MENU

Sognare piatti

Sognare piatti rappresenta idee, concetti e atteggiamenti. La stessa parola “piatto”, può indicare anche un atteggiamento, dunque sognare piatto potrebbe essere un'indicazione di una mancanza di entusiasmo tua o di qualcuno che ti circonda. Se riguarda te devi trovare il modo di risollevarti e tornare attivo, se invece questo è l'atteggiamento di qualcuno che ti è vicino ed è molto importante per te, forse potresti fare tu il primo passo per dargli una scossa.

Sognare piatti rappresenta idee, credenze o situazioni che vengono "consegnate" al sognatore. Ciò che si è ricevuto o ci si aspetta di ricevere dagli altri, ovvero puoi sentire che la vita ti sta servendo una certa esperienza "sul piatto". Sognare piatti rappresenta il tuo desiderio inconscio che tutto sia perfetto e al primo tentativo. Sei molto esigente con te stesso. Questo perché le figure rotonde nel mondo dei sogni riflettono la perfezione e cerchi sempre di evitare tutti i possibili difetti in ogni cosa. Sognare piatti indica anche una certa generosità e la capacità di condividere la tua abbondanza con gli altri o di aiutare i più bisognosi.

D'altra parte, un altro gruppo di esperti afferma che sognare piatti rappresenti anche un periodo di crisi o scarsità in cui stai avendo difficoltà perfino a comprare il cibo. Ovviamente vivi preoccupato e in tensione perché non sai quando questo periodo possa concludersi. Infine, dobbiamo citare che sognare piatti può essere correlato anche al tuo perfezionismo sul versante visivo, perché anche l'occhio vuole la sua parte e quindi qualsiasi cosa tu faccia deve avere anche un lato estetico gradevole. Ma questi sono solo alcuni significati generali di sognare piatti, ovviamente il significato varietà a seconda della trama del sogno, delle emozioni che ti ha suscitato e degli eventi di vita reale che ti trovi a vivere in questo particolare momento. Vediamo insieme qualche contesto onirico più frequente con questo tema e come interpretarlo al meglio per coglierne i messaggi.

Sognare piatti in abbondanza e di una certa qualità, dice che sarai una persona pulita e parsimoniosa. Se hai sognato di essere in un negozio di porcellane, il sogno ti suggerisce che grazie all'attenzione ai piccoli dettagli, potrai avere successo nel tuo lavoro. Per le ragazze il sogno promette un marito rispettabile. Se invece gli scaffali del negozio erano vuoti, allora il sogno potrebbe annunciare la perdita del lavoro.

Sognare piatti di metallo significa che ti troverai in circostanze difficili i ogni ambito della vita soprattutto nell'aspetto finanziario, ma grazie alla tua tempra saprai reagire con successo a questi eventi.

Sognare piatti di plastica predice problemi o momenti difficili con i parenti. Questo sogno potrebbe indicare che in questo periodo avrai rapporti tesi con alcuni membri della tua famiglia oppure potrebbe indicare che sarai particolarmente triste o angosciato a causa della malattia o della perdita di una persona cara.

Sognare piatti puliti e brillanti suggerisce che stai facendo del tuo meglio per apparire nel migliore dei modi agli occhi degli altri. Forse ti stai preparando per un'importante festa sociale o familiare, ma il consiglio è quello di non esagerare e non stressarti inutilmente verrai apprezzato soprattutto per le tue doti intellettuali.

Sognare di rompere i piatti significa sentimenti di povertà, mancanza e inadeguatezza. Potresti sentirti come inadatto a soddisfare le aspettative degli altri. Sognare piatti rotti rappresenta promesse infrante o aspettative fallite. Qualcosa che pensavi sicuro ormai non si verificherà più. Se vedi un piatto rotto nel tuo sogno, questa visione ti sta dicendo che accettando un lavoro che a qualcun altro non piace, otterrai un beneficio che va oltre le tue aspettative. Sognare di rompere intenzionalmente un piatto nel sogno invece riflette sentimenti di disgusto e frustrazione. Avrai un conflitto con qualcuno e probabilmente brucerai ogni ponte e la relazione con quella persona verrà interrotta per sempre.

Sognare piatti bianchi ha dei buoni presagi. Annuncia nuovi arrivi positivi in campo economico, come ottenere una cospicua eredità oppure una nuova offerta di lavoro davvero vantaggiosa sul lato finanziario e anche dal punto di vista del carico mentale e fisico.

Sognare piatti di porcellana, sontuosi e di lusso, suggerisce il tuo buon gusto in ogni cosa che ti riguarda, dall'abbigliamento alle buone maniere. Sei orgoglioso di come vivi, tuttavia il sogno indica che potresti risultare un po' snob e non tutti apprezzeranno la pressione dei tuoi modi di fare.

Sognare servizio di piatti indica che vorresti attorniarti di più persone nella tua vita. Vorresti fare nuove conoscenze, nuove esperienze e vivere momenti mondani e spensierati in cui sentirti al centro dell'attenzione. Non c'è nulla di male in questo desiderio, c'è solo da stabilire se questa necessità nasca da qualche disagio che stai vivendo nella tua vita oppure se semplicemente hai voglia di cambiare aria. Prova a riflettere su questi punti e trova la tua risposta.