MENU

Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

I Ching Esagramma 48: il Pozzo

L'i ching 48 rappresenta il Pozzo inteso come fonte di saggezza e abilità da cui attingere nei momenti in cui ci assalgono dei dubbi. Continua a leggere e scopri tutto sull'i ching 48 il pozzo e su come questo esagramma e i suoi mutamenti possano consigliarti in questo momento!

Composizione dell'esagramma 48 il Pozzo

L'i ching 48 rappresenta il Pozzo ed è composto dal trigramma superiore dell'Acqua e dal trigramma inferiore del Vento, Il pozzo rappresenta la fonte che soddisfa i bisogni più primordiali degli esseri, e che rimane immutata dalle antichità più remote. Gli usi e i costumi, gli stili di comportamento e le espressioni culturali cambiano, ma la forma del pozzo rimane la stessa, simboleggiando i bisogni immutabili dell'esistenza umana.

Il pozzo dell'esagramma 48 i ching rappresenta anche il sostegno inesauribile della vita, che persiste attraverso le generazioni successive. È una fonte stabile, affidabile, sempre disponibile. Simboleggia anche i talenti nascosti, in una persona o nella società, che richiedono un qualche tipo di sforzo e attenzione per uscire e svilupparsi.

La menzione della brocca rotta all'interno del 48 i ching rappresenta un energico monito del Libro circa l'attenzione da dare al momento in cui ci troviamo, perché gli stiamo dando troppa poca cura. Gesti affrettati, o la noncuranza di non adempiere pienamente agli obblighi assunti, possono compromettere irreparabilmente la situazione in cui ci troviamo. Il modello che l'i ching 48 ci offre per affrontare la situazione del momento è quello di ricercare una totalità organica, incoraggiando ciascuna parte a conoscere al meglio le esigenze dell'insieme. La visione del tutto favorisce lo spirito di solidarietà a beneficio della collettività.

Interpretazioni dell'I Ching 48

Secondo l'esagramma 48 i ching quando i problemi che ci riguardano sono gravi, cerchiamo di rifugiarci in ciò che non viene mai meno, in ciò che rimane sempre inamovibile: la nostra vera natura. L'i ching 48 parla della necessità di cercare la Verità dentro di noi.

La profondità del pozzo simboleggia il percorso che dobbiamo percorrere fino a quando non sappiamo veramente chi siamo e come siamo. I dubbi e i conflitti che abbiamo scompariranno se saremo in grado di raggiungere il nostro sé più profondo. L'esagramma 48 i ching ci dice anche che il pozzo d'acqua simboleggia il Maestro. La persona a cui ci rivolgiamo per aiutarci a scoprire la Verità. Il pozzo diventa allora una fonte di insegnamenti spirituali e di ispirazione. È comune che nella nostra quotidianità ci allontaniamo da certi comportamenti appresi. Tuttavia, quando la situazione lo richiede davvero, torniamo sempre a quelle fonti primitive che ci danno stabilità.

I mutamenti dell’esagramma 48

La linea mobile in prima posizione più bassa dell'esagramma 48 i ching simboleggia il fondo del pozzo. L'acqua non è limpida come in superficie, piuttosto molto scura. Questo fatto simboleggia che il nostro spirito è confuso. Ci preoccupiamo delle cose banali piuttosto che delle questioni essenziali. Siamo gli unici che possono provare a cambiare questa realtà.

La linea mobile in seconda posizione indica che i nostri dubbi quando si tratta di sapere se siamo sulla strada giusta o meno porteranno a una perdita di abilità. È possibile che in un momento avremo così tante carenze che non saremo in grado di raggiungere il nostro obiettivo. Dobbiamo sforzarci di essere consapevoli del problema e porre fine a quei dubbi che ci fanno così tanto male.

La linea mobile in terza posizione dell'i ching 48 dice che sebbene l'acqua nel pozzo sia molto chiara e abbiamo aumentato la nostra saggezza, la verità è che continuiamo ad agire come prima. Questa linea dell'esagramma avverte che dobbiamo tornare alla Via della Correzione e accettare il futuro sconosciuto così come viene.

La linea mobile in quarta posizione indica che la situazione che stiamo attraversando non è la più appropriata per raggiungere gli obiettivi proposti. È tempo di concentrarsi sulla nostra crescita personale. Una volta acquisito l'equilibrio interiore sarà più facile occuparsi dei problemi esterni.

La linea mobile in quinta posizione dell'esagramma 48 i ching ci dice che nel profondo del nostro essere troveremo ispirazione e saggezza. È una fase in cui diventiamo leader che servono da ispirazione per gli altri. Le nostre numerose idee non possono essere sprecate, quindi dovremo sforzarci affinché gli altri possano trarne beneficio.

La linea mobile in sesta posizione suggerisce che l'acqua nel pozzo è limpida e si rinnova assiduamente. Tale fatto simboleggia che siamo in grado di vedere chiaramente la realtà e accettare gli errori che gli altri fanno. Se possiamo aiutarli con consigli, è il momento giusto. La fortuna è dalla nostra parte.

I Ching 48: amore

L'i ching 48 amore ci avverte che la fretta e l'insistenza su temi sentimentali produrranno risultati disastrosi. È meglio lasciare che tutto si sviluppi naturalmente.

I Ching 48: lavoro

Secondo l'i ching 48 gli obiettivi che ci siamo prefissati non saranno facilmente raggiunti. Solo se siamo coerenti e ci sforziamo per loro avranno un finale di successo. Dobbiamo agire con cautela e cercare di mantenere lo stato delle cose durante questa fase.

I Ching 48: benessere e salute

L'i ching 48 benessere suggerisce che potremmo soffrire di malattie che non saranno gravi ma il loro recupero sarà lento. È importante prendere sul serio la convalescenza e non forzare le cose.

Riassumendo l'i ching 48 ci invita ad un ritorno alle origini, a scavare dentro di noi per trovare la giusta via e procedere lungo il percorso della vita. L'esagramma 48 i ching non rappresenta eventi positivi o negativi, ma piuttosto suggerisce una ricerca di risposte.