Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

I Ching Esagramma 1: il Creativo

L’I Ching 1 viene chiamato anche Ch’ien (o Quian) e rappresenta il creativo.

Questo esagramma rappresenta uno scambio di energia dinamico e un rinnovamento delle forze che cerca di manifestarsi attraverso di te.

Ma qual è esattamente l’interpretazione da dare per gli aspetti della tua vita seguendo l’esagramma 1? Continua a leggere per conoscere il significato dell’1 Ching online!

Composizione dell'esagramma 1 il Creativo

Un esagramma è una figura composta da 8 linee semplici. L'esagramma 1 dell'I Ching, il Creativo, è rappresentato da due trigrammi con lo stesso nome e contiene le 8 linee con energia yang. Il Trigramma superiore, così come quello inferiore, rappresenta il Cielo.

Infatti, l’esagramma 1 è formato completamente da linee fisse, quindi rappresenta l’energia yang in assoluto più pura dell’intero mondo degli I Ching, immensa come il cielo infinito.

Il trigramma del cielo inferiore, insieme al trigramma del cielo superiore, donano a questo esagramma un’energia yang quasi perfetta, la quale rappresenta il movimento creativo dell’universo e la danza infinita della vita, la quale è sempre in costante cambiamento.

Interpretazioni dell'I Ching 1

L'esagramma 1 rappresenta il potere, l'energia e la creatività. Simboleggia il cielo ed è il culmine del potere Yang.

L’I Ching 1 il Creativo incarna il principio attivo nell'universo e rappresenta l'azione iniziatrice. Le linee di questo esagramma si riferiscono al Drago, che in Cina è onorato come una creatura benevola e potente.

Questo rappresenta il movimento delle sfere celesti che guida gli esseri umani nell'inesauribile successione di cicli di vita a tutti i livelli di manifestazione. Il principio dell’I Ching 1 si rivela attraverso il cambiamento, l'eterna trasmutazione degli elementi.

Questo significa che l'energia necessaria per realizzare gli obiettivi proposti ti sarà del tutto favorevole. Mentre ti concentri sul raggiungimento degli obiettivi, dovrai eliminare tutte quelle cose che non sono importanti, poiché ti distraggono solamente. La cosa principale è sapere quando agire e quando no.

Il vigore trasmesso da questo esagramma ti fa diventare il centro dell'attenzione delle relazioni personali: prenderai sempre l’iniziativa all’interno del tuo gruppo di amici o colleghi. Tuttavia, bisogna fare attenzione, poiché 1 Ching simboleggia il picco dell'energia Yang, che sarà poi seguito dall'energia Yin. Questo significa che, dopo aver raggiunto la cima, allora è il momento di scendere.

Ecco perché devi cogliere l'attimo, ora che la crescita spirituale è in condizioni ottimali. Per non abbandonare questo percorso, dovrai essere giusto e onesto.

I mutamenti dell’I Ching 1 il Creativo

Quando l’I Ching 1 è fisso rappresenta il drago che si muove senza esprimersi. In questo caso l’azione è necessaria. La creatività immutabile mostra sentimenti forti o una grande ispirazione su cui però non si agisce. Potrebbe indicare che l’insicurezza inibisce la tua capacità di vedere le opportunità quando si presentano. È necessaria quindi qualche tipo di azione per dare forma a questa opportunità.

La linea mobile in prima posizione rappresenta il drago nascosto: ciò significa cambiamenti in vista e dunque il tempo che si sta vivendo è inappropriato per agire. Bisogna in questo caso essere paziente in modo che i tuoi progetti possano svilupparsi, evitando delle ripercussioni negative. Non devi quindi sprecare le tue energie cercando di ottenere qualcosa, con la forza, prima del tuo tempo: verrà il momento opportuno, bisogna solo aspettare con tranquillità.

La linea mobile in seconda posizione rappresenta il drago nel campo, il che significa che vi è il bisogno di aiuto. In questo caso, bisogna stabilire un piano d’azione, ma incorporare anche le competenze degli altri. Circondati di un gruppo diversificato, che ti aiuterà a realizzare il tuo progetto.

