Sognare il proprio funerale
Nella realtà è indubbio che un funerale è un'esperienza stressante per chiunque, perché rappresenta l'ultimo saluto a una persona cara che si ama e inevitabilmente porta con sé dolore e patimenti. Ma nel mondo dei sogni, tuttavia, ha un'interpretazione completamente diversa, ecco perché sognare il proprio funerale può essere un presagio di buone nuove a venire e di cambiamenti di vita positivi.
In generale, sognare il proprio funerale simboleggia una fase della nostra vita che rimarrà confinata nel passato e la necessità di superarla completamente, risolvendo tutti i problemi ancora in sospeso. Cioè, ci indica l'inizio di un nuovo ciclo che si può riferire anche ad eventi molto felici come un matrimonio, che coinvolge sentimenti positivi, puri e sinceri, oppure la nascita di un figlio. Eventi che cambieranno per sempre la vita del sognatore, ma che potrebbero rivelarsi un'evoluzione positiva delle condizioni di vita.
Tuttavia, sognare il proprio funerale può avere diverse interpretazioni anche a seconda della situazione personale che ogni individuo passa. Una persona che ha appena perso una persona cara può sognare il proprio funerale per via del dolore che sta vivendo in quel momento e del desiderio profondo di riabbracciare il proprio congiunto. Oppure potrebbe simboleggiare la necessità di seppellire quella brutta esperienza di addio, dimenticandosene al più presto.
Ma cosa significa sognare il proprio funerale se questo non è legato ad esperienze di vita vissute nella realtà? Proviamo ad analizzare qualche contesto specifico.
Sognare di morire e vedere il proprio funerale è una delle variazioni di sogno più comune e per quanto disturbante non porta in sé alcun messaggio negativo. Questo sogno indica che c'è un cambiamento nel tuo atteggiamento e finalmente hai deciso di lasciarti alle spalle vizi, complessi o atteggiamenti personali negativi che ti tarpavano le ali. Sei pronto ad evolvere, seppellendo tutto ciò che ti impediva di progredire e rinascere. Dunque sognare di morire e vedere il proprio funerale simboleggia la persona che eri in passato e la fioritura del nuovo te, ricaricato e migliorato. Ecco perché oltre alla morte, intesa come fine di un ciclo, questo sogno significa che presto cambierai il tuo comportamento per goderti finalmente la vita e per percorrere la strada più indicata per te, vivendo più a lungo e meglio.
Sognare di organizzare il proprio funerale è un modo del tuo subconscio per suggerirti che non puoi avere il controllo su ogni cosa. Probabilmente nella tua vita reale sei una persona che tende ad organizzare ogni minimo particolare della tua vita, spesso sconfinando in quella degli altri, imponendo i tuoi ritmi e pretendendo che tutti ti seguano. La situazione innaturale di sognare di organizzare il proprio funerale, ti indica che è altrettanto innaturale e sbagliato avere il controllo su ogni cosa o persona che fa parte della tua vita. Devi imparare a lasciare andare, a delegare ad altri alcuni compiti, fidandoti una volta tanto delle capacità altrui. Ricordati sempre che un diverso punto di vista non è necessariamente una visione sbagliata delle cose.
Sognare di comprare fiori per il proprio funerale indica che percepisci la necessità di risolvere un qualche problema. Forse nella tua vita reale hai avuto un periodo caratterizzato da esperienze travolgenti (anche positive) che ti hanno un po' sballottato e che ancora non riesci a metabolizzare. Senti che dovresti essere felice ma in qualche modo non riesci a gioire della tua vita e ti senti solo ad affrontare i problemi della vita. Talvolta può anche essere vero che gli altri sono così concentrati su loro stessi da non riuscire a vedere che tu hai bisogno di aiuto o di sostegno emotivo, pur non avendo grossi problemi da risolvere. In questi casi non ti chiudere in te stesso, ma cerca attivamente il sostegno di una persona cara: vedrai che non si tirerà indietro e tu potrei giovare del suo sostegno, ritrovando quella presenza di spirito che da sempre ti caratterizza.
Dunque, come abbiamo visto, sognare il proprio funerale ha in realtà delle connotazioni piuttosto positive che annunciano grandi cambiamenti o voglia di evoluzione personale e che porteranno ad un arricchimento della propria vita. Prestate sempre attenzione a tutti i particolari della scena onirica e al significato che assumono per voi, in questo modo potrete ricavarne ulteriori consigli o avvertimenti per risolvere qualche problemino di vecchia data o per cogliere al meglio le occasioni che la vita vi offre.
