MENU

Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

I Ching Esagramma 50: il Crogiolo

L'i ching 50 rappresenta il Crogiolo inteso come nutrimento dell'anima tramite una ricerca di un piano spirituale più elevato, scisso dalle cose materiali e dalle passioni umane. Continua a leggere per scoprire di più sull'i ching 50 il crogiolo e su come questo esagramma possa rispondere alle tue domande!

Composizione dell'esagramma 50 il Crogiolo

L'i ching 50 rappresenta il Crogiolo ed è composto dal trigramma superiore Li (l'aderente, la Fiamma) e dal trigramma inferiore il Sole (il morbido, il Vento). Analizziamo alcune sue immagini per coglierne la natura.

"La Caldera. La più grande fortuna. successo."
Gli esagrammi i ching 50 si riferiscono alle sovrastrutture culturali della società, a ciò che nutre lo spirito. Tutto ciò che è visibile deve crescere ed estendersi nel regno dell'invisibile. Lì trova la sua vera consacrazione e chiarezza e occupa saldamente il suo cammino all'interno dell'ordine cosmico. Troviamo una società che cerca il suo culmine attraverso la cose materiali e in questo sbaglia creando caos e disordine. Il calderone indica che i valori più alti risiedono in ciò che non è oggettivo. Ma la verità divina non si manifesta, al di fuori dell'uomo. La suprema rivelazione di Dio appare negli uomini professati e santi. La volontà divina si rivela attraverso di loro e deve essere accettata con umiltà. Questo porta l'illuminazione totale e la vera comprensione del mondo e porta alla fortuna e al successo.

"Fuoco su tavola: l'immagine del calderone. L'uomo superiore assicura il suo destino mantenendo una posizione corretta".
Secondo il 50 i ching il destino del fuoco dipende dal legno. Finché c'è legna sotto il fuoco questo non morirà. Lo stesso vale per la vita umana. Se l'uomo assegna la sua giusta importanza alla vita e al destino, li porrà in armonia e manterrà saldamente il loro destino.

Interpretazioni dell'I Ching 50

Per l'i ching 50 il calderone è simbolo di nutrimento, soprattutto di nutrimento spirituale. Non c'è niente di più forte o più necessario del nostro sviluppo spirituale. Questo sviluppo è la fonte di tutti i successi che contano davvero.
Dobbiamo penetrare l'invisibile, cioè dobbiamo approfondire lo spirituale fino a comprendere i legami universali che si riferiscono a tutte le cose. Il mondo spirituale deve diventare la guida della nostra vita. Il più alto dei terreni deve essere subordinato allo spirituale. Gli esagrammi i ching 50 indicano che dobbiamo rettificare la nostra posizione per entrare in armonia con la vita, con noi stessi. Questa è la grande saggezza di cui abbiamo bisogno per essere esseri spirituali. È estremamente consigliata la pratica del Tai-Chi, o qualsiasi altra forma di meditazione e rilassamento.

I mutamenti dell’esagramma 50

L'i ching 50 fisso indica che in questo momento dobbiamo slegarci da ogni cosa materiale e ricercare solo la dimensione spirituale del nostro essere. Solo questo ci porterà alla vera saggezza e illuminazione e ci renderà liberi dalle cose terrene.

La linea mobile in prima posizione dell'i ching 50 indica che se il calderone viene capovolto prima dell'uso, non si verifica alcun danno, ma c'è un segno di rifiuto. La posizione della concubina è bassa, ma può ottenere onori grazie a suo figlio. Entrambe le metafore esprimono l'idea che in una civiltà altamente sviluppata ogni persona di volontà può trionfare in un modo o nell'altro. Non importa da quanto bassa posizione provenga, finché è pronto a purificarsi sarà accettato. Sarà in grado di essere mostrato pienamente realizzato e otterrà il riconoscimento corrispondente.

La linea mobile in seconda posizione dice che in un periodo di avanzamento culturale è di grande importanza che possano essere completate opere significative. Se un uomo si concentra su un tale compito, può provare invidia e disapprovazione, ma non si rivelerà pericoloso per lui. Più si limita al suo compito, meno l'invidioso può disturbarlo.

La linea mobile in terza posizione degli esagrammi i ching 50 suggerisce che il manico serve a trasportare il calderone. Se questo non è presente il calderone non può essere usato e, triste a dirsi, il cibo gustoso al suo interno, non può essere mangiato da nessuno. Descrive un uomo che in una civiltà altamente evoluta si trova in un luogo dove nessuno lo riconosce. Questo blocca gravemente la sua efficienza. Tutte le tue buone qualità e doni sono sprecati. Ma se le vostre qualità sono veramente spirituali, verrà il momento, prima o poi, in cui le difficoltà saranno risolte e tutto andrà bene. La caduta della pioggia significa, appunto, questo momento di rilassamento della tensione.

La linea mobile in quarta posizione dell'i ching 50 dice che un uomo ha un compito e una responsabilità difficili per i quali non è adatto. Inoltre, non si dedica ad essi con tutte le sue forze e preferisce le persone inferiori. L'esecuzione del lavoro dunque fallisce. Su questa strada lui incorrerà nel fallimento personale.

La linea mobile in quinta posizione indica un uomo accessibile di natura modesta. Come risultato del suo atteggiamento riesce a trovare aiutanti forti e capaci che lo completano e lo aiutano nel suo lavoro. Il tuo atteggiamento richiede una costante abnegazione ed è importante che tu persista in esso senza essere deviato.

La linea mobile in sesta posizione degli esagrammi i ching 50 simboleggia la giada come combinazione di durezza e morbidezza. Il consiglio è di lavorare sodo. C'è un saggio che impartisce conoscenza e il suo atteggiamento deve avere le qualità della giada. Il lavoro trova favore agli occhi di Dio che dispensa fortuna e tutto va bene.

I Ching 50: amore

L'i ching 50 amore indica che se vogliamo avere un rapporto in armonia con il nostro partner, dobbiamo evitare gli scontri inutili e superflui, legati alle basse passioni umane. La pratica congiunta della meditazione aiuterà a trovare una dimensione spirituale condivisa.

I Ching 50: lavoro

L'i ching 50 indica che gli obiettivi lavorativi in questo momento non devono essere una tua priorità. I tuoi ideali devono basarsi su una ricerca spirituale e se sarai determinato e coerente in questo compito, anche le cose materiali finiranno con l'accadere.

I Ching 50: benessere e salute

Gli esagrammi i ching 50 ci suggeriscono che potremmo soffrire di disturbi nella regione del cranio, come cefalee, emicranie o cervicale. In questo caso conviene cercare di rilassarsi maggiormente e non sovraccaricarsi con problemi e responsabilità.

Riassumendo l'i ching 50 ci invita ad una ricerca del nostro piano spirituale più intimo, senza farsi dominare dalla possessione di beni materiali e dalle più infime passioni umane. Gli esagrammi i ching 50 invitano alla meditazione e riflessione, astenendosi dall'azione.