I Ching Esagramma 18: la Decadenza
Composizione dell'esagramma 18 la Decadenza
L'I Ching 18 è l'esagramma "Correggi ciò che è marcio". È un'immagine di qualcosa che è stato danneggiato o corrotto e che deve essere riparato. L'esagramma è composto da due trigrammi: il trigramma inferiore è l'acqua e il trigramma superiore è il vento. L'acqua è un simbolo di fluidità e cambiamento, mentre il vento è un simbolo di movimento e azione. Insieme, questi due trigrammi rappresentano l'idea di cambiare ciò che è marcio e trasformarlo in qualcosa di nuovo e migliore.
Il significato dell'I Ching 18 può essere applicato a molte aree della vita. Può essere un promemoria per riparare le relazioni rotte, guarire dalle ferite emotive o migliorare la propria salute. Può anche essere un'ispirazione per creare qualcosa di nuovo e bello, o per apportare cambiamenti positivi nel mondo
La relazione tra i trigrammi primari ci permette di comprendere il significato dell'esagramma 18 i ching. La Montagna è il trigramma superiore e nella parte inferiore c'è il trigramma del Vento. Pertanto, La Montagna impedisce al vento di scorrere con facilità. Non circolando liberamente l'aria ristagna e finisce viziata. Poi arriva la rovina e la decadenza. Le condizioni includono una richiesta di ritirarsi dalla situazione. Quindi il significato dell'i ching 18 non è semplicemente "ciò che è stato rovinato" ma "il lavoro su ciò che è stato rovinato". Quando il soffio del vento è forte sulla montagna, se si getta dietro, rovina la vegetazione. Questo contiene una sfida al miglioramento. È lo stesso con gli atteggiamenti e i modi di fare negativi che corrompono la società umana e che inevitabilmente porteranno alla rovina.
Interpretazioni dell'I Ching 18
Secondo l'i ching 18 intorno a noi le cose si complicano ed è impossibile applicare le nostre abilità. I problemi sorgono a casa, al lavoro e nei rapporti con le persone che ci circondano. In una situazione del genere è possibile che sorga una malattia o che siamo colpevoli di comportarci infedelmente. Starà a noi eliminare gli elementi dannosi che ci circondano. Se non lo facciamo, ci trascineranno nel loro pericoloso declino. Quando otteniamo l'esagramma 18 i ching, l'unica opzione per andare avanti è agire con prudenza e decisione.
Questo segno ci presenta una situazione la cui immagine è quella di un contenitore il cui contenuto è marcito e pieno di vermi. È una situazione che noi stessi abbiamo provocato a causa della nostra negligenza e di una rigida inerzia. In questo segno, la morbidezza è diventata debolezza di fronte ai nostri stessi difetti, e la fermezza della montagna rappresenta una rigida passività.
Secondo l'i ching 18 quando subiamo alcune battute d'arresto a causa dei nostri errori, specialmente se quella scossa è una critica, molte volte reagiamo in modo infantile e ci rivolgiamo contro coloro che ci hanno detto la verità. Questo è un errore, anche quando colui che ci scuote abusa del suo potere o ci tratta ingiustamente, lo scuotimento dovrebbe essere visto come un avvertimento per correggere i nostri errori. L'esagramma 18 i ching suggerisce di non usare mai la durezza della punizione o l'ingiustizia del trattamento come scusa per giustificare le nostre azioni.
I mutamenti dell’esagramma 18
L'i ching 18 fisso parla di una situazione stagnante in cui non c'è alcun progresso verso il lato positivo ma al contrario si potrebbe sprofondare ancora più nel declino. Il consiglio in questo caso è di raccogliere ciò che è rimasto e ricostruire a partire da quello, con spirito umile e buoni propositi.
La linea mobile in prima posizione indica che il decadimento che regna nella nostra vita deve scomparire se non vogliamo sprofondare nella fossa oscura del continuo fallimento. La cosa più triste è che questo declino deriva dalla stessa tradizione di famiglia. Ad esempio, la violenza con i bambini, quella che potrebbe essere stata ereditata da genitori e nonni. Stiamo parlando di un cambiamento molto radicale che dovremo attuare con prudenza. Nel lungo periodo saremo ricompensati.
La linea mobile in seconda posizione del 18 i ching ci dice che ci rendiamo conto degli errori commessi contro gli altri e contro noi stessi. Correggerli sarà difficile e dovrà essere fatto con cautela e progressivamente. Per andare avanti, non c'è altra soluzione.
La linea mobile in terza posizione suggerisce che l'atteggiamento che mostriamo per affrontare la decadenza non è il più appropriato. Siamo troppo esigenti e sta a noi sforzarci di cambiare questo modo di agire che non ci porta da nessuna parte.
La linea mobile in quarta posizione indica che agiamo in modo inappropriato con l'unico scopo di essere accettati dagli altri. Permettere questo modo di comportarsi contribuisce al nostro declino. Per evitare questo dobbiamo analizzare attentamente quali cose sono buone e quali sono cattive. Una volta chiariti dobbiamo aggrapparci a tutto ciò che c'è di positivo.
La linea mobile in quinta posizione dice che siamo in una situazione ottimale per cambiare ciò che non è giusto dentro di noi o nel nostro ambiente. Una volta che accettiamo di agire per migliorare, dobbiamo assumerci questa responsabilità e lottare per il cambiamento. Le persone che di solito sono intorno a noi ci incoraggeranno a continuare fino alla fine.
La linea mobile in sesta posizione indica che ci siamo ritirati dalle attività pubbliche per immergerci in un percorso spirituale. I problemi che ci circondano favoriscono questa importante ricerca. Evitare la superficialità della vita sociale in cui ci muoviamo ci permetterà di metterci in carreggiata sul Sentiero della Correzione. Tuttavia, non dobbiamo cadere nell'orgoglio quando intuiamo che ci stiamo muovendo sulla strada giusta. Questo fatto fermerebbe la nostra crescita spirituale.
I Ching 18: amore
L'i ching 18 amore indica che la vostra relazione vive momenti di continue dispute e sofferenze. Il vostro partner può anche commettere infedeltà. Forse la soluzione migliore è terminare la relazione il prima possibile e cercare altrove un rapporto migliore.
I Ching 18: lavoro
Secondo l'i ching 18 non importa quanto rigiriamo i problemi e cerchiamo di risolverli in modi diversi, sarà difficile riuscire nella nostra missione. Ci costerà molto realizzare i progetti di lavoro in cui ci imbarchiamo. La soluzione più logica sarà cambiare il modo in cui affronti il problema.
I Ching 18: benessere e salute
L'i ching 18 benessere suggerisce che possono comparire importanti malattie legate alla regione addominale o allo stomaco. In questo caso l'esagramma 18 i ching consiglia di assumere una dieta leggera e fare attività sportiva per tenersi in buona forma e no peggiorare le proprie condizioni di salute.
Dunque secondo l'i ching 18 non bisogna restare fermi e crogiolarsi nella desolazione della nostra rovina, perché per ogni battuta di arresto, c'è sempre la possibilità di risollevarsi. L'esagramma 18 i ching dunque invita alla speranza, al duro lavoro e al riprendere in mano la propria vita e le proprie responsabilità.