MENU

Sognare maremoto

Sognare maremoto di solito ci lascia in uno stato di shock e inquietudine. L'elemento dell'acqua, dell'acqua degli oceani, dei mari e dei fiumi, per esempio, è qualcosa che non potremo mai controllare. La loro stessa presenza ci dà un'idea dell'immensità, di qualcosa che non potremmo governare in alcun modo. Sognare maremoto e che dobbiamo uscirne è probabilmente uno dei sogni più terrificanti che possiamo avere, proprio a causa di quella potenza inesauribile che le onde hanno quando vengono verso di noi. Ma quando ci sveglieremo, dovremo ricercare altri significati, ovviamente.

Alcuni esperti dei sogni dicono che sognare maremoto rappresenti un pericolo, ha un significato chiaro come l'acqua: abbiamo paura che le emozioni ci coprano, ci superino, ci affoghino. Da una prospettiva ermetica, l'acqua simboleggia le emozioni. Negli arcani minori dei Tarocchi, possiamo vedere che le Coppe siano piene d'acqua, quindi questo sogno parla degli stati sentimentali delle persone.

Sognare maremoto ha spesso a che fare con le nostre paure razionali o meno. Il sognatore è allarmato di perdere la sua capacità di pensare in maniera consona a ciò che gli sta accadendo nella vita. Ha paura di non riuscire a mantenere una sana distanza generata tra il suo pensiero e la realtà che lo angoscia. Inconsciamente viviamo i sentimenti come una minaccia. Viviamo l'amore, il dolore, la gelosia, l'odio o la vergogna come enormi nemici che possono destabilizzarci. Proprio per questo motivo abbiamo l'abitudine di analizzare, "razionalizzare" come dicono gli psicologi, catalogare e ordinare tutto nei cassetti con precise etichette, questa è la difesa e la conservazione che la mente mette in atto per avere tutto sotto controllo. Quando questa sicurezza manca, tutto il nostro mondo sembra rovesciarsi.

Ma questi sogni riguardano sempre le nostre emozioni e le nostre paure di viverle? In realtà di solito abbiamo difficoltà a capire che le emozioni non sono né buone né cattive. Sono semplici segni che ci dicono cosa ci sta succedendo internamente. Fare sogni di questo tipo è un campanello d'allarme e ci mostra la via da seguire.

Per rendere più chiaro il probabile significato di sognare maremoto, potremmo prendere d'esempio una relazione tossica. Invece di resistere alle sue emozioni, che inevitabilmente lo travolgeranno, il sognatore dovrebbe occuparsi di lavorare su quel legame in modo che migliori oppure rinunciarvi e continuare sulla sua strada se nonostante i suoi sforzi, continua ad essere lacerante. Ma se, d'altra parte, è difficile per te rinunciare all'amore che provi per qualcuno visto che questo sentimento ti riempie in modo traboccante, devi chiederti prima di sognare maremoto, se è possibile dare a quell'amore una possibilità, ancora di più se questo sentimento è ricambiato.

Sognare terremoto e maremoto sono un chiaro avvertimento dal subconscio che non può essere ignorato. In realtà, gli tsunami sono causati da forti terremoti che si verificano all'interno o vicino al mare. Di conseguenza, l'onda di solito arriva pochi istanti dopo che il terremoto si ferma. Quindi questo indica che, sebbene tu abbia superato un forte ostacolo, non è ancora il momento di rilassarti, poiché un'altra grande lotta sta per arrivare.

Sognare di essere in un maremoto rappresenta stress e disagio. È possibile che tu abbia in programma un evento molto importante che è responsabile del tuo stress, ma se non vuoi danneggiare la tua salute dovrai rallentare. Le cose hanno bisogno di tempo e facendole velocemente non migliorerai il risultato. Sappiamo che nella maggior parte dei casi dobbiamo fare le cose da soli se vogliamo che vadano bene, anche se a questo punto è meglio delegare o prendere la vita più lentamente. Impara a disconnetterti e noterai come il tuo umore migliorerà all'istante.

Sognare di fuggire da un maremoto significa che c'è qualcosa che non va. Di solito è associato a distruzione e disordine, quindi gli eventi possono essere molto vari, anche se sempre con un tocco negativo. Può essere semplicemente dovuto a sentimenti, rimpianti per un cattivo comportamento o il desiderio di risolvere i problemi con qualcuno in particolare. Se questo è il tuo caso, è meglio condividere ciò che pensi invece di fuggire, perché sopprimere le emozioni non porta mai nulla di buono.

Sognare di salvarsi da un maremoto è una delle esperienze oniriche a tema più ottimistiche. Il sogno stesso può essere un'esperienza inquietante ed estenuante, in quanto è circondato da tutto il caos che il disastro ha causato, sia all'ambiente che al sognatore. In questo senso, di solito sono interpretati come una rappresentazione degli sforzi quotidiani che si intraprendono nella realtà per superare possibili ostacoli. Il sogno dice che faticherai molto, che affronterai momenti di vero e puro panico, ma alla fine ce la farai, dovrai raccogliere ciò che rimane ma potrai ancora rialzarti in piedi. Quindi non perdere la speranza, perché non tutto è perduto.