I Ching Esagramma 23: la Disintegrazione
Composizione dell'esagramma 23 la Disintegrazione
L'i ching 23 rappresenta la Disintegrazione ed è composto dal trigramma superiore Ken (la quiete, la montagna) e dal trigramma inferiore K'un (il ricettivo, la terra). L'immagine in questo esagramma mostra che qualcosa viene minato. Quando qualcosa è minato internamente non lo si può vedere in maniera facile. La sua azione è progressiva e impercettibile, silente e non lascia scampo.
Se lo portiamo su un piano reale questo potrebbe voler dire che si è persa la prospettiva, forse perché si ha uno sguardo molto orgoglioso e altezzoso e non si riesce a vedere che il terreno sotto i piedi e la propria base non sono abbastanza solidi. Dando un'occhiata ai trigrammi, sotto abbiamo la Terra che è ricettiva, aperta, docile, il principio oscuro; sopra c'è la Montagna che è ferma e solida. Entrambi i trigrammi rappresentano l'elemento terra. L'elemento terra non si muove verso qualcosa, ma aspetta di essere guidato. Ecco perché l'i ching esagramma 23 dice che "il nobile non si mobilita". Se al centro di questo esagramma c'è il Ricettivo (Terra Duplicata) il suggerimento è quello di accettare la situazione e osservare attentamente ciò che sta accadendo sopra, sulla Montagna. Secondo l'interpretazione attribuibile a I ching 23, ciò che conta è capire a fondo lo stato delle cose e cercare di cogliere soltanto il meglio, senza preoccuparsi di ciò che si sarebbe potuto avere o ciò che gli altri possiedono.
Interpretazioni dell'I Ching 23
L'i ching 23 interpretazione indica come nella vita non ci sia nulla che duri per sempre. Solo il cambiamento è costante. Periodi di avventura e sfortuna si susseguono ancora e ancora. L'i ching esagramma 23 indica che purtroppo siamo in una fase di sfortuna. Tutto si disintegra intorno a noi e pensiamo che tutto sia perduto. Ma non c'è nulla di male che duri cento anni. La nostra fortuna non è nel momento migliore. Una circostanza che implica che non è il momento di iniziare a pensare a progetti futuri. È meglio sopportare la situazione e nei casi in cui sia possibile è prudente ritirarsi fino a quando la situazione sarà migliore. Spesso l'attesa è l'arma vincente: secondo I ching 23, questa dote è importante per condurre una vita equilibrata e trovare pace, senza la costante ansia di dover cambiare le cose.
Cercare di evitare questo periodo cercando di scappare dalle proprie responsabilità non farà che generarci solo problemi maggiori. L'i ching 23 ci dice che è tempo di subire un deterioramento, una disintegrazione che fortunatamente prima o poi finirà. Alla fine quando la sua usura e la legge del cambiamento continuo faranno emergere un nuovo periodo, questa volta sarà positivo. Per I ching 23, ogni sforzo fatto per essere pazienti giungerà ad un lieto fine, quello in cui si avranno ottenuto le risposte che si cercavano da tempo.
I mutamenti dell’esagramma 23
La linea mobile in prima posizione dell'i ching esagramma 23 ci dice di ignorare le persone e gli elementi inferiori che cercano di farci del male. Poiché non c'è modo di evitarlo, rassegnarci e resistere fino a quando questa difficile tappa non passerà sarà l'opzione migliore.
La linea mobile in seconda posizione suggerisce che la situazione è così terribile che la cosa migliore che possiamo fare è rimanere come siamo. Affrontarlo porterà a ulteriori problemi, perché un peggioramento è sempre possibile. Per quanto i nostri pensieri insistano, agire impetuosamente non è un'opzione ma un errore molto grave.
La linea mobile in terza posizione dell'i ching 23 indica che gli elementi inferiori ci tirano cercando di trascinarci nell'abisso. Ci stiamo anche lasciando influenzare da persone che non cercano il nostro bene. L'unico modo per affrontarli è concentrarsi sul nostro vero sé. Grazie a questo ci allontaneremo dai problemi ed entreremo nel sentiero della correzione, dove raggiungeremo la stabilità necessaria per combattere le influenze negative.
La linea mobile in quarta posizione dice che soffriamo la disperazione causata da questo momento di totale disintegrazione. La nostra azione non è la più appropriata per cercare di risolvere i problemi. Ma questa linea dell'i ching esagramma 23 ci dice che dobbiamo essere ottimisti perché lo stadio della sfortuna ha raggiunto il suo apice e ha già iniziato a cambiare.
La linea mobile in quinta posizione indica che anche se abbiamo attraversato momenti difficili, iniziamo a intravedere germogli verdi. Questo perché smettiamo di forzare le soluzioni e di prestare attenzione agli elementi inferiori. Accettare la situazione così com'è ci permette prima o poi di realizzare con successo le nostre aspirazioni.
La linea mobile in sesta posizione dice che i brutti tempi fanno vacillare credenze e illusioni fino a quando non si rompono. Sorge la tentazione di allontanarsi dalla via della correzione, perché non ci aiuta nei nostri molti problemi. Tuttavia, questa linea del 23 i ching ci dice che dobbiamo rimanere in essa. Se lo facciamo e manteniamo l'illusione di raggiungere obiettivi importanti, vedremo finalmente arrivare un nuovo periodo di fortuna.
I Ching 23: amore
L'i ching 23 amore suggerisce che molto probabilmente soffriamo di delusioni sentimentali. La persona che amiamo non si sente gli stessi sentimenti che sentiamo noi. Dunque se la relazione è giunta al termine non conviene continuare a insistere.
I Ching 23: lavoro
L'i ching 23 indica che non è la situazione giusta perché le aspirazioni lavorative diventino realtà. Arriverà il tuo momento, devi solo essere paziente. I piani per realizzare nuovi progetti di lavoro dovrebbero essere ritardati fino all'arrivo di una fase più positiva.
I Ching 23: benessere e salute
L'i ching 23 benessere indica che varie malattie possono influenzare la nostra salute. Esiste la possibilità di soffrire di malattie negli organi respiratori o malattie veneree. Dunque non prendete sottogamba ogni segnale del vostro corpo.
Dunque l'i ching 23 ci parla di un periodo molto sfavorevole che potrebbe segnarci, ma l'atteggiamento migliore in questo momento è accettare la situazione senza mai agire di impulso. L'i ching esagramma 23 annuncia anche che questo periodo sfortunato presto volgerà al termine, dunque resisti e abbi pazienza.
