Sognare un toro
Il toro è stato oggetto di culto nei millenni dunque sognare un toro è associato alla forza, all'idea di fertilità, al duro lavoro che produce grandi risultati. Insieme alla mucca, rappresentano archetipi delle forze riproduttive della natura. Fertilità, morte e risurrezione trovano nella figura del toro un significato profondo.
La permanenza del toro nell'immaginario collettivo ha permesso a questo animale di rimanere oggi un simbolo di potere e vitalità. Le sue corna sono state collegate alla Luna e alle sue influenze. La sua principale peculiarità è simboleggiare il vigore e il potere della fecondazione terrena e cosmica. Dunque sognare un toro è un simbolo di virilità e potere. Nel XX secolo si aggiunge al simbolismo del toro anche un'idea di sicurezza. Il toro è stato preso come simbolo positivo per le transazioni finanziarie, per la sua personalità attiva all'interno della mandria. Dunque sognare un toro indica anche una certa sicurezza nei tuoi affari in questo periodo che ti porterà alla realizzazione dei tuoi obiettivi.
Sognare un toro potrebbe anche rappresentare simbolicamente lo stimolo o la sensazione in quanto tale. Questo accade soprattutto nel caso in cui nel sogno si provi dolore ed esprime una certa tua testardaggine a lanciarti in situazioni possibilmente dannose per te. I comportamenti ribelli associati al toro servono anche a fare alcune associazioni. Sognare un toro infatti può probabilmente essere interpretato anche come una manifestazione inconscia del desiderio di disobbedire agli ordini dal loro capo. Se fai parte di un'organizzazione strutturata da terze parti, che vorrebbero darti un'altra direzione, i tori nei tuoi sogni sono segni della tua brama di insubordinazione. Ma ovviamente questi sono solo alcune interpretazioni generali di sognare un toro, molto dipenderà dalla trama del sogno, dalle emozioni provate, dalla tua cultura di appartenenza e da ciò che ti sta capitando nella vita reale in questo momento. Vediamo comunque insieme qualche contesto onirico particolare e come interpretarlo.
Sognare un toro che ti rincorre significa che avrai problemi negli affari o al lavoro. Un collega geloso o invidioso di te ti schiaccerà e renderà la tua vita impossibile. Il sogno in cui il soggetto viene inseguito dai tori, si unisce a una vasta serie di episodi onirici con simili significati, come camminare brancolando nel buio, sperimentare rapine di notte (tipiche soprattutto di chi prende precauzioni eccessive prima di coricarsi), fughe disperate in labirinti o subire attacchi con armi bianche.
Sognare un toro bianco è un buon segno e indica che i tuoi amici e la persona che ami ti sono fedeli. Questo sogno può anche indicare che questo è un buon momento per lavorare sulla tua sfera spirituale, innalzandoti.
Sognare un toro che attacca è un brutto presagio. Le corna del toro rappresentano culturalmente il tradimento dell'amore. Se sogni un toro che ti attacca con le sue enormi corna, stai esprimendo la paura di essere tradito dal tuo partner. Ovviamente, i tuoi timori possono essere del tutto infondati. Le personalità dominanti tendono anche ad avere questo tipo di sogni, a causa del legame che il toro ha con forza e testardaggine. Dunque è un sogno molto comune nei leader.
Sognare un toro inferocito e aggressivo indica che devi prenderti cura di un inconveniente che sarà causato da qualcuno della tua famiglia o da una persona nel tuo ambiente di lavoro. Se il sogno mostra un toro imbizzarrito allora indica che la persona che lo sbaglierà lo farà senza rimorso di coscienza. In questo caso sarà anche peggio. Sognare un toro aggressivo, che ti guarda con aria di sfida, è generalmente associato a un avvertimento su qualche conflitto nella tua vita, ma a cui non stai dando la dovuta importanza. Potrebbe essere una situazione pericolosa, che mette a rischio la tua vita. Se sogni due tori che combattono tra di loro, stai attento a un eventuale conflitto finanziario, come all'accumulo di debiti.
Sognare un toro nero è un avvertimento a stare attento a qualcuno che non prova buoni sentimenti nei tuoi confronti. Sarà necessario prendere le precauzioni necessarie ed analizzare cosa ha provocato questo malanimo. Se stai agendo in qualche modo testardo, ripensa i tuoi atteggiamenti e prova a capire anche il punto di vista altrui. Trovare un punto di incontro tra due visioni diverse non è un segno di debolezza, anzi, denota grande maturità e saggezza. Inoltre ti aiuterà a vivere in maggiore armonia.