Sognare di vestirsi
I vestiti dicono molto di noi stessi, per questo sognare di vestirsi ha tanti significati diversi. E, ovviamente, dipenderà molto dalla persona che sogna poterne dedurre un significato o l'altro: non è lo stesso sognare di essere vestiti all'ultima moda o indossare solo stracci, ad esempio. Contano molto i particolari, i colori, le forme. Tutto quello che puoi ricordare, infatti è molto importante per una corretta interpretazione.
Sognare di vestirsi può darci un'idea di come siamo dentro partendo proprio da cosa indossiamo fuori. L'abito che indossi, ad esempio un'uniforme, un abito da sposa, potrebbe anche darti messaggi su come ti senti dentro. Potresti non saperlo nemmeno tu stesso e il sogno potrebbe metterti in guardia!
Quando sogni un vestito, guarda i dettagli che circondano il sogno: che vestito indossavi, di che colore, in quale situazione, con chi eri, come ti sentivi, o qualsiasi altro indizio, per quanto banale possa sembrare, può indicare il significato ultimo del sogno, così potrai dedurlo correttamente.
Sei pronto a scoprire tutti i segreti di quando ti capita di sognare di vestirsi? Continua la lettura.
Sognare di vestirsi di bianco
Il fatto di sognare un vestito bianco è legato al modo in cui gli altri ti percepiscono... o anche te stesso, a seconda dei dettagli che circondano il sogno. Quindi, sognare di vestirsi di bianco può essere una rappresentazione di come sei e di come gli altri ti vedono. Il bianco è un colore puro, legato alla verità della persona che porta questo colore. Pertanto, è fondamentale prestare attenzione ai dettagli che circondano questo sogno, ad esempio se il vestito è molto lussuoso o se è strappato.
Inoltre, se si tratta di vestiti bianchi che non ti capiterebbe mai di indossare perché troppo eleganti o troppo fuori moda, il sogno potrebbe riferirsi al fatto che ti senti ipocrita in qualche aspetto della tua vita, o che gli altri ti percepiscono in un modo che non ritieni appropriato.
Sognare abito da sposa
Sognare di vestirsi da sposa può supporre che tu stia cominciando a percepire qualcosa di nuovo… senti che la tua situazione sentimentale sta andando verso la stabilità di coppia e potresti cominciare a vederti sotto una nuova luce, quella nuziale. Sta arrivando nuova linfa per te! O per lo meno, questo è quello che pensa il tuo subconscio.
Sognare di vestirsi con lenzuolo
Se l'abito che indossi nei tuoi sogni è in realtà un lenzuolo, può riferirsi al fatto che non ti senti molto bene, non ti senti a tuo agio in qualche situazione. Invece che indossarlo, in quel lenzuolo ti ci vorresti nascondere. Credi che la tua vita in questo periodo non stia andando nel verso giusto. Sognare di vestirsi con lenzuolo è un esempio di come vorresti apparire agli altri in questo particolare momento della tua vita.
Sognare di indossare uniformi
Se quando sogni un vestito, quello che indossi nel sogno è un'uniforme (sia essa scolastica, o una da indossare al lavoro), può essere un segno che ti senti ignorato, che ti senti uno del gregge e non pensi che gli altri ti ascolteranno.
Sognare di vestirsi male
Sognare di vestirsi male è molto comune, soprattutto quando qualcosa di grosso sta per accadere nella tua vita. Se sei in un periodo pieno di colloqui di lavoro, di presentazioni davanti ad un pubblico devi sempre essere impeccabile. Questo ti crea alcune difficoltà e il tuo subconscio le converte in problemi con il tuo abbigliamento perché è la prima cosa che le persone notano quando ti guardano. Ti senti insicuro. Potresti anche sentire che devi cambiare qualcosa nella tua vita, o che senti che è difficile per te comunicare le tue emozioni agli altri.
Al contrario, se ti senti molto orgoglioso quando indossi il vestito, sebbene non sia un bel vestito, il sogno potrebbe riferirsi al fatto che sei una persona che confida molto in se stesso e che ti senti molto bene in tutto ciò che fai.
Come evitare di sognare un vestito?
Il fatto di sognare di vestirsi, come abbiamo commentato, può darti indizi su di te o su aspetti della tua vita che potresti non conoscere. Pertanto, è fondamentale che tu capisca il significato, se vuoi smettere di sognarlo. Bisogna individuare il problema per poter procedere con la sua risoluzione, perché altrimenti non si sa da dove cominciare per agire. A volte i sogni non sono altro che un campanello d'allarme del tuo subconscio per dirti qualcosa, come se si stesse sfogando.
Inoltre, se vuoi smettere di sognare un vestito, o di fare qualsiasi altro sogno, ti consigliamo di cercare di non pensarci né durante il giorno né prima di andare a dormire (cosa molto più facile da dire che da fare). Per questo il nostro consiglio è provare almeno a rilassarti prima di andare a letto, magari con un bel libro o una tisana calda.