I Ching Esagramma 39: l'Ostruzione
Ogni i ching ha un significato preciso, come nel caso dell’i ching 39 che è l’esagramma dell’Impedimento. Ma cosa significa e cosa vuole dirci l’oracolo?
In questo caso, come vedremo nel dettaglio di seguito, l’oracolo ci avverte di turbamenti che turbano la nostra quiete e che la nostra tranquillità sta per essere minata da pericoli esterni. Per uscire da questa situazione, l’i ching 39 ci suggerisce di riconsiderare il nostro percorso e il nostro obiettivo e capire se è ancora il nostro desiderio quello che vogliamo raggiungere.
Invita, quindi, ad una riflessione profonda per superare le difficoltà incontrate.
Continua a leggere per capire di più sull'esagramma l'ostruzione 39 i ching e come le sue linee possano aiutarci a superare questa fase!
Composizione dell'esagramma 39 l'Ostruzione
L'i ching 39 rappresenta l'Ostruzione ed è composto dal trigramma superiore dell'acqua e dal trigramma inferiore della Montagna. Quando parliamo di Acqua parliamo di emozioni e quando parliamo di Montagna di ostinazione e perversità, tra gli altri possibili significati per entrambi i trigrammi. Dando questi valori ad entrambi i trigrammi il segno totale ci mostra l'ostinazione interiore per affermare le nostre emozioni fuori, nel mondo. Una condizione che ci fa soffrire tutti i tipi di ferite emotive come risposta del mondo alla nostra testardaggine e che ferisce coloro che amiamo o affermiamo di amare.
L'esagramma 39 dice che loro ci amano nonostante tutti gli alti e bassi delle nostre emozioni, delle nostre gioie, ai nostri dolori, lamentele e capricci. Questo è ciò che pretendiamo dai nostri cari che si lasciano inondare dalle nostre vite fino a quando non ci calmiamo. Questa è la nostra richiesta e potete vedere che la cosa sarà molto vicina alla perversità. Se si cerca di fermare il passaggio dell'acqua con una diga che lascia filtrare solo invidia, maledizione e manipolazioni, quando la struttura crollerà il danno sarà maggiore.
Ma per realizzare i nostri desideri ci imbarchiamo in vere e proprie imprese, alcune delle quali possono essere completamente distruttive e disfunzionali per qualsiasi legame umano. Perché un imprenditore, non importa quanto razionale e logico, può mandare in bancarotta la sua azienda se non può controllare o incanalare in modo intelligente le sue emozioni e i suoi capricci.
Interpretazioni dell'I Ching 39
L'i ching esagramma 39 interpretazione ci dice che siamo in una situazione complicata, in cui gli ostacoli si accumulano di fronte a noi. Superarli sarà quasi impossibile. Il tradimento delle persone vicine sarà probabile e questo sarà anche il momento giusto per perdere qualcosa che apprezziamo molto. Secondo l'i ching 39 in una situazione come questa, far fronte alla cosa peggiora solo la situazione. Come abbiamo indicato in altre occasioni, la cosa migliore che possiamo fare è non fare nulla e aspettare fino a quando la situazione non migliora.
Dobbiamo essere forti e sopportare questi brutti tempi con rassegnazione e disciplina. L'esagramma 39 raccomanda di chiedere consiglio a persone onorevoli e altamente ragionevoli. Ci aiuteranno a scoprire che rafforzando lo spirito qualsiasi situazione, per quanto complicata, è possibile affrontarla e superarla. In questo modo cresceremo spiritualmente
I mutamenti dell’esagramma 39
La linea mobile in prima posizione del 39 i ching indica che quando vogliamo avvicinarci agli altri, sorgono numerosi problemi. Non dobbiamo forzare la situazione. È meglio lasciare che gli altri vengano da noi. Fino a quando ciò non accadrà, smettiamo di partecipare alla situazione e armiamoci di pazienza e rassegnazione di fronte ai problemi.
La linea mobile in seconda posizione dell'esagramma 39 ci dice che il problema che ci riguarda è causato da un nostro errore. Tuttavia, non dobbiamo preoccuparci, fa parte della nostra crescita personale. Un granello di sabbia all'interno del lungo processo di maturazione. Ecco perché è necessario superarlo senza dargli più importanza di quanto meriti.
La linea mobile in terza posizione suggerisce che il nostro modo di agire deve essere pianificato in anticipo. In caso contrario, i problemi deriveranno dagli atteggiamenti sbagliati che abbiamo. Dobbiamo evitare di comportarci con orgoglio, indicando agli altri come dovrebbero o non dovrebbero agire. Devono da soli cercare ed entrare nella Via della Correzione.
La linea mobile in quarta posizione dell'i ching 39 indica che i problemi che abbiamo di fronte a noi non possono essere risolti da soli. L'aiuto degli altri è necessario per raggiungere un interesse comune. Tuttavia, dobbiamo lasciare che le cose arrivino a noi invece di andare da loro.
La linea mobile in quinta posizione dell'esagramma 39 ci dice che se rimaniamo sul Sentiero della Correzione, le forze positive si avvicineranno a noi. Agire onorevolmente, dire le parole giuste al momento giusto, comporterà la scomparsa dei problemi.
La linea mobile in sesta posizione dell'i ching 39 indica che l'obiettivo proposto non sarà facile da raggiungere. Ci creerà molteplici problemi. Se lasciamo che tutto faccia il suo corso, con pochissima azione, le circostanze miglioreranno. In tempi complicati, la ricerca di soluzioni dentro di noi permetterà ai problemi esterni di evaporare.
I Ching 39: amore
L'i ching 39 amore suggerisce che improvvisamente tutti i possibili problemi nella nostra relazione romantica potrebbero unirsi. Resistere fermamente ci permetterà di salvare in futuro, ma sarà difficile gestire tutto.
I Ching 39: lavoro
Secondo l'i ching 39 non è l'occasione più propizia per le nostre aspirazioni di avere successo. Dobbiamo continuare con il nostro duro e costante lavoro, nonostante le difficoltà esistenti. Questo non è il momento di affrontare complicazioni o iniziare un nuovo progetto.
I Ching 39: benessere e salute
L'esagramma 39 dice che possono apparire malattie legate al fegato o ai polmoni e che saranno difficili da curare. Dunque non sottovalutate mai i segnali del vostro corpo.
L'i ching 39 invita dunque a non agire in questo periodo di opposizioni, perché qualsiasi azione intrapresa porterebbe al fallimento. L'esagramma 39 indica inoltre di non cercare altre persone per risolvere le situazioni, ma di aspettare che questa vengano da noi.