MENU

Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

I Ching Esagramma 58: la Felicità

L'i ching 58 rappresenta la Felicità intesa come un momento transitorio e molto breve, di cui dovremmo approfittare ma su cui non fare affidamento. Continua a leggere per scoprire tutto sull'i ching 58 oracolo e trovare le risposte alle tue domande!

Composizione dell'esagramma 58 la Felicità

L'i ching 58 rappresenta la Felicità ed è composta dal trigramma superiore Tui (il sereno, il Lago) e nuovamente dal trigramma inferiore Tui. L'esagramma 58 i ching ci parla dell'inizio dell'autunno, il momento della raccolta. C'è molto lavoro da fare, molta attività e anche molta gioia. Gli uomini si riuniscono nel compito della fine dell'anno agricolo, lavorano insieme, mangiano insieme, si completano a vicenda. Tutti partecipano, ognuno ha un compito da fare. Uomini, donne e bambini. Le casse sono piene, è tempo di ringraziare quanto si è ottenuto lavorando secondo natura. Si mangia, si beve, ci si scambia, si incontrano persone. Il sole è dorato come il grano maturo.

Ma il 58 i ching ci avvisa che poi arriva l'inverno preceduto da forti venti. Il trigramma del lago si chiama Tui, è la bocca. Gli uomini gioiscono per bocca. Ogni volta che questo trigramma è presente nella composizione di un esagramma, si riferisce alla comunicazione, a ciò che risponde, a ciò che è aperto, a ciò che ha un vuoto sopra ed è per questo che può ricevere il nuovo, l'interattivo. È morbido all'esterno e solido all'interno. A volte è troppo solido, ecco perché è anche metallo ed è affilato. Il metallo dell'interno della terra, con cui vengono forgiate le spade. Si dice che questo abbia un aspetto ingannevole.

Interpretazioni dell'I Ching 58

Secondo l'i ching 58 è comune per gli esseri umani cercare di trovare la felicità attraverso i beni materiali. Tuttavia, il benessere prodotto da queste acquisizioni è effimero. La vera felicità sorge da dentro. Quando c'è armonia interiore questa si riflette all'esterno. L'esagramma 58 i ching ci parla dell'arrivo di un periodo di felicità che dobbiamo gestire con cautela.

L'unica via che può condurci alla felicità è la Via della Correzione. Quando deviamo dalla sua traiettoria siamo vittime degli elementi inferiori che ci impediscono di crescere come persone. Ma anche se seguiamo i passi giusti in questa fase di buona fortuna e felicità, un atteggiamento o parole sbagliate possono rovinare tutto e persino ferire altre persone. L'esagramma 58 ci ricorda che mantenere i principi morali da cui siamo governati è fondamentale affinché tutto vada bene.

I mutamenti dell’esagramma 58

L'i ching 58 fisso ci invita a cogliere i frutti del nostro duro lavoro, ma ci avvisa anche a non poggiarci sugli allori. Questo è un momento felice ma molto breve, dopo arriverà una fase più dura da affrontare.

La linea mobile in prima posizione dell'i ching 58 dice che siamo in uno stadio di armonia interiore che ci porta felicità. Non siamo influenzati dagli atteggiamenti negativi del nostro ambiente, siamo al di sopra di loro. Le azioni che compiamo nascono dalla nostra vera natura.

La linea mobile in seconda posizione dell'esagramma 58 i ching ci dice che dovremmo cercare la felicità attraverso la sincerità. Se rimaniamo sul Sentiero della Correzione, le persone che si avvicinano a noi saranno di alti principi morali.

La linea mobile in terza posizione indica che se agiamo come persone onorevoli e altruiste, le persone con gli stessi valori si avvicineranno a noi. Allora raggiungeremo una gioia stabile e piacevole. Se ci lasciamo dominare dagli elementi inferiori, le persone intorno a noi non ci renderanno più felici.

La linea mobile in quarta posizione dell'i ching 58 suggerisce che siamo in un momento di indecisione perché non sappiamo esattamente che tipo di gioia vogliamo: piaceri effimeri e banali o intensa gioia interiore. Se avanziamo lungo il Sentiero della Correzione raggiungeremo quest'ultimo.

La linea mobile in quinta posizione indica che mantenere la calma è essenziale per non lasciarci dominare da quelle persone che si avvicinano a noi per puro interesse. Questa linea dell'esagramma 58 i ching ci avverte che cercheranno di sfruttarci. Mostrare fiducia in noi stessi farà sì che quelle persone finiscano per rinunciare ai loro scopi.

La linea mobile in sesta posizione dice che l'atteggiamento arrogante che stiamo mostrando negli ultimi tempi fa sorgere l'attrazione di persone con le stesse caratteristiche. Per evitare di essere circondati da persone che non ci faranno del bene, dobbiamo seguire il Sentiero della Correzione. Le tentazioni di abbandonarla saranno molto forti, ma sta a noi non farlo.

I Ching 58: amore

L'i ching 58 amore indica che questo sarà un momento conflittuale a livello sentimentale, ma il rispetto reciproco aiuterà le acque a tornare al loro corso.

I Ching 58: lavoro

L'i ching 58 dice che se vogliamo godere della felicità che ci viene presentata in ambito lavorativo, dobbiamo evitare di mostrarci come qualcuno che non siamo. Le prospettive di lavoro sono molto positive ed è tempo di approfittare di ogni occasione. I progetti sono a favore quindi non è necessario ricorrere ad alcun tipo di bluff per valorizzarli.

I Ching 58: benessere e salute

L'esagramma 58 i ching indica che diverse malattie legate allo stomaco o ai denti possono colpirci. Tuttavia, ci riprenderemo da loro definitivamente.

Dunque l'i ching 58 parla di un momento propizio e felice in cui ci sarà la raccolta del nostro duro lavoro, ma al contempo ci avverte del pericolo dietro l'angolo. L'esagramma 58 i ching invita alla prudenza ad atteggiamenti mansueti.