MENU

Sognare genitori

Sognare genitori è un sogno molto comune e frequente sia tra gli uomini che tre le donne, di qualunque età. È curioso come i bambini che sognano i loro genitori di solito ricordino facilmente quel sogno. Infatti è frequente sentire un bambino dire: "Papà/mamma ti ho sognato". D'altra parte, se sei adulto e hai avuto di recente una discussione con loro o in qualche modo si sono create delle discrepanze, il tuo subconscio può farti sognare genitori per aiutarti a comprendere meglio la situazione oppure per trovare una soluzione al conflitto. Inconsciamente cerchi di sistemare il rapporto con loro. I tuoi genitori rappresentano molti aspetti della tua vita, come l'amore e la responsabilità, ma in fondo sono i guardiani del tuo equilibrio emotivo. Ecco perché sognare genitori in situazioni spiacevoli ti colpisce così profondamente.

Ma nel caso in cui il contesto onirico fosse positivo, allora sognare genitori potrebbe essere un messaggio del tuo subconscio che ti indica come in questo periodo tu sia pronto ad assumerti nuove responsabilità. Forse stai pensando da un po' di abbandonare la tua posizione lavorativa per ricoprire un ruolo più importante oppure senti di essere pronto tu stesso a diventare genitore, ma qualcosa nella tua vita è cambiato e sai di poter fare quel passo che ti porterà più avanti, verso una nuova maturità e fase della tua vita. Ma questi sono solo alcuni significati generali del sogno, dunque vediamo più nel dettaglio qualche contesto onirico peculiare se ti è capitato di sognare genitori e come interpretarlo al meglio.

Sognare che i genitori si separano contiene un significato di grande crisi all'interno della famiglia. Questi tipi di sogni si verificano quando c'è stato un problema familiare, anche nel caso in cui i tuoi genitori non siano nemmeno coinvolti. Potresti aver litigato con i tuoi fratelli o sentire che il resto della tua famiglia ti ha abbandonato. Molte volte il complesso di inferiorità che senti nell'ambiente familiare provoca questo tipo di sogni legati a una rottura. Ma non abbiate paura di questo tipo di sogni, anche se indicano che c'è una crisi. L'interpretazione del contesto specifico è che tu usi quelle informazioni per trasformare la situazione. Il tuo subconscio ti avvisa di un conflitto familiare, quindi agisci e non lasciare che questo sfoci in una rottura o in una separazione.

Sognare di litigare con i propri genitori può essere un sogno molto disturbante. Quando le nostre relazioni sono ostili, sarà necessario fare un intero esercizio di volontà per distinguere la realtà dalla finzione, le paure dalle aspettative, i timori dalle illusioni e per ognuno costruire il suo futuro. Questo sogno, in generale, trasmette sempre un messaggio: non lasciamoci sopraffare da sensi di colpa infondati o da esperienze passate. Cerchiamo di essere in grado di sbagliare e di porre rimedio ai nostri errori, perché sarà sempre la nostra esperienza che possiamo insegnare a coloro che ci seguiranno.

Sognare camera da letto dei genitori significa che ci sarà armonia tra te e il tuo partner. Dunque non temere questo sogno perché è molto positivo e indica un rapporto durevole e maturo, basato sul reciproco rispetto. Se ben coltivata questa relazione potrebbe durare anche tutta la vita e rendere entrambi davvero molto felici.

Sognare casa dei genitori significa che stanno arrivando per te dei cambiamenti piacevoli e positivi che comporteranno novità interessanti e vantaggiose in molti aspetti della tua vita. Il sogno ti suggerisce quindi di essere ricettivo e cogliere al volo i segni del destino, per approfittare al massimo di questo periodo di fortuna. Tutto ciò che tenterai adesso raggiungerà di certo il successo.

Sognare genitori defunti è un sogno molto profondo. I genitori in sogno possono essere simbolo di censura e non inganniamoci, non stiamo parlando dei nostri genitori in carne ed ossa, dunque persone generalmente piacevoli che si aspettano il meglio da noi, ci incoraggiano e ci capiscono. Ci riferiamo a quelle figure universali, intese come istituzioni che vedono tutto, analizzano tutto e ci giudicano, mettendoci spesso a disagio.

Sognare genitori durante l'infanzia ricordando situazioni felici, significa che attraverserai una fase di introspezione o malinconia. Un caso particolare è quando, in realtà, i nostri genitori non siano stati una figura degna di ammirazione. Nonostante questo, l'inconscio cercherà sempre di proteggere la loro immagine universale, e anche se sembra incredibile, sogneremo genitori autoritari ma protettivi, dominanti ma comprensivi, distanti ma sempre vigili, che l'inconscio collettivo ci ha trasmesso come asse della nostra cultura.

Sognare genitori malati e un sogno frequente e più volte temuto, che bambini e adolescenti affrontano in cerca di approvazione per le loro iniziative e progetti. Questo sogno di solito scompare nel corso degli anni, mentre plasmiamo la nostra personalità e definiamo la nostra autostima.