Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

I Ching Esagramma 2: il Ricettivo

L'i ching 2 è l'esagramma che rappresenta il riflessivo e ci invita a prendere la vita con più calma, prendendoci del tempo prima di procedere all'azione.

Ma se ti stai chiedendo come interpretare l'esagramma 2 per estrapolarne dei consigli utili in ogni aspetto della tua vita, sei nel posto giusto. Continua a leggere per conoscere il significato dell’i ching 2!

Composizione dell'esagramma 2 il Ricettivo

L'esagramma 2 i ching ci trasmette l'idea di un atteggiamento passivo e costante. Simboleggia la Terra e i concetti di performance, obbedienza e subordinazione. Come risposta alla domanda posta, serve a comunicare che dobbiamo adempiere ai nostri obblighi ed essere tolleranti. Dunque è implicito il proprio ruolo passivo da svolgere.

L'esagramma 2 i ching Terra rappresenta il lato ricettivo e calmo della vita. L'introspezione e l'osservazione interiore sono una parte fondamentale della nostra esperienza di vita, anche se a volte non ce ne rendiamo conto. Spesso attraversiamo la vita "velocemente e correndo", senza spendere abbastanza tempo per valutare nuove prospettive e, semplicemente, diventare consapevoli di ciò che sta accadendo sia intorno a noi che nella nostra mente.

Non importa quali siano le circostanze intorno a te e se ciò che sta accadendo nella tua vita sia qualcosa di "buono" o "cattivo", questione che comunque è molto soggettiva, ciò che è veramente importante è il tuo atteggiamento nei confronti della vita, il tuo modo di guardarla. Da qui la necessità di prendere la prospettiva e concedersi il tempo di riconciliarsi con sé stessi. Questo è ciò che rappresenta l'i ching 2 il ricettivo.

Interpretazioni dell'I Ching 2

L'esagramma 2 i ching è il simbolo della Terra e della Madre. Le sue virtù sono la pace, l'armonia, la purezza e la rettitudine. Il Principio Ricettivo dell'i ching 2 contiene una vasta pienezza di forze e oggetti viventi e tutto ciò che in esso fruttifica nell'accettazione del potere celeste. L'esagramma 2 i ching richiede un periodo di pazienza e riflessione. Dove potresti essere stato reattivo in passato, è tempo di imparare ad essere ricettivo. La reazione è una posizione difensiva per difendere il noto, mentre la riflessione è aperta all'ignoto. L'i ching 2 ti incoraggia ad arrenderti al modo in cui ogni giorno è un risveglio creativo, ad avere un senso di apertura per far nascere una nuova energia. La differenza tra reazione e risposta è la tua capacità di usare i tuoi sensi e non la memoria mentale mentre guardi. Stare nel momento con un senso di apertura a ciò che si sta svolgendo senza aggrapparsi al passato, è questo che ci comunica il 2 i ching.

In questo momento è necessario eliminare preconcetti e giudizi. Tutte le cose cambiano nel tempo e un periodo di azione, riflesso dell'i ching del creativo, deve cedere il posto al suo opposto: la riflessione. Come l'inverno, l'i ching 2 dice che è tempo di rivolgere la propria attenzione verso la propria interiorità e rivitalizzare il tuo mondo interiore in preparazione per la prossima primavera. Dovrai essere come un campo aperto in ogni attività: sei chiamato a mettere da parte i tuoi bisogni, ad aprirti e riflettere prima di agire.

L'i ching 2 è composto da tutte le linee Yin e ti allena a diventare più fermo, attento e meno reattivo. Non facendo nulla diventi come uno spettatore in modo da vedere come si svolgono le circostanze per guidarti. A volte l'esagramma 2 i ching può essere un messaggio sul lasciar andare il passato e aprirsi a qualcosa di nuovo. Potresti essere troppo attaccato a ciò che pensi di volere, quando in realtà il destino ti porta ciò di cui hai bisogno. Guardati intorno per vedere cosa ti sta dicendo la vita in questo momento. Presta più attenzione ai tuoi sogni per scoprire la guida profonda che viene da dentro. Quando coltivi una risposta naturale a ciò che si sviluppa, reagisci meno e osservi di più. Spesso è nelle cose che non puoi cambiare che scopri il potere del Tao (destino) per guidarti con più precisione.

Quando riuscirai a ricomporre il tuo mondo interiore e a controllare le sue raffiche e tempeste, scoprirai il benessere e l'armonia nel mondo esterno. Se stai cercando una direzione, la troverai attraverso i tuoi sogni, l'intuizione e l'ispirazione. Siediti e sii paziente in modo da poter iniziare a coltivare la tua connessione personale con ciò che si sta svolgendo.

L'i ching 2, senza cambiare le linee, suggerisce che è importante essere aperti e d'accordo con gli altri. Non c'è molto che tu possa fare per cambiare la situazione, ma la tua pazienza e reattività sono tutto ciò che è richiesto. Così come la creatività che non cambia, c'è del potenziale in te, ma potrebbe essere bloccato per ora. La confusione è reale e serve a innescare una prospettiva più realistica. Questo può accadere ad esempio quando una relazione arriva a una situazione di stallo. La sensazione c'è, ma non puoi agire per qualche motivo, almeno non ora. L'energia che scorre attraverso le aperture mentali può suggerire che ciò che pensi stia accadendo in effetti accade, ma non sai come reagire, quindi l'i ching 2 suggerisce di aspettare.

