MENU

I Ching Esagramma 13: la Fratellanza

L' i ching 13 la Fratellanza, ci indica come in alcuni momenti della nostra vita sia importante lavorare in gruppo per perseguire obiettivi comuni ed elevati.

Ci sono i ching che ci inviano dei messaggi, che ci trasmettono consigli, e che ci indicano la strada da percorrere. Ma qual è il significato dell’i ching 13?

L’esagramma i ching 13 è il simbolo della Fratellanza, e ci dice che facciamo parte di un gruppo di persone a noi affini, nei valori e nei pensieri, e frequentando tali persone sarà possibile approfondire ciò che sono realmente, fino a creare un’intesa speciale che porterà ad agire come una sola persona.

Con queste persone sarà possibile condividere imprese e progetti importanti con fiducia, entusiasmo e passione. Un’intesa unica vi unirà.
Continua a leggere per scoprire qualcosa di più sull'i ching 13 oracolo e capire come questo possa influenzare le nostre scelte e la nostra vita!

Composizione dell'esagramma 13 la Fratellanza

L'esagramma 13 è composto dal trigramma superiore del Cielo e dal trigramma inferiore del Fuoco. Dunque il 13 i ching afferma che come il fuoco, l'energia che trasmettete a coloro che vi circondano è in grado di diffondersi quasi istantaneamente. Questa è l'idea dell'i ching 13: quella dell'amicizia, della fiducia reciproca e del rispetto per gli altri. Collaborare e aiutare sarà sempre più redditizio per entrambe le parti, che competere e sfidarsi inutilmente.

L'esagramma 13 dunque spinge all'azione, come indicato dalla predominanza delle linee yang nei suoi due trigrammi, solcate solo da una linea yin nella seconda posizione. Ma questa non deve essere un'azione da solista. Tutte le nostre azioni e tutte le nostre decisioni influenzano il mondo che ci circonda. A volte, non ne siamo nemmeno consapevoli, ma i suoi effetti sono più che evidenti. Con questo in mente, intraprendere azioni che implicano la cooperazione e la collaborazione con gli altri ci aiuterà sempre a generare più energia positiva e più utile per i nostri scopi rispetto ad agire da soli. Come si è soliti dire: il tutto è maggiore della somma delle sue parti.

Interpretazioni dell'I Ching 13

L'i ching interpretazione esagramma 13 indica che non sono i fini particolari o egoistici di ciascuno, ma i grandi obiettivi dell'umanità che producono una comunità avventurosa e coraggiosa di uomini. Quando c'è un sindacato basato su grandi valori, sarà propizio intraprendere grandi e persino pericolose attività. Ogni società umana deve essere armoniosamente strutturata, in modo da non essere una somma di individui, ma un tutto unito da principi chiari e obiettivi elevati. Ci sono società umane di criminali, o di persone ambiziose e senza scrupoli, ma in queste società riescono solo a danneggiare gli altri, e inoltre, i loro membri non trovano mai la felicità.

"Il cameratismo con gli uomini è aperto. Successo. Qualcuno deve attraversare la grande corrente. La perseveranza dell'uomo superiore aiuta".
Questo oracolo dell'i ching 13 indica che il vero cameratismo tra gli uomini deve essere basato su interessi universali, sui fini di tutta l'umanità. Se c'è una tale unione, qualsiasi compito difficile può essere compiuto. Per andare avanti il gruppo di compagni richiede un leader, un uomo di convinzioni definite e disposto a portare avanti l'impresa.

"Il cielo insieme al fuoco: l'immagine del cameratismo maschile. L'uomo superiore organizza gruppi e fa distinzioni tra le cose".
Secondo l'esagramma 13 la società umana e le cose che la riguardano devono essere organizzate organicamente: il cameratismo non deve essere una pura miscela spontanea, che porta al caos. È possibile ottenere l'organizzazione all'interno della diversità sotto la guida di un buon leader.

I mutamenti dell’esagramma 13

La linea mobile in prima posizione indica che essere trasparenti, senza nulla da nascondere, ci permetterà di far parte di una fratellanza, di un gruppo di persone che ci piace. Con il loro aiuto raggiungeremo obiettivi comuni.

La linea mobile in seconda posizione suggerisce che tendiamo a creare un gruppo esclusivo all'interno del gruppo generale. Pensiamo di avere più diritti e vantaggi di coloro che non appartengono a questo gruppo elitario. L'esagramma 13 ci dice che se ci atteniamo a questo atteggiamento egoistico finiremo per pentirci.

La linea mobile in terza posizione afferma che il perseguimento di obiettivi diversi da quelli del gruppo inizia a verificarsi. L'unico modo per farcela è sforzarsi di riallineare i nostri obiettivi. Se non lo facciamo, tutto peggiorerà.

La linea mobile in quarta posizione annuncia che a causa di un reciproco malinteso, sorgeranno numerosi problemi nella fratellanza di cui facciamo parte. La fissazione sul raggiungimento dell'obiettivo personale al di sopra dell'obiettivo del gruppo causerà la rottura dell'armonia. L'i ching 13 indica che è meglio in queste situazioni separarsi dagli altri per un po' in modo da non aumentare i problemi. La meditazione in solitudine permetterà a tutto di tornare correttamente al suo posto.

La linea mobile in quinta posizione indica che i problemi esistenti ci rendono frustrati e ci fanno sentire abbattuti e furiosi. Collaborando con un gruppo, i suoi membri possono accusarci di lamentele eccessive e mancanza di responsabilità. Dipenderà dal nostro sforzo personale per cambiare questo atteggiamento e raggiungere l'armonia tra tutti i membri del gruppo.

La linea mobile in sesta posizione suggerisce di unirsi a un piccolo gruppo di persone per raggiungere un obiettivo specifico. Questi non sono obiettivi e valori universali, ma obiettivi concreti che ci interessano. Questa azione è la nostra via d'uscita dall'isolamento.

I Ching 13: amore

L'esagramma 13 i ching amore predice che l'amore con la persona a cui teniamo si svilupperà naturalmente e reciprocamente perché lei si adatta molto bene a noi. Secondo l'i ching 13 questo fatto permetterà un matrimonio di successo.

I Ching 13: lavoro

L'esagramma 13 ci dice che per cercare di raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati in ambito lavorativo, dovremo collaborare con qualcuno. Lo sforzo congiunto darà i suoi frutti. Devi solo trovare la persona giusta. Ma la collaborazione ricercata deve essere compatibile, se invece ci preoccupiamo solo dei nostri diritti e doveri, la relazione finirà male.

I Ching 13: benessere e salute

L'i ching 13 ci avverte della possibilità di malattie intestinali legate soprattutto allo stress. Tuttavia, suggerisce anche che ci sarà una rapida ripresa. Quindi non temere, ma non sottovalutare nemmeno i segnali del tuo corpo, e cerca di riposare.

Riassumendo l'i ching 13 ci invita alla cooperazione in gruppo per raggiungere obiettivi comuni e alti ideali, mettendo da parte i nostri fini egoistici per perseguire un bene societario. L'esagramma 13 ci suggerisce così di inserirci armoniosamente in un gruppo, facendo parte di un insieme e traendone beneficio.