Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2021

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2021
con le previsioni segno per segno!

SCARICA IL LIBRO!

Sognare un incendio

Sognare un incendio può avere molti significati che dipendono dal contesto di ogni particolare sogno. Chiaramente svegliarsi dopo aver sognato la propria casa in fiamme non è certo positivo per iniziare la giornata. Conoscere però i significati del sognare un incendio ci può aiutare anche nell’interpretarlo così da capire eventuali segnali che il nostro inconscio ci vuole trasmettere.

Di solito sognare un incendio simboleggia sentimenti di carattere forte come ad esempio distruzione, furia e desiderio. Può anche assumere il significato che qualcosa finisce o l’arrivo di qualcosa di nuovo. Sognare di spegnere un incendio avrà un significato ancora diverso, come vedremo, e non sempre un sogno di questo genere ha una accezione negativa.

Normalmente sognare un incendio non annuncia degli eventi troppo negativi ma potrebbe anche essere visto come un avvertimento. Il fuoco è uno degli elementi di base che utilizziamo ogni giorno e quindi non è così raro sognare un incendio. Le sfaccettature sono però numerose e gli scenari sono quindi variegati con il significato che varia anche a seconda della natura. Il fuoco in antichità era un grande protettore e anche ai giorni nostri, è indispensabile per tutti noi. Cerchiamo ora di comprendere meglio il significato del sognare un incendio. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire che cosa significa sognare un incendio di una casa e quali sono le diverse interpretazioni che gli esperti danno di questa tipologia di sogni.

Sognare un incendio significato

Ma cosa significa sognare un incendio? Oltre a essere un elemento importante per la nostra vita il fuoco può essere anche un elemento distruttore. Sognare un incendio può avere dunque moltissime interpretazioni che dipenderanno anche dal particolare contesto di vita che sta attraversando il sognatore. Sognare di spegnere un incendio, soprattutto con l’acqua, è un buon presagio. È chiaro che il fuoco e l’acqua sono elementi opposti e quindi è normale che quando sogniamo un incendio il primo istinto sia quello di estinguerlo con l’acqua. Questa tipologia di sogni solitamente ci indica che stiamo attraversando un periodo caratterizzato da grandi preoccupazioni e frustrazioni.

Quando si fa questo sogno si consiglia di prestare attenzione al comprendere il momento esatto per sfruttare le opportunità. Quando si spegne l’incendio con l’acqua nel sogno ciò potrebbe voler dire che, per quanto gravi possano essere i problemi, saranno superati e si sarà una persona più forte e matura. Sognare incendio casa e non riuscire a spegnerlo rimediando alcune ustioni potrebbe significare la voglia di voler superare gli ostacoli della propria vita mediante sforzo e lavoro costante. Se invece si dovesse riuscire a spegnere l’incendio senza bruciarsi potrebbe essere un segno che ci si sta preoccupando senza motivo. Questa tipologia di sogni comunque è molto più diffusa di quanto non si pensi.

Sognare un incendio: tutte le varie sfaccettature

Anche l’intensità dell’incendio ha un ruolo se vogliamo cercare di interpretare che cosa significa sognare un incendio. Sognare delle fiamme incontrollabili che distruggono la casa dovrebbe essere interpretato come un monito in quanto potrebbero esserci molti inconvenienti sul proprio cammino che costeranno molta fatica. Quando si sogna la propria casa che prende fuoco questo sogno rappresenta passione e amore oppure un rapporto amoroso sincero e duraturo con un partner devoto. Sognare di scappare da un incendio soffocati dal fumo indica che c’è qualcosa che cresce nel subconscio del sognatore che lo ha reso una persona più saggia e matura.

Allo stesso modo un altro significato che questo sogno può avere è che c’è qualcosa nell’ambiente che richiede la propria attenzione che, se ignorata, potrebbe finire fuori controllo. Spesso questa tipologia potrebbe essere anche un simbolo di problemi irrisolti con la propria sessualità. Sognare un incendio nel bosco invece rappresenta la paura che si prova costantemente di perdere la famiglia a causa delle complicazioni di coppia che si stanno vivendo. Inoltre sognare un incendio può simboleggiare che si teme di perdere la casa a causa dei cattivi investimenti fatti o che si ha paura di non essere in grado di pagare il mutuo o l’affitto. Sognare di accendere un incendio può indicare che il sognatore ha molta energia e forza interiore con cui può realizzare tutti i progetti e avere successo.

D’altra parte appiccare un incendio in sogno può anche voler dire che si prova una profonda rabbia che si sta cercando di sopprimere nella vita reale e che si sfoga avendo un comportamento meschino e violento come quello di accendere volontariamente un incendio. Sognare di attraversare un incendio potrebbe invece indicare una forte motivazione alla crescita personale oppure che il sognatore sta attraversando una trasformazione interiore il cui obiettivo principale è di migliorare come persona.

Sognare incendio controllato potrebbe indicarci che la trasformazione entrerà presto nella nostra vita e che arriveranno presto fortuna e gioia. Sognare di essere accerchiato da un incendio è un sogno molto particolare dunque è molto importante prestare attenzione ai dettagli in quanto può significare che il sognatore ha speso molte energie invano o dove non dovrebbe dovuto spenderle. Il risultato è stato rimanere bloccato in una situazione scomoda. In questo caso sarà utile concentrarsi e mantenere la calma per capire come eliminare efficacemente i problemi. A volte questo significa che si sta offrendo di un momento critico in campo economico oppure indica una forte rabbia nel subconscio e che sarà distruttiva.

Sognare incendio come avvertimento

Gli incendi comunque indicano quasi sempre un pericolo e ci ammoniscono del rischio di finire travolti da situazioni che magari non siamo ancora pronti ad affrontare. A volte sognare un incendio indica semplicemente che si è in procinto di dover prendere una decisione importante. Sognare incendio collegato a uno scenario particolare potrebbe indicare la distruzione dei sogni e una possibile sconfitta inattesa o comunque non debitamente presa in considerazione.

Spesso occorre prendere in considerazione diversi elementi prima di prendere decisioni impulsive. Sognare un incendio di grandi dimensioni potrebbe anche indicarci la necessità di non farsi trasportare e di non regalare troppo facilmente la propria fiducia. Spesso sognare incendio è semplicemente un avvertimento che ci indica la presenza di molti nemici, o presunti tali, nella nostra vita.