Effemeridi
Sono anche molto utili per indicare chiaramente quando inizia e finisce ad esempio Mercurio retrogrado. Allo stesso modo quali altri elementi sono all'interno di una carta astrale. I pianeti si muovono nello spazio e attraversano le diverse costellazioni. Il transito attraverso le costellazioni è stato registrato in passato e influenzerà la vita e la personalità di un individuo.
Bisognerà poi calcolare le effemeridi scientificamente e gradualmente. Ecco perché nelle effemeridi troviamo i diversi pianeti considerati in astrologia, così come i gradi che attraversano nelle diverse costellazioni. Se questa premessa vi ha incuriosito e volete saperne di più sull'argomento, vi invitiamo a proseguire la lettura e a scoprire per le effemeridi significato e utilità.
Che cosa sono le effemeridi astrologiche e a cosa servono?
Ma cosa sono le effemeridi astrologiche? Questo termine deriva dal greco, ephemeris, che in italiano significa giornaliero. Si tratta di tabelle in cui vengono inseriti dei valori calcolati durante un certo periodo di tempo in base a diverse variabili come la magnitudine, i parametri orbitali e così via.
Le effemeridi astrologiche, quindi, altro non sono che tavole con le posizioni planetarie. Ma la loro storia parte da molto lontano. Infatti, queste tabelle erano molto utilizzate in passato, sin dall'antichità dai popoli della Mesopotamia e dalle popolazioni precolombiane. All’epoca queste erano libri in cui venivano registrati giorno per giorno gli atti del re.
Le effemeridi astrologiche sono usate per creare una carta astrologica. Regolarmente viene fatta una carta astrale quando si ha la data di nascita, il luogo di nascita e l'ora. Con le effemeridi viene creata la carta astrale basandosi esclusivamente sulla posizione dei pianeti nelle diverse costellazioni. Grazie alle effemeridi, è anche possibile conoscere i transiti in futuro. È anche possibile vedere come sono i pianeti nel presente. Perché una delle funzioni importanti delle effemeridi è sapere come si evolvono i diversi pianeti. La maggior parte degli astrologi studia l'astrologia tropicale. Ciò implica posizioni planetarie che si riferiscono alla posizione dell'equinozio di primavera lungo l'eclittica. Usano esattamente lo stesso sistema di riferimento degli astronomi.
Con l'eccezione di una piccola minoranza di astrologi che studiano l'astrologia siderale e usano effemeridi diverse, basate sulle costellazioni. Sebbene l'astrologia sia ed è sempre stata geocentrica, l'astrologia eliocentrica è un campo emergente. Le effemeridi standard non possono essere utilizzate per questo scopo. Perché queste devono essere calcolate e usate al posto delle effemeridi geocentriche usate nell'astrologia occidentale. Le effemeridi sono molto importanti per l'astrologia. I gradi in cui i pianeti si muovono sono molto utili. Anche una differenza di uno o due gradi può essere decisiva per la generazione di un certo tipo di energia.
Calcolo effemeridi e come interpretarle
Nella tabella standard delle effemeridi si hanno nelle prime colonne il giorno e l'ora corrispondenti al meridiano di Greenwich. Va tenuto presente che, a seconda della posizione in cui ci si trova, bisognerà aggiungere o sottrarre delle ore, in modo da conoscere l'ora esatta in cui si verifica un determinato traffico.
Quindi nella tabella ci saranno i diversi pianeti elencati e, incrociando i dati, si può dedurre ogni costellazione o segno in cui un pianeta entra e orbita. In questo modo si può vedere chiaramente come il pianeta passa attraverso il segno da 0 a 30 gradi. Quando il pianeta passa 30 gradi, cambia segno. I pianeti lenti possono essere nello stesso segno per diversi anni, come nel caso di Plutone. Sono chiamati pianeti lenti proprio per questo motivo, perché si muovono in gradi molto lentamente.
La luna, ad esempio, è l'opposto di Plutone, il nostro satellite cambia il suo segnale ogni due o tre giorni. Se sappiamo tracciare in cerchio la mappa dei transiti planetari che ci danno le effemeridi, possiamo scoprirne le forme. Come trilli, opposizioni e quadrati. Ciò che ci aiuta a interpretare come le energie di un pianeta si trovano con le altre.
Possiamo anche osservare nelle effemeridi astrologiche una lettera R prima della progressione dei gradi. Ciò significa che il pianeta inizia a ritirarsi. Cioè, il pianeta inizia a ritirarsi sui suoi passi. Dopo la R vedremo che i gradi, invece di aumentare nel tempo, diminuiscono. Successivamente, vedremo la lettera D maiuscola che indica che il pianeta ritorna al suo corso normale. Cioè, avanza attraverso i gradi dello zodiaco.
Le effemeridi più comuni
Ci sono 4 effemeridi planetarie di base che vengono utilizzate, e sono le seguenti:
- Mercurio retrogrado. È un periodo che è spesso caratterizzato da problemi di comunicazione tra le persone, che rappresenta un periodo di regressione in tutto ciò che si riferisce alla comunicazione, alla tecnologia e alla logica. Allora sarà un momento in cui si dovrà essere molto attenti ai cambiamenti che stanno avvenendo, evitando l'impulsività.
- Venere retrograda. Venere è il pianeta dell'amore. Quindi, quando è retrogrado, significa che ci possono essere problemi nel modo in cui ci relazioniamo con gli altri. Soprattutto nell'aspetto dell'amore.
- Equinozi e Solstizi. Gli equinozi e i solstizi sono eventi astronomici di grande importanza. Perché sappiamo che il Sole ci influenza direttamente. Pertanto, questi periodi sono importanti per rigenerare e rinnovare i nostri impegni. È un periodo speciale per lasciare vizi e abitudini dannose.
- Eclissi. Le eclissi sono date speciali, segnali che l'universo invia per effettuare cambiamenti. Le eclissi sono associate all'elemento sorpresa e quindi indicano un nuovo inizio, cambiamenti radicali e novità inaspettate. Indicano il rinnovo degli obiettivi e nuove decisioni. Anche se molte volte rappresentano tempi di crisi a livello personale. Hanno anche forti implicazioni emotive poiché la luna influenza il nostro umore.
Ci sono altre effemeridi, che non sono così conosciute. Ma sono altresì importanti perché tutti i pianeti entrano in periodi retrogradi e hanno il loro significato. Grazie alla conoscenza delle effemeridi è possibile capire più a fondo la nostra personalità in associazione a segno zodiacale, ascendente e casa ancestrale; così come conoscere il futuro e capire come reagire agli eventi che ci stanno per accadere.