MENU

I Ching Esagramma 33: la Ritirata

L'i ching 33 rappresenta la Ritirata, indicando una strategia che sul momento non vi farà progredire, ma che nel lungo tempo mostrerà le sue qualità. L'esagramma 33 i ching invita alla saggezza e alla calma nelle situazioni problematiche.

Ogni i ching ha un suo significato, e nel caso dell’i ching 33 il significato è La Ritirata. Con questo esagramma, l’oracolo annuncia la riuscita di piccole imprese ed è interpretato come un segno propizio.

Secondo questo i ching 33, in questo caso la ritirata è da intendersi come un limite al proprio intervento nei confronti di un qualcosa o di qualcuno. Di conseguenza, anche se una situazione ci turba o ci infastidisce, il nostro intervento non porterebbe altro che una maggiore confusione o la nascita di nuovi problemi.

Di conseguenza, in tal caso la ritirata è da intendersi come dare poca importanza ad una situazione.
Continua a leggere per scoprire tutto sull'i ching 33 e su come questo esagramma possa rispondere alle tue domande.

Composizione dell'esagramma 33 la Ritirata

L'i ching 33 rappresenta la Ritirata ed è composto dal trigramma superiore Ken (la Montagna) e dal trigramma inferiore il Sole (il Vento). Il trigramma superiore dell'esagramma 33 i ching si riferisce a ciò che sta accadendo dentro di te. Ti sei fermato, ti sei ritirato e chiuso dentro te stesso, rifletti, pensi, leggi, mediti. Ed eccoti qui, in piedi con il tuo corpo che si ritira e la testa da un'altra parte. L'i ching 33 la ritirata indica che ci stai impiegando troppo tempo. In questo modo non puoi vedere il sentiero che continua sotto i tuoi piedi. Una posizione innaturale, scomoda, dolorosa, conflittuale.

Il trigramma inferiore rappresenta invece la tua mente, i pensieri, stai indagando e rivedendo il passato, hai bisogno di capire cosa è successo, perché non è stato possibile che la cosa durasse. Questo apre infinite interpretazioni del futuro. Non ci sono molti indizi su ciò che accadrà, e la cosa è così potenziale che ti spaventa. Sai che devi andare avanti, ma non sai dove stai andando. In questa situazione la paura può paralizzarti, perché è come gettarti nel vuoto. Lo stimolo a farlo però ti viene naturale, è una chiamata a cui sai di dover obbedire ed è difficile decidere. È un momento molto solitario, non hai compagnia in questa decisione. Dovrai farlo da solo.

Interpretazioni dell'I Ching 33

Come l'i ching sottolinea insistentemente, l'unica costante nella vita è il cambiamento continuo. Tutto ciò che esiste passa attraverso fasi di crescita e declino, attività e passività. Quando siamo in una di queste fasi dobbiamo agire in accordo con la tendenza cosmica. Nel caso dell'esagramma 33 i ching è tempo di ritirarsi in quei casi di diminuzione del flusso di energia. In un ciclo di decrescita, la ritirata non implica la sconfitta, ma dobbiamo vederla come un'azione saggia. Guadagneremo in sicurezza, invece di provocare umiliazioni e caos se cerchiamo di affrontare una situazione che non ci favorisce.

Un ritiro dignitoso può dare l'impressione che sia una situazione sfavorevole per noi. Tuttavia, la soluzione dei nostri problemi non è alla nostra portata al momento, quindi aspettare che arrivi denota un atteggiamento intelligente. L'i ching 33 ci dice che dobbiamo comportarci con cautela, sia quando parliamo che quando agiamo perché questo ci permetteranno di stare al sicuro. Se intendiamo prendere l'iniziativa di fronte a ciò che ci supera, saremo coinvolti in gravi e numerosi conflitti.

I mutamenti dell’esagramma 33

L'i ching 33 fisso indica che in questo momento la cosa più saggia da fare è un passo indietro. Per quanto questo gesto possa farci sentire sconfitti, alla lunga si rivelerà l'opzione migliore, dunque trattenetevi e restate nel seminato.

La linea mobile in prima posizione dell'esagramma 33 i ching ci dice che non ci siamo ritirati in tempo dal pericolo che ci circondava. Di conseguenza, la situazione in cui ci troviamo è molto complicata. È troppo tardi per agire, quindi non dobbiamo intraprendere alcuna azione in quanto aumenterebbe il pericolo esistente.

La linea mobile in seconda posizione ci dice che riposare non è sempre facile. A volte è necessario esercitare una forza importante come quando vogliamo andare avanti. La chiave per ottenere un ritiro dignitoso è rimanere fermi all'interno e morbidi e flessibili all'esterno.

La linea mobile in terza posizione dell'i ching 33 ci avverte che dobbiamo stare lontani dalle forze negative. Se ci concentriamo sulla nostra vita privata avremo i venti di buona fortuna per soffiare a nostro favore. È l'opportunità di riprendere quei rapporti con amici e familiari che avevamo trascurato.

La linea mobile in quarta posizione ci dice che le persone che si avvicinano a noi con cattive intenzioni e vedono che ci ritiriamo, subiranno nella loro stessa carne la sconfitta. Qualcosa che eviteremo partendo al momento giusto e nel modo giusto.

La linea mobile in quinta posizione dell'esagramma 33 i ching ci dice che dovremmo evitare discussioni sul motivo per cui ci ritiriamo. Essere coerenti, seri e corretti con gli altri comporterà il nostro ritiro favorendo l'arrivo della buona fortuna. Se cadiamo nei dubbi, i problemi seri non tarderanno ad arrivare.

La linea mobile in sesta posizione dell'i ching 33 indica che siamo consapevoli della complicata situazione che stiamo attraversando e non ci dispiace andare ritirarci con dignità. Un tale fatto provoca una piacevole sensazione di pace interiore. Affrontare gli elementi inferiori che cercano di diminuire la nostra volontà ci permette di continuare sul Sentiero della Correzione.

I Ching 33: amore

L'i ching 33 amore indica che sorgeranno dei problemi di incompatibilità con il nostro partner. La persona che amiamo di più al mondo potrebbe anche provare qualcosa per una terza persona e questo ci farà soffrire.

I Ching 33: lavoro

Secondo il 33 i ching la situazione in ambito lavorativo è complicata e gli ostacoli così numerosi che sarà impossibile raggiungere il successo nei nostri obiettivi. Dobbiamo continuare a lavorare senza essere coinvolti in alcun tipo di nuovo progetto. Questi saranno tempi brutti, ma se resisteremo saremo in grado di migliorare in futuro.

I Ching 33: benessere e salute

L'esagramma 33 i ching indica nel caso di comparsa di una malattia che questa sarà prolungato nel tempo. L'opzione migliore in questo caso è cambiare il tuo luogo di residenza, perché cambiare aria favorirà il tuo benessere.

Dunque secondo l'i ching 33 in questo preciso momento l'unica strategia di successo è la ritirata intesa come saggio abbandono di una situazione che potrebbe farsi complicata con il nostro intervento. L'esagramma 33 i ching invita a prendere le cose con calma, senza agire di impulso per evitare un fallimento sicuro.