I Ching Esagramma 41: la Minorazione
Composizione dell'esagramma 41 la Minorazione
L'i ching 41 rappresenta la Minorazione ed è composto dal trigramma superiore Ken (il tranquillo, la Montagna) e dal trigramma inferiore Tui (il sereno, il Lago). Vediamo insieme alcune delle sue immagini per coglierne il vero significato.
"La diminuzione combinata con la sincerità porta alla più grande fortuna senza rimpianti. Puoi perseverare in esso. Prendi qualcuno per intraprendere un'azienda. Cosa può essere tolto? Qualcuno deve usare due piccoli scudi per il sacrificio".
Questa immagine dell'esagramma 41 i ching indica che la decrescita non significa sempre una cosa negativa. La crescita e la diminuzione arrivano a tempo debito. Ciò che conta è capire l'epoca e non chiamare la povertà con pretese infondate: se il tempo della scarsità di risorse ci porta la verità stessa, non dovremmo vergognarci della sua semplicità. La semplicità è la cosa più essenziale per avviare progetti importanti. Nessuna delle bellezze della civiltà, nemmeno i suoi rituali religiosi, soffre a causa della semplicità. È necessario trovare in sé, la stessa forza sufficiente a compensare i vuoti esterni. Anche con mezzi scarsi si può esprimere la sincerità del cuore.
"Ai piedi della montagna, il lago: l'immagine della decrescita. L'uomo superiore controlla la sua rabbia e limita i suoi istinti".
Questa immagine del 41 i ching suggerisce che il lago ai piedi della montagna evapora. In questo senso, la diminuzione avvantaggia la montagna, che è arricchita dalla sua umidità. La montagna. rimane il simbolo della forza ostinata che può portare alla rabbia. Il lago simboleggia la gioia sfrenata che può portarci a gare folli e a sprecare le nostre forze. Il declino è necessario, la rabbia si dissipa stando fermi e l'istinto è domato dalla moderazione. Con la decrescita si arricchiscono gli aspetti superiori dell'anima.
Interpretazioni dell'I Ching 41
Gli i ching ci inviano un messaggio chiaro, come nel caso dell’i ching 41. Ma cosa significa? Questo esagramma è fortunato e invita alla sincerità.
Il significato associato all’i ching 41 è la Minorazione, o la Diminuzione. Si tratta di un esagramma dal significato positivo, propizio, che invita ad agire limitando le azioni, permettendo, così, di andare al nocciolo delle cose.
Si tratta di un i ching che invia un messaggio, quello di agire riducendo le azioni ai minimi termini, rimuovendo tutti i fronzoli ma andando dritti al punto. È anche un invito a frenare i propri desideri e la rabbia.
L'i ching 41 significato indica che nella vita si verificano cambiamenti ciclici. Dopo l'inverno arriva l'estate, dopo la sfortuna arriva il bene, la salita è seguita dalla discesa. L'esagramma 41 i ching ci dice che in questo caso della diminuzione, è meglio adattarsi ad essa perché a lungo andare ci porterà buoni risultati.
La diminuzione influenzerà tutti gli aspetti della nostra vita, siano essi emotivi, lavorativi o legati alla fortuna. Non possiamo fermare questa discesa, quindi è più intelligente seguire il corso naturale degli eventi. Se ci concentriamo su attività in cui non dobbiamo relazionarci con gli altri, faremo bene. L'i ching 41 raccomanda di ridurre il carico emotivo. Se durante questo periodo conduciamo una vita tranquilla e modesta, gli errori che commettiamo non saranno di grande importanza. Sarà anche un ottimo modo per crescere spiritualmente.
I mutamenti dell’esagramma 41
L'i ching 41 fisso indica che in questo periodo di decrescita un atteggiamento modesto e di accettazione è il migliore modo per progredire. Continua la tua vita nel medesimo modo e cogli la serenità degli eventi.
La linea mobile in prima posizione dell'i ching 41 dice che è tempo di pensare agli altri invece che solo a noi stessi. L'aiuto che diamo agli altri deve essere moderato. Non molto a coloro che sono esseri passivi, né poco a coloro che meritano molto di più.
La linea mobile in seconda posizione dell'esagramma 41 i ching ci dice che fornire un aiuto eccessivo a un'altra persona potrebbe non essere una buona idea. Forse non se lo merita. Dobbiamo sapere molto bene chi aiutiamo così generosamente. Se esageriamo, potremmo perdere il nostro equilibrio.
La linea mobile in terza posizione indica che attraversiamo un momento di complicità e armonia con un'altra persona. A fianco a questa persona siamo in grado di raggiungere obiettivi importanti. Tuttavia, l'arrivo di una terza persona può generare invidia e conflitto. Per evitare che uno dei due membri iniziali lasci il gruppo, è necessario agire con diplomazia.
La linea mobile in quarta posizione dell'i ching 41 ci avverte che dobbiamo concentrarci sull'eliminazione delle abitudini dannose che ci limitano. Se lo otteniamo, le persone intorno a noi si sentiranno a proprio agio. Agire con umiltà ci aiuterà anche a migliorare come persone.
La linea mobile in quinta posizione dice che la fortuna è dalla nostra parte. Se continuiamo lungo il Sentiero della Verità saremo ricompensati. Non dobbiamo avere paura perché il destino ci è propizio e dobbiamo solo comportarci nel modo giusto.
La linea mobile in sesta posizione dell'esagramma 41 i ching indica che la Provvidenza è dalla nostra parte, possiamo aspirare a mete elevate. Il nostro sforzo per raggiungerle non ci metterà in un posto di rilievo e le persone ci seguiranno. La responsabilità acquisita non deve trasformarci in persone arroganti capaci di sminuire gli altri per le loro mancanze.
I Ching 41: amore
L'i ching 41 indica che questa è una magnifica opportunità per avvicinarsi alla persona che ci attrae così tanto. Se lo farete in modo sincero andrà tutto molto bene.
I Ching 41: lavoro
L'esagramma 41 i ching dice che la situazione non è delle più favorevoli al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati. Tuttavia, se agiamo in modo coerente, avremo l'opportunità di raggiungere questo obiettivo. L'i ching 41 ci dice che inizialmente le attività che svolgiamo vedranno apparire numerosi problemi. Tuttavia, dopo un po' la situazione migliorerà a nostro favore.
I Ching 41: benessere e salute
L'esagramma 41 i ching indica che potremmo soffrire di problemi di anemia o esaurimento. Se seguiamo il trattamento indicato dal medico però, potremo recuperare completamente.
Riassumendo l'i ching 41 ci parla di un periodo di decrescita in cui non è consigliabile iniziare nuovi progetti, ma è bene cogliere il momento per riposarci e raccogliere le energie. L'esagramma 41 i ching suggerisce inoltre di rafforzare i legami con le persone care.