I Ching Esagramma 14: il Possesso
Composizione dell'esagramma 14 il Possesso del Grande
L'i ching 14 è composto dal trigramma superiore del Fuoco e dal trigramma inferiore del Cielo. Quindi l'esagramma 14 indica che è tempo di agire, di muoversi. Non stare fermo. Inizia i tuoi piani, comincia quel nuovo progetto, fai il primo passo, perché non puoi fermarti ora, che tutto è semplicemente in corso. Ma non cercare risultati a breve termine o un percorso facile, perché potrebbe portarti al fallimento. I ching 14 ti spronano a concentrarti sulle cose importanti e lottare per raggiungerle, ma non pensare che ci siano scorciatoie facili.
Come spiegato nella descrizione globale dell'esagramma 14, l'energia del cielo inferiore viene proiettata verso l'alto e cresce rapidamente grazie al fuoco superiore. Cosa significa? Che ogni azione che svolgiamo si diffonderà e porterà frutto, ma anche che dovremmo essere cauti e non fare le cose alla leggera, poiché le nostre azioni avranno conseguenze, nel bene e nel male. Non si tratta, quindi, di scegliere l'opzione facile, ma di agire nella direzione che riteniamo più conveniente, senza esagerare. Ma un'altra cosa è anche chiara: non sarai in grado di stare fermo. Lasciare andare le cose non è un'opzione. In questo momento sei obbligato a partecipare al mondo che ti circonda, perché ne fai parte.
Interpretazioni dell'I Ching 14
L'interpretazione i ching esagramma 14 indica che il sole porta alla luce il positivo e il negativo, ma il nobile rallenta il negativo e incoraggia il positivo, armonizzandosi così con la legge del cielo. Ciò vuol dire che nei momenti difficili, sentimenti, pensieri e atteggiamenti negativi possono prendere il sopravvento su di noi. Tutto questo sarà un forte freno alla coltivazione della nostra spiritualità. Tuttavia, nei momenti di grandezza, nei momenti felici, siamo dominati da sentimenti positivi. Pertanto, i momenti di gioia devono essere usati per avanzare spiritualmente, perché il progresso sarà più facile. Con i ching 14 puoi capire a fondo la vera natura del tuo essere e concentrarti sui valori importanti della vita, quelli da conservare e a cui essere fedeli per trovare l'equilibrio spirituale.
"Possesso in larga misura, successo supremo." Secondo questa frase dell'i ching 14 i due trigrammi indicano un'unione chiara e potente. Il possesso è fondamentalmente determinato dal destino e dall'accordo con il tempo. La virtù di un'eccezionale modestia contribuirà al successo, visto che anche il tempo è favorevole. Dunque la vera potenza è espressa da un percorso controllato.
"Fuoco sopra il cielo. L'immagine del possesso in larga misura. L'uomo superiore frena il male e ottiene il bene e tutto obbedisce alla benevola volontà del cielo". Nell'esagramma 14 è il sole che domina nel cielo, illuminando tutto sulla terra, cioè rappresenta l'immagine del possesso in larga misura. Ma un possesso di questa natura deve essere amministrato correttamente. Il sole porta il bene e il male alla luce del giorno. L'uomo deve lottare per frenare il male e promuovere il bene, solo così troverà la benevolenza divina.
I mutamenti dell’esagramma 14
L'i ching 14 fisso dimostra che questo è il tempo dell'azione, ma che dovremmo essere prudenti perché anche se il momento è favorevole ci sono molte forze in opposizione che se non saranno ben gestite, potrebbero causarci difficoltà e addirittura comportare dei fallimenti.
La linea mobile in prima posizione indica che siamo in una posizione molto favorevole. Tuttavia, non abbiamo ancora commesso gravi errori perché non abbiamo avuto alcuna sfida. Dobbiamo essere consapevoli che le difficoltà possono venire quando proviamo qualcosa di serio. Dunque dovrai essere molto determinato se vuoi riuscire ad affrontare le sfide.
La linea mobile in seconda posizione indica che godiamo della ricchezza spirituale. I problemi possono essere risolti grazie alla tua forza d'animo. Questa forza spirituale ci permetterà di avviare progetti ambiziosi senza paura di alcun tipo. Accogliere il messaggio dietro i ching 14 equivale a sposare l'idea che niente e nessuno può fermarti e che con il giusto impegno puoi realizzare qualunque cosa.
La linea mobile in terza posizione suggerisce che se vogliamo continuare sul Sentiero della Verità dovremo sacrificare una cosa che ci sta a cuore. Solo qualcuno di mente superiore, che ha avuto una crescita personale, mette le sue risorse e abilità a disposizione di un bene generale. Sta a noi decidere che tipo di persone siamo.
La linea mobile in quarta posizione indica che è importante evitare di competere con altre persone potenti per orgoglio o invidia. La cosa migliore che possiamo fare è concentrarci sul fare il nostro lavoro nel miglior modo possibile, in questo modo non si verificheranno errori.
La linea mobile in quinta posizione ci avverte di non essere troppo vicini agli altri. Quando c'è un'eccessiva familiarità, inizia la noncuranza e gli altri possono rivolgersi a noi senza il dovuto rispetto. Il potere che irradiamo attrae le persone, ma dobbiamo essere cauti nelle relazioni se vogliamo che i compiti proposti siano adempiuti.
La linea mobile in sesta posizione suggerisce di mantenere la modestia e la testa al loro posto mentre siamo al vertice del potere, questo permetterà all'invidia scatenata in alcuni di scomparire rapidamente. Inoltre questa linea mobile indica che dovremmo sentirci grati nei confronti di coloro che ci aiutano.
I Ching 14: amore
L'i ching 14 amore suggerisce che se gestiamo correttamente le risorse naturali che possediamo, saremo in grado di raggiungere il successo sentimentale con la persona amata. L'i ching 14 indica che insieme al nostro partner abbiamo formato una squadra magnifica e nemmeno il denaro della gestione familiare sarà un problema, in nessun caso.
I Ching 14: lavoro
L'esagramma 14 suggerisce che quando le aspirazioni che abbiamo saranno adeguate alla posizione che occupiamo, saremo in grado di raggiungerle con successo. Secondo il 14 i ching mostrare una certa aggressività quando esegui le tue azioni ti aiuterà a raggiungere gli obiettivi proposti. Ovviamente questa aggressività sarà molto lieve, senza disturbare gli altri.
I Ching 14: benessere e salute
Secondo l'i ching 14 potremmo soffrire di alcune malattie come febbre alta o patologie a carico dei polmoni. L'esagramma 14 indica tuttavia che ci riprenderemo da loro con facilità e senza strascichi.
Dunque l'i ching 14 parla di un grande potere legato al possesso, che dovrà essere ben gestito perché da ogni potere deriva una grande responsabilità che potrebbe portarci anche al più disastroso fallimento. Inoltre l'esagramma 14 ci suggerisce di mantenere un atteggiamento modesto anche quando saremo al potere, per evitare invidie negli altri e di conseguenza azioni che potrebbero essere dannose per noi.
