MENU

Sognare Dio

Per alcune persone, sognare Dio può essere fonte di grande confusione, soprattutto se le tue convinzioni religiose non sono solide, o magari assolutamente opposte all’idea che possa esistere un’entità divina di qualunque tipo. Secondo alcuni, questo sogno potrebbe essere un vero e proprio messaggio che Dio vuole darti. Un’interpretazione molto diffusa è che in questo modo il divino ti stia chiedendo di avvicinarti. Questo sogno, però, può avere molti significati, non necessariamente legati alla religione vera e propria.

Il sentimento religioso è un fatto antropologico universale, presente in tutte le culture a tutte le latitudini. Anche se sei poco credente, quindi, o se non credi affatto, non è strano sognare Dio. Quali che siano le tue convinzioni religiose, infatti, l’idea del divino risponde a un bisogno universale espresso dall’essere umano in molte forme diverse. Per questo, in termini generali, sognare Dio ha un’interpretazione positiva.

Il significato di sognare Dio, però, può cambiare moltissimo a seconda del contesto e dei dettagli. Per questo, in questo articolo abbiamo raccolto per te alcune delle variazioni più ricorrenti di questo sogno. Ad esempio, sognare la voce di Dio o sognare la luce di Dio è diverso da un sogno in cui sentiamo una distanza, o addirittura disprezzo verso la divinità. Ti è capitato di sognare Dio? Ecco cosa devi sapere.

Sognare di vedere Dio

Vedere Dio è uno degli scenari più comuni nel contesto di questo sogno. Dal momento che non esiste una concezione condivisa su quale possa essere l’aspetto fisico di Dio, il suo aspetto all'interno del tuo sogno potrebbe cambiare a mano a mano che il tuo sogno si sviluppa. Potrebbe capitarti di sognare la luce di Dio, ad esempio, e avrebbe lo stesso significato.

In ogni caso, se sogni di vedere Dio e non c'è altra interazione con lui, questo sogno serve a ricordarti che non sei solo. Se ti trovi in un momento di difficoltà, il tuo subconscio ti sta suggerendo che appellarti a qualcosa di più grande (per esempio la tua famiglia o il tuo gruppo di amici) ti aiuterà.

Sognare Dio che ti parla

Il significato di sognare Dio cambia molto se ci capita addirittura di parlare con lui. Nell’antichità, sogni di questo tipo erano considerate vere e proprie visioni. Se ti è capitato di sognare Dio che ti parla, quindi, cerca di ricordare il suo messaggio: tutto il significato di questa esperienza lo troverai infatti nelle sue parole.

Se ti ha dato messaggi di incoraggiamento o consigli, è meglio prenderli alla lettera. Se però non ricordi di cosa gli hai parlato, non temere: si tratta in ogni caso di un buon segno. Il sogno vuole comunque dirti che non sei solo nella vita. Anche se parliamo con Dio senza vederlo il significato è lo stesso. Sognare la voce di Dio sarà dunque un ottimo presagio, soprattutto se riusciamo a ricordarne le parole.

Sognare strada per il paradiso

Questo sogno può essere un’esperienza molto intensa. Se sei una persona spirituale o religiosa, non è improbabile assistere a questo tipo di scenari nei tuoi sogni. Se invece il tuo rapporto con la spiritualità finora non è stato molto stretto, questo sogno potrebbe annunciarti che qualcosa sta cambiano. Forse che stai raggiungendo un punto della tua vita in cui presti più attenzione a quello che non è materiale.

Sognare di vedere Dio e disprezzarlo

Si tratta forse dell’unico sogno in cui l’apparizione di Dio non è un buon presagio. Attraverserai una fase di dolore, sofferenza e negatività. Senti di non avere i tuoi valori ad orientarti, e che i tuoi obiettivi di vita non sono sufficientemente focalizzati. Le cose potrebbero rivelarsi complicate. Cosa puoi fare per evitare tutto questo? Lavorare per migliorarti, concentrarti sulla risoluzione dei problemi attuali per evitare che si moltiplichino. Così imboccherai la strada per il successo e la felicità.

Sognare di adorare Dio

Se hai sognato di adorare Dio buone notizie: è un ottimo segno. Indica un periodo di gioia e serenità, e che le cose andranno in modo molto positivo per te. Vivi, goditi il benessere in arivo, i tuoi amici e la gioia che possono offrirti, il tuo successo e la tua sicurezza come persona.

Sognare di abbracciare Dio

Questo sogno ha un significato abbastanza commovente per le persone molto religiose, perché mostra che il sognatore ha raggiunto un alto grado di consapevolezza spirituale. Se hai fatto questo sogno, vuol dire che ti sei avvicinato molto a un certo tipo di conoscenza molto difficile da raggiungere. Sognare di abbracciare Dio, quindi, vuol dire che sei in comunione con un altro piano dell’esistenza.

Sognare che Dio ti prende la mano

Potresti trovarti in un momento difficile della tua vita e stai cercando una consolazione, che troverai nelle tue mani, perché la sua manifestazione in questo sogno è interpretata come un messaggio di compagnia. Vuole dirti che è sempre al tuo fianco, non importa quale evento stai attraversando o quanto sei lontano da LUI.

Quando invece vedi che ti tiene stretta la mano, vuol dire che sta cercando di guidare i tuoi passi e ti chiede di permetterlo, poiché Dio non obbliga nessuno a fare ciò che ritiene meglio.