MENU

Sognare funerale

Sognare funerale può sembrare a prima vista come un segno che il sognatore o una persona cara perderanno la loro vita oppure come un presagio negativo. La verità è che il significato di sognare funerale può essere molto diverso da quello che la maggior parte delle persone immagina. È normale che tutto ciò che riguarda la morte sia un argomento che lascia tracce nel nostro subconscio, quindi sognare funerale o avere sogni che affrontano questo problema, può essere piuttosto traumatizzante ma anche abbastanza comune, come sognare la morte di un parente, di un amico o persino la nostra morte.

Tuttavia, ciò che molte persone non sanno è che sognare funerale spesso mostra diversi aspetti sul sognatore, al di là di ciò che il sogno vuole dirgli di altre persone. Ecco perché, in seguito, spiegheremo i diversi significati che questo tipo di sogno può avere, a seconda del suo contesto.

Sappiamo tutti che nella vita reale i funerali sono il modo in cui diciamo addio alle persone che ci hanno lasciato e ci permette di onorare la loro memoria, ma nel mondo dei sogni il funerale ha un altro significato. Ad esempio, sognare funerale può significare che il sognatore lascerà una fase della sua vita per iniziarne una diversa, magari migliore o potrebbe anche significare che la vita delle persone più importanti per il sognatore durerà molto a lungo.

Certo è che per determinare con certezza il significato di un sogno, è necessario che questo venga interpretato da un punto di vista personale. Perché la personalità e le esperienze di quella persona hanno un grande impatto sul sogno. Ad esempio, se una persona ha appena perso una persona cara e sogna il suo funerale, in questo caso il sogno proietta il funerale a cui ha appena partecipato o a cui magari non è stato in grado di partecipare per un qualsiasi motivo, mostrando così il dolore che prova per la perdita di quel membro della famiglia o il rimorso per non averlo potuto salutare.

D'altra parte, per un'altra persona che non ha perso un membro della famiglia nell'ultimo periodo, sognare funerale può significare il desiderio di seppellire brutti ricordi legati magari a una certa persona o a una determinata situazione e andare avanti. Ma vediamo qualche scenario tipico di questo tipo di sogno.

Sognare funerale di una persona già morta indica che il sognatore non è una persona felice e che vuole passare un po' di tempo da solo per conoscersi meglio. Indica anche che vuole essere una persona più indipendente e che nonostante non voglia allontanarsi in cattivi rapporti dalla sua famiglia, necessita di maggiore libertà.

Sognare di essere presenti ad un funerale senza sapere per chi si sta celebrando la cerimonia significa che il sognatore potrebbe avere dei problemi di salute. Avere sogni ricorrenti sui funerali di persone che non si conoscono significa che c'è qualcosa che infastidisce il sognatore e purtroppo, invece di affrontare il problema, lui preferisce negarlo o nasconderlo, pensando che in questo modo non succederà nulla di grave.

Sognare funerale con bara significa che il sognatore ha dei problemi dentro di sé, dei conflitti interni che si trascina da anni, ma che ancora non si sente pronto ad affrontare, quindi li rinchiude nel profondo di sé stesso, cercando di ignorarli, ma questi tornano a ripresentarsi con cadenza ciclica, disturbando il suo vivere quotidiano. Se questo è il tuo caso sappi che il tuo non è l'atteggiamento giusto, forse è arrivato il tempo di sedesi a tavolino con i tuoi conflitti e risolverli una volta per tutte.

Sognare il funerale di un amico ha due significati comuni, ma solo uno è presentato nel sogno. Cioè a seconda della persona sepolta e dei sentimenti che hai nei suoi confronti, il sogno può significare che la persona avrà una vita sana e prospera oppure che il sognatore ha una certa dipendenza emotiva e tossica da quella persona.

Sognare un funerale in chiesa ha un connotato un po' particolare. Infatti al di là della persona morta, questo sogno e il luogo stesso della cerimonia, indicano che il matrimonio imminente tra due persone conosciute dal sognatore, non andrà a buon fine.

Sognare il funerale di una persona viva significa invece, che il sognatore ha un conflitto con la persona che in sogno verrà sepolta e che il problema non sarà risolto fino a quando il sognatore e quella persona non avranno un momento di confronto diretto, in cui poter discutere dei loro problemi e risolverli una volta per tutte.

Sognare il funerale di qualcuno dunque, non dev'essere per forza un presagio funesto ma possiamo ricavarne degli utili messaggi e consigli da seguire nella nostra vita reale per affrontare con maggiore slancio i problemi che la vita ci pone davanti. Le visioni oniriche risultano sempre delle utili manifestazioni del nostro subconscio, quindi non bisogna mai ignorarle!