa la brusca fine di una fase, che potrebbe anche essere quella dell'infanzia. Il cambio di casa, scuola, amici, cultura anche lingua significa porre fine ad un passato in cui si era formato un cerchio di comodità, era ben inserito e accettato nel suo ambiente per poi spostarsi in un altro completamente differente dove deve ripartire da zero anche nel rapporto con i genitori.

Per un adulto, il significato di sognare di traslocare dipende dalla fase della vita in cui si trova. Per chi è in fase produttiva e si trasferisce perché ha accettato un lavoro altrove, significa l'incognita di vedere soddisfatte una serie di aspettative generate. Per coloro che sono in pensione, significa andare a godere di una nuova vita senza le pressioni associate alla responsabilità lavorativa. Tuttavia, ha un impatto sulla psiche dell'individuo che prima o poi si farà sentire.

I sogni possono essere molto vari, l'importante è individuare gli elementi significativi che permettono di rilevare improvvisi cambiamenti emotivi che possono diventare un conflitto. Per evitarlo il sognatore deve esprimere il suo disaccordo con la situazione sollevata e cercare termini che diminuiscano la sua apprensione per il futuro. Ma vediamo più nel dettaglio qualche contesto onirico peculiare se ti è capitato di sognare di traslocare e come interpretarlo al meglio per coglierne il significato.

Sognare di essere nel bel mezzo del trasloco, magari in piedi in una stanza vuota, circondato solo da scatole e in attesa di trasporto significa che in questo periodo senti un'angoscia interiore, senti che la sua vita si è ridotta solo ad un ammasso di scatole di cui supponi il contenuto ma che in realtà non conosci e questa cosa ti causa enorme confusione. Questa angoscia ha a che fare con la percezione di una vita senza grandi significati. La persona ha bisogno di un profondo cambiamento nella sua vita per fornirle contenuti e fissare nuovi obiettivi.

Sognare di traslocare casa rivela un'angoscia per l'imminenza di un cambiamento che non sei sicuro di voler intraprendere perché non riesci a vedere i tuoi obiettivi raggiunti. Anche la visualizzazione del camion dei traslochi ha un suo significato: un grande camion vuoto in attesa dei tuoi mobili rivela il desiderio di aumentare i tuoi beni, perché pensi che la tua vita sia materialmente molto limitata; se il camion è pieno, speri che un tale cambiamento porterà un sostanziale miglioramento delle tue condizioni di vita materiali; se il camion è piccolo, sgangherato, con poche scatole e senza mobili, mostra che sei insoddisfatto di ciò che possiedi e vuoi fare tutto il possibile per cambiare quella situazione ad ogni costo; infine se il camion è piccolo ma ben tenuto e pieno di scatole, mostra soddisfazione per ciò che è stato raggiunto e l'aspettativa che arriveranno tempi migliori. È una sorta di euforia a seguito di qualche evento felice che si è verificato di recente.

Sognare di traslocare improvvisamente significa una resistenza al cambiamento che senti arrivare, un modo dell'inconscio di ribellarsi contro questa imposizione e un potenziale conflitto che può iniziare in qualsiasi momento, visto che la decisione è stata imposta. Non sei d'accordo su questo cambiamento perché hai poche aspettative che otterrai davvero quello che vuoi e non condividi gli obblighi.

Sognare di aiutare a traslocare è un buon sogno. In questo caso, la persona che ha il sogno sa l'apprezzare il cambiamento che sta per venire e sa che sarà laborioso, ma che ne varrà la pena perché vedrà i risultati attesi. Se nel sogno ti senti triste questo potrebbe denotare una sorta di nostalgia per quello che questo cambiamento ti farà perdere, se invece provi buone sensazioni allora significa che lo consideri un cambiamento positivo che può portarti a sviluppare nuova vita.

Sognare di dover traslocare come ultima risorsa possibile, indica che il sognatore ha la sensazione che la sua vita a venire non sarà migliore e che anche fare del suo meglio non sarà sufficiente. Più pesanti e grandi sono le scatole che prepari nel tuo sogno, maggiore è l'usura coinvolta nel processo di cambiamento in modo forzato, senza aver partecipato alla decisione e con pochissime aspettative di raggiungere nuovi obiettivi.

Sognare di traslocare portando solo una valigia indica che c'è una profonda insoddisfazione per la vita attuale e la persona vuole solo una via di fuga verso un'altra vita, prendendo pochissimo di ciò che sta per lasciare, cambiando un presente di cui non è soddisfatto per un futuro incerto ma che giudica che in ogni modo sarà migliore di quello che ha.