I Ching Esagramma 26: l'Energia Concentrata
Dubbi? Domande che ti turbano? Incertezze o situazioni poco chiare? Leggi l'articolo per sapere che cosa ti sta capitando e in che direzione va la tua vita con la simbologia i ching 26!
Composizione dell'esagramma 26 l'Energia Concentrata
L'i ching 26 rappresenta l'Energia Concentrata ed è composto dal trigramma superiore della Montagna e dal trigramma inferiore del Cielo e indica che per mantenere la nostra indipendenza interiore, è necessario rilasciare l'energia nervosa, l'ansia e tutte le manifestazioni dei nostri sentimenti inferiori (ego, costumi, credenze, emozioni in squilibrio). Le circostanze che l'umanità sta vivendo oggi sono difficili e anche per molti, terribili. Ma l'esagramma 26 ci conforta assicurandoci che nulla rimane uguale, che ci sono nuvole che percepiamo negative e altre positive, e in ogni caso, entrambe passeranno. Nel 26 i ching il cielo è all'interno della montagna, indicando una situazione ribaltata.
L'universo è dinamico, in continuo movimento. Non possiamo controllare nulla al di fuori di noi, solo le nostre reazioni e il pathos con cui viviamo i momenti. Come tutti i periodi difficili, quando passa e si impara da questo, c'è una crescita, un grande apprendimento. Quindi l'i ching 26 suggerisce di tenere fermi i nostri pensieri, rimanere saldi e uniti. Da questa vibrazione emergeranno l'apprendimento e la crescita. Spesso la vita ci porta a perdere di vista la nostra strada per avventurarci verso nuove esperienze, ma andare nell'ignoto è concesso soltanto se si rimane fedeli a se stessi, senza perdere la propria essenza. Questo è il messaggio che si cela dietro l'oracolo i ching 26.
Interpretazioni dell'I Ching 26
L'esagramma 26 comporta un grande accumulo di energia. Nel trigramma inferiore il Cielo (energia creativa, forza) c'è la spinata ad andare avanti. Tuttavia, nel trigramma superiore, la Montagna questo avanzamento è impedito e blocca la sua energia creativa. Il risultato è l'accumulo di energia fino a raggiungere un livello cruciale. Quello sarà il momento propizio per mettere in funzione diverse attività. Ciò che l'i ching 26 ci dice è che dobbiamo usare l'energia accumulata nel momento più opportuno. La vera forza ridiede dentro di noi, anche se non sempre ci sentiamo in grado di tirarla fuori: i ching 26 ricorda quanto conti la moralità e l'integrità per affrontare qualsiasi sfida la vita ci ponga davanti. L'energia che cerchi è proprio dentro di te, basta solo focalizzarla e non farsi distrarre dalle cose futili.
Siamo in una fase vitale in cui assorbiamo continuamente conoscenza, energia e volontà. Una volta riempita la nostra capacità di archiviazione, sarà il momento di pensare a quando dovremmo usare ciò che abbiamo in abbondanza. Questa energia concentrata sarà diretta in modo controllato verso l'obiettivo che ci siamo prefissati. Abbiamo i mezzi, dobbiamo solo scegliere bene l'occasione in cui utilizzarli nel modo più efficiente.
I mutamenti dell’esagramma 26
Secondo l'i ching 26 fisso in questo momento è opportuno immagazzinare energie e progetti, senza passare all'azione. La cosa più importante è non disperdere le nostre energie creative in progetti di poco conto, ma accumularle per un obiettivo più importante e futuro. La simbologia i ching 26 ci aiuta a focalizzare i nostri obiettivi per distinguere ciò che davvero è rilevante e costruttivo per il nostro futuro, senza perdere tempo e risorse per progetti fini a se stessi e che non arricchirebbero il nostro animo.
La linea mobile in prima posizione indica che il nostro spirito è pieno di energia e desideri. In questo periodo dobbiamo lasciarlo riposare per usarlo al momento giusto.
La linea mobile in seconda posizione indica che non è questo il momento di agire. La nostra energia va bene dov'è. È il modo migliore per evitare qualsiasi tipo di battuta d'arresto in futuro. Anche se ne abbiamo voglia, stare fermi è l'opzione migliore per potersi muovere entro poco tempo.
La linea mobile in terza posizione dell'esagramma 26 si riferisce al percorso lungo il quale incanalare la nostra energia accumulata che si sta aprendo. Tuttavia, ciò non implica che dovremmo già andare avanti. Dobbiamo studiare bene i passi prima di iniziare a camminare. Devi essere preparato. Se non siamo prudenti, gli elementi inferiori possono apparire in qualsiasi momento.
La linea mobile in quarta posizione suggerisce che abbiamo così tanta energia accumulata che è essa che ci spinge ad agire. Tuttavia, non è ancora il momento giusto. Il nostro ambiente non è interessato alle nostre idee. Il tempo di usare l'energia è vicino, ma fino a quando non arriverà non dovrai sprecarla.
La linea mobile in quinta posizione indica che sebbene il cuore ci spinga a compiere determinate azioni, la ragione deve prevalere. Questa linea dell'i ching 26 parla dell'autocontrollo per il raggiungimento della libertà spirituale. Se agiamo in questo modo, la buona sorte ci seguirà.
La linea mobile in sesta posizione dell'esagramma 26 dice che gli ostacoli che bloccavano l'avanzamento dell'energia accumulata sono svaniti. Ora è l'occasione giusta per guidare le energie concentrate verso il raggiungimento di grandi obiettivi. L'armonizzazione delle discordanze interiori è il vero successo della nostra energia accumulata.
I Ching 26: amore
L'i ching 26 amore indica che le persone al di fuori della coppia, come la famiglia o gli amici, ci causeranno difficoltà. Se siamo fermi, tutto finirà per essere risolto. Se vogliamo chiedere a qualcuno il matrimonio, è meglio aspettare che sia il momento giusto per questo.
I Ching 26: lavoro
L'i ching 26 suggerisce che la chiave per raggiungere un obiettivo lavorativo è la prudenza. Generalmente all'inizio ci saranno ritardi e piccoli problemi, ma saranno risolti se agiamo in modo sensato. Le azioni spericolate ci porteranno solo al fallimento. I progetti e le attività da svolgere al lavoro richiederanno molto tempo. Vogliamo fare bene e dedicare le nostre energie per ottenere la massima qualità. L'esagramma 26 ci dice che se manteniamo costanza e calma otterremo risultati positivi.
I Ching 26: benessere e salute
L'i ching 26 indica che può insorgere una malattia dermatologica oppure una patologia che può riguardare il torace o l'addome. Il trattamento medico necessario per la cura non sarà piacevole, ma necessario per potersi riprendere al meglio.
Dunque l'i ching 26 ci invita alla prudenza in questo periodo e ad accumulare tutte le nostre energie creative e intellettuali, per utilizzarle al momento opportuno e raggiungere così il successo. L'esagramma 26 suggerisce anche un comportamento pacato e paziente, per ottenere ciò che desideriamo.