La linea mobile in terza posizione rappresenta tutto il giorno e tutta la notte. Vi sono quindi dei cambiamenti potenti ma non minacciosi. L’I Ching 1 mutato ti consiglia di ottenere consenso dimostrando che ciò che stai cercando di fare è vantaggiosi per gli altri. Quindi assicurati di avere la possibilità di eseguire il tuo piano, senza però avere fretta, considerata la delicatezza della situazione.

La linea mobile in quarta posizione indica il drago che salta sopra lo stagno. Quindi significa che può spiccare il volo ma con attenzione. Il tuo progetto è pronto per l’implementazione ma tuttavia dovresti continuare in sicurezza. In questo senso, potrebbe essere necessario prestare attenzione ai piccoli dettagli, facendo un passo alla volta.

La linea mobile in quinta posizione rappresenta il drago che vola nel cielo e quindi un’ambizione performante. L'azione tempestiva, la fiducia e la virtù daranno i loro frutti, regalandoti il successo sperato. Assicurati però di premiare anche coloro che ti hanno aiuto nel raggiungimento.

La linea mobile in sesta posizione indica il drago arrogante che agisce senza supporto. Il successo infatti non ha bisogno di aggressività. L’esagramma 1 ti consiglia di eliminare l’insicurezza per garantire il completamento dei tuoi sforzi. Potresti sentire che puoi arrivare alla fine da solo e che non hai bisogno di supporto, ma questo ti porterà solo sfortuna. La sesta linea segna la fine dell'opportunità, quindi questa potrebbe essere la tua ultima possibilità di controllare il tuo atteggiamento per assicurarti di avere successo.

Se tutte le nove linee sono mobili significa che ci sono tanti draghi senza testa. Quando tutte le linee si muovono, l'esagramma si mette in movimento e si trasforma nell'esagramma 2, il ricettivo, la cui caratteristica è la devozione. La forza del creativo si unisce al potere del ricettivo. La forza è indicata dal volo dei draghi e, la vita piena, dal fatto che le loro teste sono nascoste. Ciò significa che la vita piena in azione, unita alla forza della decisione, porta fortuna.

I Ching 1 amore

L’I Ching 1 ti prepara per un’infusione d’amore che rimarrà per tutta la vita. Il creativo, infatti, rappresenta l’ultima forza d’amore. Questo esagramma indica la forma più pura di amore e di energia positiva. Tuttavia, ricorda sempre che la grazia e l’amore provengono da direzioni inaspettate.

L'I Ching 1 amore è un'espressione di pura verità e ha una forza che supera tutte le preoccupazioni mondane, fisiche e immediate. Con questo esagramma positivo arriva un consiglio per guardare oltre il corpo e percepire ciò che è puro.

Per quanto riguarda il matrimonio invece, l’esagramma 1 non è favorevole per un uomo, poiché la moglie sarà aggressiva e imporrà il suo carattere dominante. Quando una donna riceve questo esagramma significa invece che ha buone possibilità di godere di un matrimonio armonioso.

I Ching 1: lavoro

L’I Ching 1 nel mondo del lavoro ti consiglia di agire con iniziativa, ma sempre con prudenza. La perseveranza permetterà all’azione intrapresa di diventare una realtà.

È essenziale però avere un mediatore che ti aiuti con le controversie esistenti, oltre a concentrarti sul controllo dei tuoi impulsi. In questo modo otterrai buoni risultati.

Questo è un buon momento per iniziative e lavoro di squadra.

I Ching 1: benessere e salute

L’esagramma 1 benessere e salute ti rivela che potresti soffrire di alcune malattie legate al sistema nervoso o alla testa. Lo stress è anche uno dei tuoi più grandi nemici. Il riposo ti permetterà di migliorare notevolmente la tua salute.

In definitiva, questo esagramma propone movimento ed azione: non è il momento di stare fermi e aspettare, ma di prendere l'iniziativa e farsi avanti. Ma ricorda: il potere incontrollato o l’arroganza non sono di alcuna utilità!