Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

I Ching Esagramma 10: il Procedere

L'i ching 10 è l'esagramma che rappresenta il Procedere, inteso come il non fermarsi lungo il percorso, ma avanzare anche durante i periodi di crisi o problemi. Il segreto dell'esagramma 10 sta nel compiere piccoli passi che lentamente ci porteranno fuori dai momenti difficili. Continua a leggere per scoprire l'i ching 10 il procedere e capire come questo esagramma possa influenzare la tua vita!

Composizione dell'esagramma 10 il Procedere

L'esagramma 10 è dominato dall'energia yang, tranne che nella sua terza riga. Yin in questa posizione trasforma il trigramma inferiore nel trigramma della nebbia e come tale rende l'energia yang non così acuta o così evidente. Il cielo superiore, d'altra parte, proietta la sua forza in tutte le direzioni, dissipando la nebbia.

L'i ching 10 ci suggerisce che nella vita, non sempre sappiamo quale sia la via da seguire. Non tutte le situazioni sono chiare e ovvie e, naturalmente, non sappiamo come si svilupperà il futuro, né il vicino né il lontano. Di fronte a questa incertezza, a volte possiamo subire un certo stress per prendere decisioni, come è logico. L'importante non è la scelta, ma il modo in cui è fatta. Se è sincera, senza paura e senza giudizio, sicuramente la situazione evolverà nel modo più appropriato. Questa è la chiave dell'esagramma 10: prendere le proprie decisioni, basate sulla propria intuizione e sulla propria logica. Non preoccuparti tanto del risultato finale, ma del passo che stai facendo in questo momento. A poco a poco, la nebbia si dissiperà e la situazione diventerà più chiara. Ma ora l'i ching 10 indica che è il momento di vivere con ciò che hai di fronte.

Interpretazioni dell'I Ching 10

L'esagramma 10 afferma che il progresso duraturo si ottiene solo con l'autodisciplina. Per risolvere le nostre differenze con gli altri, con la società in generale, affermiamo con fermezza i giusti principi consapevoli di tutti i nostri pensieri e azioni. Secondo l'i ching 10 è inevitabile che tutti noi abbiamo diversi livelli di comprensione spirituale e il nostro dovere non è quello di condannare o correggere nessuno, ma di continuare a perfezionarci, sapendo che questa è l'unica influenza duratura possibile.

Il 10 i ching suggerisce che in questo momento non possiamo progredire con azioni aggressive e il potere così acquisito di solito scema quando è più necessario, aumentando le difficoltà. La nostra ricchezza interiore è ciò che determina le condizioni esterne della nostra vita. Avremo successo solo se persevereremo nell'umiltà, nella sincerità e nella morbidezza.

I mutamenti dell’esagramma 10

Il 10 fisso i ching ci dice di agire in modo corretto quando le difficoltà sono vicine, perché è facile innervosirsi o cadere sotto l'influenza degli elementi inferiori. Per evitare questo dobbiamo rimanere calmi, moderati e comportarci modestamente.

La linea mobile in prima posizione rappresenta una condotta semplice. Ti trovi in una situazione in cui non hai ancora preso alcun impegno sociale. Se la tua condotta è semplice, ne rimarrai libero. Evitando di fare richieste agli altri, puoi tranquillamente seguire le tue predilezioni. Il significato di questo esagramma non è fermarsi, ma andare avanti, perché anche se ti trovi all'inizio, in una posizione insignificante, hai la forza interna che consente il progresso. Se ti accontenta della semplicità, puoi andare avanti senza sensi di colpa. Quando un uomo è insoddisfatto di condizioni modeste, diventa irrequieto e ambizioso, vuole progredire, non per realizzare qualcosa di valore, ma solo per sfuggire alla povertà e, una volta raggiunto il suo obiettivo, diventa arrogante e attaccato al lusso. Ecco perché i suoi progressi sono accompagnati dal senso di colpa.

La linea mobile in seconda posizione rappresenta il cammino su un sentiero pianeggiante e semplice. Qui è indicata la situazione di un saggio solitario. Si tiene lontano dal rumoroso vortice del mondo, non cerca nulla, non chiede nulla, né è oscurato da obiettivi seducenti. Rimane fedele a sé stesso, e quindi segue un percorso piatto, senza essere disturbato da niente. Quando sei soddisfatto di ciò che hai e non sfidi il destino, rimani libero dalle tribolazioni.

La linea mobile in terza posizione rappresenta un uomo con la vista può vedere e uno storpio può comunque calpestare. Indica che un uomo con la sola vista può certamente vedere, ma non abbastanza per avere una visione chiara. Uno storpio può certamente calpestare, ma non abbastanza per avanzare. Se qualcuno con questi difetti si considera forte e si espone al pericolo, provoca la propria sfortuna, perché cerca di realizzare qualcosa che è al di sopra della sua forza. Questo modo spericolato di investire, senza tener conto delle proprie forze, può al massimo essere giustificato in un guerriero che combatte per un obiettivo più elevato.

La linea mobile in quarta posizione rappresenta calpestare la coda della tigre. Questo si riferisce a un'impresa pericolosa. C'è la forza interiore necessaria per realizzarla, ma questo potere interno è affiancato da una cautela esitante negli atteggiamenti. Ma in questo caso il successo finale è assicurato. La forza interiore permette di raggiungere il proprio scopo, cioè superare il pericolo andando avanti.

La linea mobile in quinta posizione rappresenta una condotta decisa, ovvero la perseveranza con la consapevolezza del pericolo. Ecco il leader dell'esagramma nel suo complesso. Ti trovi costretto a una condotta decisa, ma allo stesso tempo sai che è necessario rimanere consapevoli del pericolo insito in un tale atteggiamento, specialmente nelle situazioni a lungo termine. Solo la consapevolezza del pericolo consente il successo.

La linea mobile in sesta posizione rappresenta l'analisi della propria condotta, esaminando i segni favorevoli. Il lavoro è fatto. Se l'uomo vuole sapere se la buona sorte seguirà, deve allora guardare indietro alla sua condotta e alle conseguenze di essa. Se i risultati sono buoni, la fortuna è certa. Quindi solo valutando le conseguenze delle sue azioni, per i frutti del suo lavoro, l'uomo può valutare ciò che lo attende.

I Ching 10: amore

L'i ching 10 amore oracolo ci dice che la nostra relazione sentimentale sta attraversando delle difficoltà. Starà a noi migliorarla. Dobbiamo solo sforzarci di far rivivere la scintilla iniziale esistente all'inizio della relazione.

I Ching 10: lavoro

L'esagramma 10 afferma che nel lavoro il successo nel realizzare il nostro desiderio dipenderà da quanto sia ambizioso. Più modesto è, più facile sarà per noi raggiungerlo. Non è un buon momento per assumersi rischi professionali, perché siamo in una posizione di debolezza e con cattive prospettive. Ecco perché è meglio rimanere calmi.

I Ching 10: benessere e salute

Secondo l'i ching 10 potremmo attraversare un delicato stato di salute dal quale ci prenderemo del tempo per riprenderci. In questo momento conviene rallentare i ritmi, prendere la vita con più morbidezza e non sovraccaricarci con eccessivo stress. La calma sarà la chiave della nostra guarigione.

Dunque riassumendo l'i ching 10 invita a procedere e ad avanzare sul proprio cammino, ma senza fretta. Con consapevolezza e determinazione si possono affrontare i pericoli e le insidie che si nascondono sul nostro cammino. L'esagramma 10 è un invito a cogliere i frutti lungo il percorso, anche quelli più piccoli, perché nascondo in loro piccole gioie quotidiane.