I Ching Esagramma 34: la Potenza del Grande
Se hai delle domande che non trovano risposta o ti serve un consiglio per capire come affrontare questo momento particolare della tua vita, consulta i ching 34 e saprai come agire!
Composizione dell'esagramma 34 la Potenza del Grande
L'i ching 34 rappresenta la Potenza del Grande ed è composto dal trigramma superiore Chen (l'eccitato, il Tuono) e dal trigramma inferiore Ch'ien (il Creativo). Le grandi linee sono potenti in questo esagramma. Quattro linee luminose sono penetrate nel segno dal basso e stanno per continuare a salire. Il Creativo è forte, il Tuono è mobilitante. L'unione di movimento e forza dà il senso del Potere del Grande. Il segno viene assegnato al secondo mese (marzo-aprile).
Il segno dell'esagramma 34 segna un tempo in cui i valori interiori salgono formidabilmente e arrivano al potere. Ma la forza ha già superato il centro. Ecco perché è opportuno pensare al pericolo che comporta la fiducia nel proprio potere, nel rischio di intraprendere il movimento senza aspettare il momento giusto. Per questo motivo si aggiunge la frase: si incoraggia la perseveranza. Perché una potenza veramente grande è quella che non degenera in mera forza arrogante, ma rimane intimamente legata ai principi del diritto e della giustizia. Se si comprende questo punto, cioè che grandezza e giustizia devono essere inseparabilmente unite, si comprenderà il vero significato di tutti gli eventi universali, in cielo e in terra.
“Il tuono è alto nel cielo: l'immagine del Potere del Grande. Così il nobile non calpesta le strade che non corrispondono all'ordine."
Secondo questa immagine del 34 i ching, il tuono, la forza elettrica, sale in primavera verso l'alto. Questo movimento è in armonia con la direzione del movimento del Cielo. Si tratta, quindi, di un movimento che coincide con il Cielo, che dà origine a un grande potere. Ma la vera grandezza si fonda sull'essere in armonia con ciò che è giusto. La moralità insita nella natura di i ching 34 è un messaggio che gli uomini devono accogliere per ritrovare serenità spirituale, aldilà di ciò che in apparenza può sembrare la felicità.
Interpretazioni dell'I Ching 34
L'i ching 34 dice che siamo in un momento propizio, con la fortuna che cammina accanto a noi. L'esagramma 34 ci ricorda anche però che un'azione aggressiva e ostinata genererà problemi nel nostro ambiente. La grandezza si ottiene seguendo il sentiero della rettitudine. L'energia Yang occupa dalla prima alla quarta riga dell'esagramma 34, spingendo fuori le due linee deboli di Yin.
Qualcosa che può essere interpretato come difficile da fermare, cioè il potere dei grandi. Tuttavia, come abbiamo appena indicato, secondo l'i ching 34 perché ci sia vera grandiosità è necessario seguire la strada giusta. Durante questo periodo avremo il potere e la nostra opinione eserciterà molta influenza sugli altri. Ma se trasformiamo il potere in un fine piuttosto che in un mezzo per agire nel modo giusto, questo potrebbe causare danni significativi. C'è una linea sottile tra il comandare e l'essere comandati, poiché spesso il potere può dare alla testa e intaccare la moralità dell'uomo. Con i ching 34 si possono riequilibrare queste energie, per direzionarle al meglio e ottenere appagamento dalle azioni quotidiane.
I mutamenti dell’esagramma 34
L'i ching 34 fisso indica che in questo periodo la cosa essenziale è padroneggiare con saggezza il proprio potere, senza abusarne per arrivare in vetta. Questo tipo di atteggiamento potrebbe essere deleterio e rischiare di farci finire nel baratro. L'ambizione professionale può rappresentare una sfida: sposando la simobologia i ching 34 dovrai stare attento a incanalare la tua voglia di riscatto e ascesa, senza danneggiare il tuo animo e le persone che ti circondano.
La linea mobile in prima posizione dell'i ching 34 dice che abbiamo molte idee e illusioni che vogliamo realizzare, a partire da ora. Tuttavia, se spendiamo tutte le nostre energie all'inizio del progetto in breve tempo saremo esausti. Dunque dobbiamo gestire le nostre energie lungo tutto il nostro percorso verso l'obiettivo prefissato.
La linea mobile in seconda posizione dell'esagramma 34 ci avverte della necessità di essere modesti. Tendiamo a considerarci molto sicuri di noi stessi. Anche nel dire agli altri quali sono le loro debolezze e come dovrebbero correggerle. Un bagno di modestia è necessario per far fronte all'ego eccessivo.
La linea mobile in terza posizione indica che quando possediamo un'eccezionale forza interiore, non abbiamo bisogno di mostrarla continuamente agli altri. Qualcosa che le persone deboli di solito fanno non appena acquisiscono qualsiasi tipo di potere. Agendo in modo pedante e pretenzioso tutto ciò che si ottiene è generare nemici. Spetta a noi agire correttamente.
La linea mobile in quarta posizione suggerisce che gli obiettivi di solito non vengono raggiunti grazie a colpi di fortuna. È necessario essere costanti nella lotta per ottenere il risultato desiderato. Se manteniamo un atteggiamento di onestà e perseveranza, gli ostacoli cadranno uno dopo l'altro.
La linea mobile in quinta posizione indica che lo sviluppo degli eventi ci è favorevole. Questa linea dell'esagramma 34 ci ricorda che è tempo di lasciarsi trasportare da questa corrente positiva. Usare il nostro potere ora sarebbe uno spreco stupido. Non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno.
La linea mobile in sesta posizione dell'i ching 34 dice che siamo in una situazione di compromesso. Se cerchiamo di combattere con tutte le nostre forze contro di esso, l'unica cosa che otterremo è aumentare il problema. Dobbiamo concentrarci sulla comprensione del problema, sulla calma e sull'analisi delle possibili soluzioni. Agendo in questo modo saremo in grado di uscirne.
I Ching 34: amore
L'i ching 34 amore suggerisce che in questo momento sia necessario sforzarsi di non mettere troppa pressione sulla relazione sentimentale che abbiamo. L'esagramma 34 parla indica che se trattiamo correttamente il nostro partner, anche se c'è qualche problema, alla fine tutto andrà bene.
I Ching 34: lavoro
L'i ching 34 indica che anche se riusciremo nelle nostre aspirazioni, il modo in cui lo raggiungeremo non sarà come avevamo immaginato. Non dobbiamo essere testardi nella nostra visione personale della giustizia se vogliamo avere successo. Questa è una buona opportunità per iniziare un progetto.
I Ching 34: benessere e salute
L'i ching 34 suggerisce che potrebbe insorgere una malattia inaspettata. È essenziale mantenere la calma in questa situazione. Il riposo e il cibo giusto saranno i nostri migliori alleati.
Riassumendo l'i ching 34 ci invita a governare con estrema saggezza il potere di cui disponiamo in questo periodo, perché da un grande potere derivano anche grandi responsabilità. Secondo l'esagramma 34 la vera chiave del successo è la modestia.
