MENU

Sognare qualcuno

I sogni sono una fonte inesauribile di sorprese. Ci capita, quando dormiamo, di avere le visioni più improbabili: creature leggendarie, animali rari, piante tropicali. Altre volte, invece, rielaboriamo la nostra vita quotidiana attraverso le immagini che ne fanno parte, persone, cose e creature familiari. Sognare qualcuno, ad esempio, è un’esperienza estremamente frequente, ma non per questo da sottovalutare. Questo sogno può avere significati molto profondi, e estremamente diversi a seconda delle circostanze.

Molto spesso, sognare qualcuno indica che desideri l’approvazione o l’attenzione di questa persona. Forse sei stato ignorato o rifiutato, e adesso desideri riscatto. In generale, nell’ultimo periodo potresti aver sentito bisogno che le persone ti amino o ti ammirino. Quindi, quando non ti senti apprezzato o notato, inizi a mettere in dubbio il tuo aspetto o dubitare della tua sicurezza.

In altri casi, sognare qualcuno può essere un segno che questa persona sta pensando o sognando te. Se sogni qualcuno che non vedi da molto tempo, probabilmente potrebbe presto riapparire nella tua vita. Se non vuoi questa persona nella tua vita, non menzionare loro il tuo sogno. Al contrario, se stai cercando un modo semplice per rompere il ghiaccio, raccontare loro del tuo sogno potrebbe aiutarti a creare quella connessione che stavi cercando.

Ma il significato di questo sogno può variare moltissimo, soprattutto a seconda di quello che stanno facendo le persone che sogniamo. In questo articolo, abbiamo raccolto per te alcune delle variazioni più comuni di questo sogno. Tu cerca di ricordare dettagli e circostanze, e vedrai che sarà tutto molto chiaro.

Sognare qualcuno che muore

Hai sognato la morte di qualcuno? Mantieni la calma: nonostante questo sogno non sia un presagio positivo, il suo significato è puramente simbolico. Sognare qualcuno che muore, nella maggior parte dei casi, indica che ti senti tradito da questa persona nella vita reale. Se sei triste per la loro morte, significa che sei triste anche nella vita reale. Tuttavia, se eri felice o non ti sei preoccupato che siano morti, allora probabilmente provi un forte desiderio di vendetta.

Sognare qualcuno che piange

Sebbene associamo il pianto ad accadimenti tristi e negativi, si tratta di uno sfogo sano e naturale. Sognare qualcuno che piange, quindi, non è un brutto segno. In genere è un presagio di felicità e gioia, perché indica che sei pronto a lasciarti indietro tutte le tue sofferenze. Se vedi una donna che piange, si pensa che potresti ottenere presto un grande aiuto nel risolvere un problema. Vedere un uomo che piange, invece, indica positivi nella tua vita materiale. Un bambino che piange, invece, è presagio di abbondanza e fecondità. Si pensa che guadagnerai tanto quante sono le lacrime versate dal piccolo.

Sognare qualcuno che vomita

Questo non è un buon presagio. Sognare qualcuno che vomita indica che potresti essere coinvolto in uno scandalo da qualcuno che non ti vuole bene. Se fai questo sogno, preparati: qualcosa di terribile può apparire nel tuo futuro.

Sognare qualcuno che affoga

Sognare qualcuno che affoga indica che stai diventando troppo coinvolto in qualcosa. Senti di aver perso il controllo della tua vita, e che nessuno è lì per prestarti l’aiuto di cui hai bisogno.

Un altro motivo per cui potresti sognare che qualcuno affoga è legato alla tua identità. Ti senti privo di punti di riferimento e non sai più chi sei. Questo tipo di cose accade spesso quando sei coinvolto romanticamente con qualcuno. È facile perdere il proprio senso di identità quando si è completamente immersi nella vita di coppia, quando l’io diventa un noi. Se ti sembra che questo possa essere il tuo caso, allora vuol dire che devi ritrovare un po’ di spazio per te stesso. Non temere: farà bene anche alla tua relazione.

Sognare qualcuno che ti insegue

Questo sogno può essere motivo di grande angoscia nel sognatore, e può diventare addirittura un sogno ricorrente. Sognare qualcuno che ti insegue, infatti, ci parla delle nostre emozioni più profonde, che a volte potremmo tendere a reprimere. Questo sogno, infatti, indica che stai evitando un problema o una persona. Pensa a chi ti insegue: è un maschio, una femmina, un animale o un essere sconosciuto nell’oscurità? Tutti questi dettagli ti aiuteranno a capire cosa ti sta dicendo il tuo subconscio.

Sognare qualcuno che cade

La caduta è uno dei temi onirici più comuni, e anche questo tende a diventare abbastanza spesso un sogno ricorrente in chi lo fa. Potremmo sognare di cadere mentre stiamo camminando per la strada oppure mentre stiamo salendo o scendendo le scale. La strada, in questo caso, rappresenta il nostro percorso di vita e spesso si identifica con il nostro percorso lavorativo, mentre le scale simboleggiano la nostra ascesa professionale.

Ma se non siamo noi quelli che cadono, allora il significato di questo sogno può variare leggermente. Si tratta comunque di un presagio negativo, perché siamo coinvolti nei problemi di qualcuno che è in grave difficoltà. Questo sogno ci chiama a prestare aiuto e a fare quello che possiamo per aiutare chi ha bisogno di noi. Le emozioni e le sensazioni che proviamo nei nostri sogni sono fondamentali per interpretarli. Visto che quando cadiamo o quando vediamo cadere qualcuno molto spesso proviamo tanta paura e preoccupazione, probabilmente siamo preoccupati per la situazione che sta vivendo una persona a noi cara.