Sognare fiamme
In generale, sognare fiamme ha un significato positivo. Il fuoco è simbolo di energia, forza e vitalità, il che significa che siamo nel momento ideale per la realizzazione di nuove iniziative. È un segno indiscutibile di purificazione, quindi, ci chiama a riflettere su quali elementi della nostra vita hanno bisogno di essere purificati o rinnovati.
Prima di addentrarci tra le varie interpretazioni di sognare fiamme, dovete sapere che migliaia di anni fa il fuoco era un bene prezioso che ci permetteva di vedere nel buio più totale e in questo modo può ancora essere la fiamma che illumina la via e che scalda il cuore quando tutto sembra freddo e nero intorno a noi. In effetti, è stato quello che ha facilitato l'evoluzione dell'essere umano negli aspetti sociali. Era anche una fonte di sicurezza e difesa contro predatori e minacce, e quindi, nei sogni in cui la sua presenza è apprezzata, può simboleggiare la necessità di trovare ciò che ci rende felici o che ci dà nuove speranze.
Successivamente, il fuoco è stato uno strumento di purificazione e in questo senso diventa simbolo della capacità di lasciarsi alle spalle il vecchio per ricominciare o per eliminare i cattivi sentimenti, i ricordi o ciò che si vuole dimenticare. Un battesimo di fuoco, dove si cammina tra le braci o si salta attraverso un anello di fuoco, può essere un simbolo della capacità di andare avanti e dimenticare il passato.
Rinascere dalle fiamme, come una fenice, può significare che ti sei evoluto personalmente e hai raggiunto uno stato di benessere o una maggiore conoscenza di sé. Nonostante questo, non dobbiamo dimenticare che il fuoco è anche un elemento pericoloso, doloroso e distruttivo e può anche presentare questa sfaccettatura più temibile all'interno dei sogni.
Quando il significato di sognare fiamme appare come un elemento negativo, minaccioso o devastante può essere correlato alla difficoltà nell'accettare i cambiamenti che si sono verificati a livello personale; la perdita di cose di valore, siano esse materiali o immateriali; la volatilità dei propri pensieri o la turbolenza delle emozioni; la rabbia o la furia che minaccia di sfuggire al nostro controllo; la paura che i problemi possano distruggere la vita così come la si è conosciuta fino ad ora; e la necessità di voltare pagina, quando è accompagnata dalla paura che questo cambiamento esistenziale comporterà. Ma vediamo nel dettaglio qualche contesto onirico particolare di sognare fiamme e come interpretarlo.
Sognare auto in fiamme è un sogno che dovresti interpretare come un avvertimento. Questo scenario onirico cerca di risvegliare al massimo la tua intuizione per riuscire ad individuare un rischio o un attacco immediato che stai per subire.
Sognare casa in fiamme, contrariamente a quanto può sembrare, non ha un significato negativo. Simboleggia il tuo desiderio di innamorarti o di vivere una storia d'amore appassionata, quindi ti suggerisce che è arrivato il moment di investire in questo settore della tua vita.
Sognare fiamme alte può significare che il sognatore ha speso molta energia invano o dove non avrebbe dovuto spenderla. È necessario concentrarsi per porre fine ai problemi in modo efficace. Quando sogni che sei tu a provocare queste fiamme alte, allora questo significa che ti sei rovinato o che stai subendo un momento critico a livello economico o emotivo, un momento di cambiamento. Se sogni di aver appiccato volontariamente un incendio doloso significa che la rabbia che hai è distruttiva ed è nel tuo subconscio.
Sognare fiamme in casa difficili da controllare e che risultano devastanti, è un importante avvertimento a rimanere vigili, poiché possono apparire molti inconvenienti che costeranno molto lavoro da risolvere. Ma non temere puoi gestirlo se saprai mantenere la calma.
Sognare fuoco e fiamme significa che c'è qualcosa che cresce nel subconscio del sognatore che lo ha reso una persona più saggia e matura. Inoltre, un altro significato che questo sogno può avere è che c'è qualcosa nel nostro ambiente che ha bisogno della nostra attenzione, poiché se non prestiamo attenzione a questa situazione, potrebbe andare fuori controllo. Infine, questi tipi di sogni possono anche avere un certo rapporto con la sessualità e con rapporti intensi ma di breve durata.
Se sogni che la tua attività, il tuo ufficio o la tua azienda stia bruciando, non preoccuparti, non è di cattivo auspicio. È più il contrario, simboleggia che grazie a un cambiamento di destino ti verrà presentata un'ottima opportunità per crescere professionalmente e avere successo negli affari.
Sognare una foresta in fiamme o parte della natura che brucia nei tuoi sogni, è un messaggio che sarà piuttosto focalizzato sulla tua integrità personale. Rappresenta che sei una persona che nasconde qualcosa, porti dentro di te qualcosa di cui non sei particolarmente orgoglioso. Questa cosa ti preoccupa e non sai come liberarti da questa sensazione di disagio.
