MENU

Ching Esagramma 60: la Limitazione

L'i ching 60 rappresenta la Limitazione e indica il bisogno di regolare alcuni aspetti della nostra vita caratterizzati da eccessi. Continua a leggere per scoprire tutto sull'i ching 60 amore oracolo, sul lavoro e sul benessere!

Composizione dell'esagramma 60 la Limitazione

L'i ching 60 rappresenta la Limitazione ed è composto dal trigramma superiore K'an (l'abissale, l'Acqua) e dal trigramma inferiore Tui (il sereno, il Lago). Vediamo dunque qualche immagine per coglierne il senso.

«Limitazione. Successo. Non deve perseverare in odiose limitazioni".
Secondo l'esagramma 60 le limitazioni sono fastidiose ma efficaci. Se viviamo economicamente in tempi normali saremo preparati per i momenti di bisogno. Essere prudenti ci salverà dall'umiliazione. Le limitazioni sono indispensabili per regolare la marcia del mondo. In natura i limiti sono fissati per l'estate e l'inverno, il giorno e la notte, e questi limiti danno all'anno il suo significato. Allo stesso modo, l'economia che mette fine agli sbocchi dispendiosi preserva i beni e previene il disprezzo per le persone. Ma nella limitazione dobbiamo anche osservare la moderazione. Se un uomo intende imporre limitazioni odiose a se stesso, commette un errore. Secondo l'i ching 60, se vuoi andare troppo lontano imponendo limitazioni agli altri, troverai la ribellione. Devi anche limitare la limitazione.

"Acqua sul lago. L'immagine della limitazione. L'uomo superiore crea numero e misura ed esamina la natura della virtù e della retta condotta."
Per il 60 i ching un lago è limitato, anche se l'acqua è inesauribile. Un lago può contenere solo una parte definita dell'infinita quantità di acqua, questa è la sua peculiarità. Anche nella vita umana l'individuo acquista senso attraverso la discriminazione e l'imposizione di limiti. Ciò che ci preoccupa è come definire questi limiti, qualcosa come i limiti della moralità. Infinite possibilità assediano l'uomo. Se cerchi di accoglierli tutti, ti disintegri. Per diventare forte l'uomo ha bisogno di limitarsi volontariamente. In questo modo libera il suo spirito e determina qual è il suo dovere.

Interpretazioni dell'I Ching 60

Il significato i ching 60 ci dice che stiamo attraversando un periodo in cui è necessario l'autocontrollo. Le persone che si conoscono bene sanno quali sono i loro limiti e le loro capacità. Pertanto, gli obiettivi proposti devono essere in accordo con questa conoscenza di se stessi. È possibile essere liberi entro i limiti che ogni persona ha.

Secondo l'i ching 60 quando l'autocontrollo è assente, gli esseri umani finiscono per diventare schiavi delle circostanze e dominati dall'autorità. L'esagramma ci dice che in questo periodo è necessario adottare un comportamento di autocontrollo per poter affrontare la situazione. Grazie a questo saremo in grado di crescere spiritualmente.

Ma l'esagramma 60 specifica che l'autocontrollo non implica cadere nell'isolamento. Dobbiamo mantenere i contatti con gli altri anche se evitiamo di prendere parte a progetti collettivi o investimenti di natura finanziaria. È il modo migliore per non aumentare i problemi e aspettare che le cose migliorino. La prudenza sarà la nostra arma migliore.

I mutamenti dell’esagramma 60

La linea mobile in prima posizione dell'esagramma 60 ci avverte che le circostanze in cui siamo coinvolti non ci permettono di continuare, il che provoca la nostra rabbia. Dobbiamo controllarci e non agire. In questo modo eviteremo di complicare ulteriormente la situazione, secondo l'i ching 60.

La linea mobile in seconda posizione a differenza della linea precedente, dice che in questa situazione dobbiamo agire se non vogliamo che i problemi aumentino. Dobbiamo analizzare bene le nostre prestazioni prima di avviarlo. Quando agiamo, l'energia inizierà ad essere rilasciata al mondo esterno.

La linea mobile in terza posizione dell'i ching 60 ci dice che se non esercitiamo l'autocontrollo nella situazione in cui ci troviamo finiremo per essere umiliati. Non dovremmo incolpare gli altri per la nostra situazione, semplicemente accettarla e concentrarci su noi stessi.

La linea mobile in quarta posizione indica che se siamo in grado di accettare le convenzioni e le limitazioni esistenti senza lamentarci, eviteremo di esserne schiavi. Ed è che per raggiungere la libertà è necessario un sincero riconoscimento.

La linea mobile in quinta posizione dell'esagramma 60 ci dice che dentro di noi nasce un importante senso di giustizia. Se vogliamo mostrare agli altri l'immagine di una persona onorevole e giusta, dobbiamo prima acquisire un'efficace padronanza di noi stessi.

La linea mobile in sesta posizione dell'i ching 60 afferma che l'autocontrollo è una cosa ed è un'altra superare i limiti. Ogni estremo è cattivo, anche nell'autodisciplina. Quando ciò accade, sorge l'insoddisfazione, la creatività muore e l'iniziativa finisce per scomparire.

I Ching 60: amore

L'i ching 60 amore ci dice che vogliamo davvero chiarire un complicato problema sentimentale, ma non è il momento migliore. Dovremo aspettare un'occasione più propizia.

I Ching 60: lavoro

Secondo l'esagramma 60 potrebbe non essere il momento giusto per avere successi lavorativi, ma col tempo, se lasciamo passare questa fase sfavorevole, gli obiettivi proposti finiranno per essere raggiunti. Dobbiamo affrontare l'impazienza, perché non ci porterà da nessuna parte. Quando si cercano impegni di lavoro, è meglio farlo da soli, senza avere alcun tipo di mediatore.

I Ching 60: benessere e salute

L'i ching 60 suggerisce che l'autocontrollo deve manifestarsi anche nella cura della nostra salute. Gli eccessi di cibo, bevande o sesso possono pretendere il loro pedaggio.

Riassumendo l'i ching 60 ci parla di come questo periodo della nostra vita debba essere più bilanciato, imponendoci qualche limitazione ma senza esagerare. L'esagramma 60 suggerisce equilibrio e buon senso nella quotidianità.