MENU

Sognare fiori

Sognare fiori è una visione onirica piuttosto frequente che può avere innumerevoli scenari. I fiori spesso svolgono un ruolo importante nella nostra vita. Ci servono come regalo o come ornamento, in un giardino o in una chiesa. Molte persone associano i fiori a qualcosa di positivo, qualcosa di bello e rilassante. Va anche notato però, che ci sono piante con fiori velenosi, a cui dobbiamo prestare particolare attenzione.

Ci sono innumerevoli varietà di fiori ma quasi tutti gli esemplari di fiori hanno in comune il loro odore gradevole e il loro fascino visivo, quindi il significato di sognare fiori è solitamente molto positivo. Nella vita reale vediamo i fiori come un simbolo di amore o amicizia, o come segno di simpatia verso un altro. Ma cosa vuol dire sognare fiori?

A seconda del loro aspetto i fiori possono essere interpretati in modo diverso. Nel caso in cui ti sia capitato di sognare fiori che appaiano in belle composizioni disposte in punti specifici di una stanza, allora questo sogno indica un certo ordine nella tua vita sociale. Se li vediamo crescere insieme in un giardino, ciò che simboleggiano è la gioia della vita. È importante sapere di interpretare correttamente il significato di sognare fiori per riuscire a cogliere il messaggio intrinseco.

Ad esempio se hai sognato di sbirciare da lontano una casa o un giardino pieno di fiori belli e colorati, questo ti indica che devi vivere con più gioia e meno preoccupazioni. Quando sogniamo dei fiori distrutti o malati, questi ci avvertono di qualche tipo di dolore o preoccupazione. Forse nel sogno ti capiterà di curare questi fiori, quindi il messaggio del sogno e di occuparti allo stesso modo anche sei tuoi rapporti sociali e familiari.

Sognare fiori in crescita o gemme, così come il polline dei fiori, è interpretato come un simbolo di nuove fasi della vita, nuove idee o relazioni che iniziano. Sognare fiori selvatici invece simboleggia la naturalezza e la spontaneità del tuo carattere. Come vedi sono davvero innumerevoli i significati del sognare fiori, quindi analizziamo alcuni dei più frequenti per cogliere i messaggi che ci inviano.

Sognare fiori bianchi è un simbolo di purezza e innocenza. Probabilmente sei una persona molto positiva, gentile e sempre aperta al prossimo. Questo potrebbe attirare a te qualche approfittatore, dunque cerca sempre di tutelarti quando ti metti in gioco e offri il tuo aiuto, perché non sai mai chi ti troverai di fronte.

Sognare fiori bianchi può avere diversi significati, a seconda del contesto del sogno. In generale, i fiori bianchi sono associati a purezza, innocenza e spiritualità. Possono anche rappresentare la nascita, la speranza e la rinascita.

I fiori bianchi sono spesso associati alla purezza e all'innocenza. Sognare fiori bianchi può essere un segno che stai cercando di trovare la tua purezza interiore o che stai cercando di liberarti da un peso emotivo.

I fiori bianchi possono anche rappresentare la spiritualità. Sognare fiori bianchi può essere un segno che stai cercando di connetterti con il tuo lato spirituale o che stai cercando di trovare la pace interiore.

I fiori bianchi sono spesso associati alla nascita, alla speranza e alla rinascita. Sognare fiori bianchi può essere un segno che stai aspettando un nuovo inizio nella tua vita o che stai cercando di superare un periodo difficile.


Sognare fiori colorati esprime il tuo estro creativo e la tua mentalità aperta, sempre pronta a fare nuove conoscenze ed esperienze. Questo tipo di sogno potrebbe anche preannunciarti un viaggio molto lungo, sicuramente immersivo ed esplorativo, magari volto alla conoscenza di altri popoli o culture.

Sognare fiori gialli indica la tua voglia di emergere e di farti notare in mezzo agli altri. Senti di avere delle caratteristiche che ti rendono speciale e hai un'immensa gioia di vivere. Queste tue vibrazioni positive vengono percepite anche da chi ti circonda, che non può fare a meno di ammirarti e volerti bene. Persone come te, raramente avranno nemici nella vita.

Sognare fiori finti indica la falsità. Qualcuno che tu ammiri e stimi profondamente, in realtà non è chi vuole sembrare di essere. La sua apparenza ti sta ingannando e il tuo subconscio probabilmente ha captato qualcosa, che tu non riesci ancora a metabolizzare a livello conscio. Non lasciarti trascinare da persone che conosci superficialmente solo perché appaiono perfette, in genere nascondono sempre l'altro lato della medaglia.

Sognare fiori recisi simboleggia l'artificialità delle cose o delle persone. Questo sogno potrebbe fare riferimento a individui che sono nella tua vita oppure a te stesso. Dunque fatti un esame di coscienza e se pensi di essere una persona vera e sincera, inizia a guardarti intorno, perché sicuramente dovrai fare “pulizia” nella tua cerchia di amicizie e conoscenze.

Sognare fiori viola denota che sei una persona ricca di fascino e molto carismatica. Ti piace riflettere a lungo prima di agire e dai molta importanza alla tua spiritualità e alla tua crescita personale. Inoltre sognare fiori viola indica che sei una persona pronta a compiere molti sacrifici se questi sono volti al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Sognare fiori calle bianche soprattutto se di fronte a una lapide o una bara indicano la fine di un certo ciclo della tua vita. Un grande cambiamento sta per avvenire, ma non ti è dato sapere con sicurezza se sarà un evento positivo o negativo. Potresti cogliere qualche indizio dalle emozioni che hai provato durante il sogno o da altri particolari della scena onirica.

Sognare fiori appassiti indica che stai attraversando un periodo molto duro, senti che tutte le tue speranze sono state vanificate e che ogni progetto di vita che ti eri prefissato, non potrà mai realizzarsi. Questo sentimento di sconforto e disagio, si sta riflettendo su tutti gli aspetti della tua vita, intaccando anche il rapporto con gli altri. Reagisci prima che sia troppo tardi o finirai con il rovinare delle relazioni importanti e sincere.

Sognare fiori blu infine, può avere una sfumatura negativa. Questo tipo di sogno indica un certo grado di rassegnazione, magari l'intenzione di ritirarti da una relazione amorosa in cui non credi più oppure la mancanza di slancio verso un lavoro che credevi essere quello dei tuoi sogni. A volte sognare fiori blu può avere a che fare anche con un eventuale lutto in famiglia.