MENU

I Ching Esagramma 25: l'Innocenza

L'i ching 25 rappresenta l'Innocenza, intesa come intenzioni pure slegate dai fini egoistici provati dall'uomo. L'i ching esagramma 15 ci invita a lasciar fluire il corso degli eventi, senza agire per il nostro tornaconto, perché questo atteggiamento ci ripagherà positivamente. Continua a leggere per scoprire qualcosa di più sul 25 i ching e capire come questo può guidarci in questo momento della nostra vita!

Composizione dell'esagramma 25 l'Innocenza

L'i ching 25 rappresenta l'Innocenza ed è composto dal trigramma superiore Ch'ien (l creativo, il Cielo) e dal trigramma inferiore Chen (l'eccitazione, il Tuono). Ma vediamo nel dettaglio il processo e l'immagine che l'i ching esagramma 25 suggerisce.

“Innocenza. Il più grande successo. La perseveranza cede. Se qualcuno non è quello che vuole, è sfortunato e non lo aiuterà a intraprendere nulla".
L'uomo ha ricevuto dal cielo una natura intrinsecamente buona, per guidarlo nei suoi movimenti. Se dentro di sé porta devozione a quello spirito divino, arriva a un'innocenza eccezionale che lo guida con istintiva sicurezza senza ulteriori scopi sui vantaggi personali. Questo gli porta il migliore dei successi. È solo veramente istintivo ciò che è conforme alla volontà divina, queste qualità di giustizia, non di riflessione, di intuizione sono indispensabili per evitare la sfortuna.

"Sotto il cielo vibra il tuono. Tutte le cose giunte allo stato naturale di innocenza come gli antichi re, ricchi di virtù e in armonia con i loro tempi, fecero fiorire e nutrire tutti gli esseri." Secondo quest'immagine dell'i ching 25 i buoni governanti dell'umanità nutrono la salute spirituale e si preoccupano dei modi di vita e della cultura di coloro che guidano, al momento giusto.

Interpretazioni dell'I Ching 25

L'i ching 25 interpretazione l'innocenza o l'evento inaspettato, si riferisce a quelle cose che possono accadere e che non possiamo prevenire. L'i ching esagramma 25 raccomanda, quando ottenuto come risposta a una domanda, di lasciare che tutto segua il suo corso naturale. Nel momento in cui non possiamo controllare qualcosa, è meglio rassegnarci a che accada. Tuttavia, non dobbiamo abbandonare gli obblighi che abbiamo a causa di questo evento. Attraverso l'innocenza c'è una resa franca allo sviluppo naturale degli eventi. Un fatto accade che ci piaccia o no. È una rinuncia ai desideri di grande successo. Secondo l'i ching 25 agire sinceramente nelle relazioni interpersonali è molto importante. Gli eventi fluiscono naturalmente e ci lasciamo trasportare da quella corrente, mantenendo la nostra posizione ma senza cercare alcun beneficio.

I mutamenti dell’esagramma 25

La linea mobile in prima posizione dell'i ching esagramma 25 indica che dobbiamo agire sinceramente, guidati dal nostro istinto. I principi morali da cui siamo governati devono essere presenti nel nostro modo di procedere. In questo modo raggiungeremo l'obiettivo che ci siamo prefissati.

La linea mobile in seconda posizione dice che siamo in un momento in cui dobbiamo adempiere ai nostri obblighi, fare ciò che è necessario. In questa situazione non dovremmo preoccuparci dell'esito delle nostre azioni. Agendo in questo modo rimarremo innocenti, il che secondo questa linea dell'i ching 25 implica il raggiungimento dei risultati appropriati.

La linea mobile in terza posizione parla della sfortuna che entra nelle nostre vite. Anche se è abbastanza difficile, dobbiamo accettarlo come parte della nostra esistenza. Lamentarsi o lottare contro di essa porta solo a peggiorare il problema.

La linea mobile in quarta posizione indica di ignorare ciò che dicono gli altri. Gli elementi inferiori della nostra personalità, come la paura o l'odio, possono rivendicare il loro posto. Dobbiamo respingerli. La quarta riga dell'i ching esagramma 25 dice anche di lasciarsi trasportare dalla nostra intuizione, senza ascoltare ciò che gli altri ci dicono.

La linea mobile in quinta posizione annuncia il sorgere di un grosso problema. Tuttavia, non dovremmo preoccuparcene eccessivamente. È tempo di far emergere l'atteggiamento di innocenza di cui ci parla questa riga dell'i ching 25. Apriamo lo spirito e ci liberiamo da idee preconcette e pregiudizi. In questo modo la soluzione del problema sorgerà nel corso naturale degli eventi.

La linea mobile in sesta posizione indica che la cosa migliore che possiamo fare è non fare nulla. Anche le azioni più innocue possono portare al caos e alla sfortuna. Anche se può essere complicato, accettare ciò che accade e lasciarci andare sarà la soluzione migliore. Anche il tempo, come le situazioni, passa e finiremo per dimenticarcene questa volta.

I Ching 25: amore

L'i ching 25 amore afferma che le difficoltà sorgeranno nella nostra relazione sentimentale. Il modo migliore per far fronte a ciò è attraverso la sincerità e la tolleranza reciproca, altrimenti la relazione potrebbe volgere al termine.

I Ching 25: lavoro

L'i ching 25 indica che se cerchiamo di realizzare il nostro desiderio lavorativo in questo momento, siamo destinati al fallimento. Non è questo il momento di farlo. Dobbiamo lasciarci trasportare dal mantenimento dei nostri principi a tutti i costi. L'i ching esagramma 25 ci dice che in questo modo è possibile raggiungere il successo. Non c'è bisogno di forzare le situazioni. Anche se abbiamo ragione su una questione specifica, non c'è bisogno di lottare per questo, perché il tempo metterà le cose al loro posto.

I Ching 25: benessere e salute

L'i ching 25 innocenza indica che le donne avranno più problemi di salute rispetto agli uomini. Tuttavia, dopo il trattamento appropriato si riprenderanno gradualmente. Se non seguite correttamente, queste patologie potrebbero far insorgere delle complicazioni significative.

Riassumendo l'i ching 25 ci invita ad agire senza dare priorità ai propri sentimenti egoistici, ma agire secondo la saggezza più pura dalla dall'innocenza dell'intenzione. L'i ching esagramma 25 suggerisce di non forzare le cose ma di lasciare che la natura faccia il suo corso, perché sarà una condizione favorevole.