MENU

I Ching Esagramma 16: il Fervore

L'i ching 16 rappresenta il Fervore. Come nel precedente esagramma, il numero 15, questo è un esagramma con un'energia yin molto predominante. Solo una delle linee contiene energia yang, che è molto importante per la sua interpretazione. Tuttavia, la posizione della linea yang influenzerà anche il suo significato in modo vitale.

Ogni i ching ha un suo significato e un suo simbolo, e ognuno di essi cerca di inviarci un messaggio, di darci un consiglio. Nel caso dell’i ching 16, ad esempio, che significa Il Fervore, il significato è quello di spronare gli altri e trasmettere l’entusiasmo verso l’impresa.

Riscuotere l’altro dall’inerzia fa sì che si susciti un rinnovato interesse negli altri nei confronti di una nuova impresa, si tratta di un contagio positivo, che invita a stabilire una continuità.

L’i ching 16, quindi, invita a riprendere l’attività verso qualcosa, a spronare anche gli altri e a ritrovare l’entusiasmo.

Continua a leggere per scoprire qualcosa in più dell'esagramma 16 e come questo può influenzare la tua vita e le tue scelte future!

Composizione dell'esagramma 16 il Fervore

L'esagramma 16 è rappresentato dal trigramma superiore del Tuono e dal trigramma inferiore della Terra. In questo caso la quiete e la ricettività del trigramma inferiore consigliano di prendersi un momento per osservare sé stessi. Nel silenzio troverete le vere risposte. E non solo nel silenzio esterno, ma anche in quello interno. L'ispirazione sorge istantaneamente, senza sforzo, se riuscirete a concentrarvi e l'universo si muoverà dietro di essa.

L'i ching 16 allude a quell'ispirazione fugace e improvvisa che sorge solo quando la mente è silenziosa e calma. Spesso, quando abbiamo cercato la soluzione a una situazione attivamente e passivamente senza successo, è proprio nel momento in cui ci arrendiamo e accettiamo la situazione che sorge quella scintilla che ci permetterà di risolverla definitivamente. E, vista in un altro modo, spesso la risposta sorge naturalmente e spontaneamente, poco prima di iniziare a razionalizzarla e giudicarla. In ogni caso, solo una mente calma può essere in grado di vedere correttamente quell'intuizione. Non possiamo forzarla o provocarla, ma succede tutto il contrario.

Interpretazioni dell'I Ching 16

La relazione dei trigrammi primari dell'esagramma 16 ci avvicina all'idea di primavera. Il tuono rimbomba sulla Terra. Ascoltarlo dopo un lungo inverno ci dice che la primavera sta arrivando e gli esseri viventi ringiovaniscono. Il mondo è pieno di entusiasmo e di gioia, ed è tempo di lasciarsi trasportare dall'illusione.

Il 16 i ching indica anche la premonizione. Il nostro sesto senso è attivato e percepiamo ciò che accadrà nel prossimo futuro e siamo entusiasti di lanciare nuovi progetti che ci porteranno cambiamenti più positivi. La chiave è eseguire tutti i preparativi necessari per iniziare al meglio delle proprie possibilità.

Seocndo l'i ching 16 la cautela nello svolgimento delle nostre azioni sarà fondamentale. Se ci lasciamo trasportare da un eccessivo entusiasmo finiremo per uscire dalla strada giusta. Dobbiamo concentrarci sull'importante e ignorare il superfluo. In questo modo raggiungeremo i nostri obiettivi.

I mutamenti dell’esagramma 16

Il 16 i ching fisso indica che in questo momento è necessaria una certa meditazione in modo da potersi concentrare e avere una visione più chiara delle cose che ci circondano. In questo momento la nostra mente è troppo presa da cose superflue per riuscire a trovare le intuizioni di cui necessitiamo.

La linea mobile in prima posizione suggerisce che vantarsi di incontrare persone con buone posizioni non implica che le abbiamo anche noi. Se ci vantiamo di loro genereremo invidia e nemici. A livello personale significa che ci arrendiamo ai demoni negativi del nostro ego. Se vogliamo evitare di diventare presuntuosi dovremo lottare per coltivare la semplicità.

La linea mobile in seconda posizione indica che i deboli sono coloro che sperano di migliorare la loro situazione con cambiamenti dettati solo fortuna. Se vogliamo essere leader dovremo seguire costantemente la via di mezzo, quella in cui gli estremi sono armonizzati. La nostra migliore guida saranno i principi morali.

La linea mobile in terza posizione dice che lasciamo alla Provvidenza il compito di risolvere i nostri problemi. Tuttavia, l'esagramma 16 ci dice che dobbiamo muoverci se vogliamo andare avanti. La Provvidenza agisce ad un livello molto più alto ma solo se ci mettiamo anche noi del nostro.

La linea mobile in quarta posizione indica che davanti ai nostri occhi c'è una fase favorevole. Dobbiamo solo avere un po' di fiducia nel futuro. Quando la acquisiremo saremo in grado di attirare persone intorno a noi per supportarci nel progetto da realizzare, anche se non ne sono molto convinti. Ma si fideranno di noi.

La linea mobile in quinta posizione nell'i ching 16 ci dice che siamo in una situazione spiacevole. Davanti a noi ci sono barriere che ci impediscono di raggiungere l'armonia totale. Essere consapevoli di questo ci permetterà di raggiungere il nostro obiettivo finale.

La linea mobile in sesta posizione indica che la buona fortuna è alle nostre spalle. Ora è il nostro ego che cerca di risolvere la situazione con un carattere aggressivo. Dobbiamo lottare per trovare la forza morale interiore necessaria per controllare questi sentimenti negativi. In questo modo saremo in grado di andare avanti e permetterci una crescita spirituale.

I Ching 16: amore

Il 16 i ching amore indica un successo della relazione sentimentale, che può sorgere solo dalla tolleranza tra le due parti. L'egoismo o la mancanza di interesse per i sentimenti di una delle parti secondo l'esagramma 16 possono portare al fallimento della relazione. Per quanto riguarda il matrimonio l'i ching 16 indica compatibilità tra gli sposi, che genera una magnifica convivenza. Gli unici problemi possono venire forse dall'interferenza dei propri parenti, anche se non influenzerà la stabilità del matrimonio.

I Ching 16: lavoro

L'i ching 16 fervore indica entusiasmo immenso per un progetto in ambito lavorativo. Gli dedicheremo così tanta energia che, anche se ci saranno momenti in cui sembrerà impossibile continuarlo, questo proseguirà comunque. Costerà molto lavoro, ma alla fine sarà un successo.

I Ching 16: benessere e salute

L'i ching 16 indica che le malattie a lungo termine saranno curate ma gradualmente. Dobbiamo stare attenti però con qualche malattia improvvisa che può essere complicata e che rallenterà di molto la nostra normale routine. Dunque l'esagramma 16 raccomanda di non prendere alla leggera i segnali del proprio corpo.

Riassumendo l'i ching 16 invita all'azione ma solo dopo aver praticato la meditazione ed aver compreso a fondo le situazioni che ci circondano. Secondo l'esagramma 16 solo una mente calma può riuscire a districarsi tra le situazioni complicate della vita. Quindi vale la pena provare a praticare dei metodi che favoriscano la concentrazione e la serenità spirituale.