Abbi fiducia in questo momento di fluire in qualcosa su cui non hai alcun controllo. Quindi, esamina le tue motivazioni per assicurarti di poter essere abbastanza ricettivo da continuare. Proprio come la luna riflette la luce solare, potrebbe essere necessario semplicemente riflettere il potere e la luce di un altro piuttosto che competere o difendere qualcosa. Va bene essere vulnerabili o ricoprire una bassa posizione senza provare alcun senso di fallimento. La tua perseveranza sarà riconosciuta e un'altra porta potrebbe aprirsi a te a causa della tua eterna lealtà.

I mutamenti dell’esagramma 2

La linea mobile in prima posizione rappresenta il gelo che si trasforma sicuramente in ghiaccio, indicando che ogni passo solidificherà la tua decisione. In questo momento è importante seguire il tuo istinto, ma tieni presente che alcune decisioni non possono essere annullate. Una volta fatto questo passo, potrebbe non esserci modo di tornare indietro. Potrebbe essere necessario andare contro i desideri di qualcun altro per prendere il percorso che ritieni giusto per te. Tuttavia, potresti di nuovo affrontare le conseguenze della tua impulsività, dunque rifletti a fondo.

La linea mobile in seconda posizione rappresenta l'ignoto e indica che lasciare parlare il tuo cuore, non è uno svantaggio. Tutto si svilupperà naturalmente perché ti senti bene e gli altri riconoscono il valore di seguire la tua iniziativa. Il tuo invito aperto e onesto viene dal cuore e va dritto al punto, chiarendo eventuali illusioni o idee sbagliate. La situazione ha elementi che non hai mai affrontato prima, ma essere onesti può aiutarti a ottenere lealtà alla tua causa.

La linea mobile in terza posizione rappresenta la fiducia negli altri. Agire umilmente e lavorare sodo ti permetterà di completare il tuo lavoro. Potrebbe essere necessario lavorare a beneficio di un altro senza cercare un tornaconto oppure potrebbe essere necessario consentire a qualcun altro di completare qualcosa prima di andare avanti. Alla fine, il successo sarà assicurato perché metterai il lavoro di qualità e l'integrità al di sopra del tuo bisogno di riconoscimento.

La linea mobile in quarta posizione rappresenta la chiusura in un sacco, indicando che restare chiusi non migliora le situazioni. La tua coscienza potrebbe essere troppo ristretta e ti potrebbe mancare la gioia della scoperta. Il tuo atteggiamento e la tua prospettiva stanno diminuendo l'opportunità di gioia e di appagamento. Resta aperto al mistero della vita senza la necessità di sapere con anticipo quale sarà il risultato.

La linea mobile in quinta posizione rappresenta la modestia e l'ordinario, quindi indica che tutto sta andando bene. I sogni e la meditazione ti permettono di attingere a un maggiore senso di consapevolezza. L'ego comprende il tempo come limitazione, ma lo spirito ha una prospettiva senza tempo e imparziale. L'unione suggerisce due manifestazioni di una cosa, come la materia e l'energia, anche se nulla è separato. Quando se hai dubbi sulla tua natura, ricorda chi eri da bambino e trova un modo per dare espressione al campo dei tuoi sogni.

La linea mobile in sesta posizione rappresenta i draghi che combattono sul campo, indicando che stai combattendo a lungo in una situazione disabilitante. La differenza tra avere una risposta e avere una reazione è la capacità di ascoltare e non difendere le proprie convinzioni. A volte le persone difendono le differenze tra loro invece di identificare le loro somiglianze. L'opportunità di rinnovamento nella situazione richiede una combinazione di qualità opposte in un ordine superiore. Se vuoi scoprire il valore dell'altra persona, impara ad ascoltarla.

I Ching 2: amore

L'i ching 2 amore indica che potrebbe sorgere una nuova relazione sentimentale o che quella esistente sarà rafforzata. Tuttavia, dovranno essere tenuti in considerazione anche i sentimenti dell'altra parte, perché se agiamo solo a nostro favore, la relazione è destinata al fallimento. L'i ching 2 indica che è un buon momento per il matrimonio, ma dovremo sbrigarci perché se siamo tergiversiamo troppo perderemo l'occasione.

La tua vita amorosa è su un terreno fertile in questo momento. L'esagramma 2 i ching denota devozione e preparazione, dunque ti invita ad essere aperto all'idea di amore, poiché questo sentimento può venire da dove meno te lo aspetti. Offri una parola gentile a qualcuno, un abbraccio, un saluto o un'offerta di assistenza. Vedi l'amore per quello che è: un atto consapevole di devozione e la volontà di sostenere una persona speciale.

I Ching 2: lavoro

L'esagramma 2 i ching sul lavoro indica che dovrai armarti di pazienza. Per raggiungere i tuoi obiettivi, dovrai aspettare perché non avranno successo a breve o medio termine. Tuttavia, la perseveranza e la fede nella loro realizzazione permetteranno di raggiungere il successo alla fine. Inoltre l'i ching 2 suggerisce che affinché le tue aspirazioni siano soddisfatte, sarà necessario raggiungere un accordo con altre persone. Non sarà un processo facile, quindi dovrai parlare con molte persone fino a quando non troverai l'accordo che fa al caso tuo.

I Ching 2: benessere e salute

Il 2 i ching benessere indica che potrebbero insorgere malattie legate al fegato o all'addome. Se non vengono trattati in tempo, questi disturbi potrebbero diventare malattie croniche. Quindi il consiglio è quello di fare subito delle visite di controllo e non ignorare i segnali del tuo corpo. Il risposo ti aiuterà a recuperare.

Dunque come abbiamo visto, questo esagramma ti invita alla riflessione. Per quanto la voglia di agire pulsi in te, devi imparare a mantenere il controllo e a osservare meglio la situazione intorno a te, lasciando fluire il corso degli eventi. Ma al contempo mantieni un atteggiamento vigile e sii pronto ad agire al momento opportuno.