Sognare quadri
Anche quando ci vengono presentati dipinti che esistono nella vita reale, la mente sta manifestando un messaggio attraverso il pezzo scelto. Per questo motivo, per capire cosa significa sognare quadri e comprendere il messaggio del tuo subconscio, è opportuno sapere prima la tua attuale situazione emotiva e alcuni aspetti della tua personalità.
Inoltre per capire il significato di sognare quadri è opportuno prestare attenzione a: qual è il soggetto, se si tratta di un dipinto o di qualche altro elemento incorniciato, ad esempio, può essere una scrittura personale o un contratto importante, o anche un pensiero trasformato in parole; che cosa è rappresentato, se si tratta di dipinto di un giardino, ad esempio, avrà un significato completamente diverso da un pezzo di caccia sanguinoso; qual è la sua forma, se è quadrata o rotonda, se ha un telaio singolo o doppio, ecc.; quali sono i suoi colori, se sono caldi o freddi, se hanno solo grigi, se qualcuno predomina sugli altri; e infine quali emozioni suscita e cosa provoca la sua visione al sognatore.
Quadri o dipinti sono pezzi artistici che dovrebbero ispirare una sensazione sublime. Sognare quadri simboleggia quindi i nostri desideri e passioni più profondi e nel caso ci causassero terrore rappresentano anche le nostre paure più antiche. Come hai potuto intuire non è semplice dare un'interpretazione univoca di sognare quadri, ma di seguito abbiamo riportato alcuni degli scenari onirici più frequenti analizzandone il significato.
Sognare quadri senza valore artistico in cui la scena rappresentata è un fallimento può indicare sfortuna, quindi tante difficoltà arriveranno nella tua vita e dovrai essere preparato. Per interpretare questo sogno è imperativo sapere cosa risveglia in noi la composizione del dipinto, i suoi colori, la forma, il tema e persino lo stile. Tutto ciò aiuterà a risvegliare certe emozioni in te.
Sognare quadri appesi significa che le persone o gli oggetti che appaiono in quei dipinti sono molto importanti per te, per questo motivo sono appesi alle pareti, per ricordare quei momenti di felicità con quella o quelle persone. Talvolta il risvolto negativo può essere una specie di ossessione nei confronti di quelle persone o di certi ricordi, tali da non riuscire a procedere normalmente nella tua vita.
Sognare tanti quadri e sognare di analizzare ogni dipinto, significa che tu tendi a studiare e a riflettere su tutti i diversi aspetti della tua vita. Senti il bisogno di prendere in considerazione diverse cose prima di prendere una decisione importante e quindi risolvere le tue situazioni. Questo non è un male, ma forse a volte dovresti velocizzare il processo perché rischi di perdere troppo tempo.
Sognare di appendere un quadro significa che stai attraversando un momento molto triste della tua vita. In quella foto c'è sicuramente un'immagine che genera molta nostalgia e ti mancano molto quei momenti. Ma se qualcosa ti ha ferito è meglio lasciarlo andare. Questi sogni rappresentano la tua parte più profonda dell'inconscio, ecco perché devi prestare attenzione a loro, perché i sentimenti che si generano nei sogni sono i nostri sentimenti e le nostre paure più profonde. Oltre a questo, questo sogno ci dice anche che ti piace scappare dalla tua realtà e contemplare tutto quel mondo fittizio per sfuggire ai tuoi problemi, quindi ricorda che non puoi sfuggire a tutto, devi saper affrontare le tue situazioni in modo da risolvere i tuoi problemi.
Sognare quadro che cade è il tuo inconscio ti sta dicendo che quell'immagine che è stata rotta è qualcosa che la tua mente non vuole accettare. Forse è una relazione d'amore che si è interrotta o un lavoro che ti sei lasciato alle spalle. In ogni situazione devi accettare le cose, perché tutto passa attraverso la metabolizzazione delle emozioni e infine l'accettazione.
Sognare quadri con fotografie nella tua casa è molto comune e significa che dovresti prestare maggiore attenzione a quella persona raffigurata nel quadro che stai guardando, perché nell'ultimo periodo potresti averla trascurata e questa persona si sente male per questo, quindi prenditi più cura di lei.
Sognare quadri dell'infanzia significa che stai attraversando una fase retrospettiva e che provi molta nostalgia per i tempi passati che reputi migliori. L'infanzia revoca sempre sentiment dolce amari, ma è inutile restarvi attaccati, è meglio procedere verso ciò che di bello la vita ha da offrire.
