MENU

I Ching Esagramma 38: l'Opposizione

L'i ching 38 rappresenta l'Opposizione e indica che in questo momento troppe forze contrastanti ci impediscono di realizzare i nostri progetti, anche se ricerchiamo la cooperazione. Continua a leggere per scoprire la contrapposizione i ching dell'esagramma 38 e come le sue sfumature possano aiutarti a superare questo periodo!

Composizione dell'esagramma 38 l'Opposizione

L'i ching 38 rappresenta l'Opposizione ed è composto dal trigramma superiore Li (l'Aderente, la Fiamma) e dal trigramma inferiore Tui (il Sereno, il Lago). Per comprendere meglio il suo significato analizziamo insieme le sue immagini.

"Opposizione. Nelle piccole cose, buona fortuna".
In questa immagine dell'esagramma 38 ci viene suggerito che quando le persone vivono all'opposizione, non possono realizzare grandi progetti. Le loro opinioni differiscono troppo. In tali circostanze, non dovrebbe procedere bruscamente, aumentando così solo l'opposizione esistente, ma dovrebbero limitarsi a produrre effetti graduali in questioni di minore importanza. Con l'i ching 38 ci si può aspettare il successo. In generale, l'opposizione appare come un ostacolo, ma può anche simboleggiare la polarità di tutti gli elementi. Le opposizioni del cielo e della terra, dello spirito e dell'uomo e della donna riconciliati, realizzano la creazione e la riproduzione della vita.

"Sopra, il fuoco; sotto, il lago: l'immagine dell'opposizione. In mezzo a tutte le amicizie l'uomo superiore conserva la sua individualità".
Secondo questa immagine del 38 i ching, i due elementi (fuoco e acqua) non si mescolano mai e quando sono in contatto mantengono la loro natura. L'uomo colto non si lascia mai trasportare dalla bassezza e dalla volgarità quando deve relazionarsi con persone di quella qualità, ma mantiene sempre la sua individualità.

Interpretazioni dell'I Ching 38

L'interpretazione i ching 38 indica che stiamo attraversando una fase in cui di solito abbiamo problemi con altre persone, anche se può anche essere una battuta d'arresto che sorge dentro di noi. L'esagramma 38 ci dice che i progetti pertinenti non avranno successo. La contraddizione, l'opposizione esistente, impedisce che le aspettative che abbiamo si realizzino. Anche se raggiungiamo la cooperazione di altri per cercare di raggiungere un fine, l'i ching 38 ci dice che lo sforzo congiunto è destinato al fallimento. È facile anche per noi avere controversie con persone vicine a cui possiamo fare molto male.

L'i ching 38 ci dice anche che è possibile raggiungere obiettivi inferiori. Cioè, dobbiamo fuggire dai grandi progetti e concentrarci su quelli che sono convenienti. È anche tempo di consolidare le amicizie esistenti. Rimanere sul Sentiero della Correzione farà sì che questa opposizione che si sta manifestando ora finisca per scomparire nel tempo.

I mutamenti dell’esagramma 38

L'i ching 38 fisso indica che in questo momento conviene abbandonare i progetti su cui stavamo lavorando. Questo non significa che non si realizzeranno, ma che servirà più tempo e soprattutto attendere che le opposizioni si esauriscano.

La linea mobile in prima posizione dell'i ching 38 indica che è tempo di lasciarsi trasportare dagli eventi. Potremmo essere avvicinati da persone indegne che cercano solo il loro interesse. Ignorarli continuamente li farà finire per arrendersi.

La linea mobile in seconda posizione dell'esagramma 38 dice che se vogliamo porre fine a elementi inferiori come l'incomprensione o l'incredulità, dovremo aprire la nostra mente e i nostri cuori. Le idee sorgeranno dentro di noi e favoriranno l'arrivo di persone interessanti nella nostra vita.

La linea mobile in terza posizione indica che le sconfitte di fronte agli altri sono comuni nella vita di qualsiasi essere umano. Non dovremmo prenderlo sul personale o lasciare che ci influenzi eccessivamente. L'esagramma 38 ci dice che se seguiamo la Via della Correzione le situazioni a venire saranno più favorevoli.

La linea mobile in quarta posizione suggerisce che notiamo come una grande maggioranza di persone si opponga alle nostre azioni. Tuttavia, scopriremo anche che ce ne sono altri con modi di essere e aspirazioni simili. Collaborando con loro saremo in grado di superare gli ostacoli che ci vengono presentati.

La linea mobile in quinta posizione dell'i ching 38 ci dice che le incomprensioni ci fanno diventare sempre più isolati. Tuttavia, arriverà un momento in cui ci renderemo conto che ci sono persone che hanno cercato di avvicinarsi a noi e ottenere la nostra amicizia. Accettando il nostro errore saremo in grado di raggiungere obiettivi importanti con il loro aiuto.

La linea mobile in sesta posizione dell'esagramma 38 dice che confondiamo le intenzioni che una persona mostra nei nostri confronti. Pensiamo che voglia ferirci o ridere di noi. Tuttavia, con il passare del tempo ci renderemo conto che ci siamo sbagliati e questa è una persona onorevole che non vuole farci del male.

I Ching 38: amore

L'i ching 38 suggerisce che sentimentalmente le cose non andranno bene nella coppia. Per gli uomini è un esagramma sfavorevole perché indica che il loro cuore soffrirà intensamente.

I Ching 38: lavoro

L'esagramma 38 indica che sarà difficile soddisfare i propri desideri lavorativi. La resistenza mostrata dagli altri è da biasimare per questo. L'i ching 38 ci dice che non è certo il momento giusto per realizzare grandi progetti, visto che le possibilità di successo sono scarse. Dobbiamo essere flessibili ed evitare così qualsiasi tipo di provocazione.

I Ching 38: benessere e salute

L'i ching 38 indica, in caso di problemi di salute, che è possibile che il medico da cui andiamo faccia una diagnosi errata o prescriva un trattamento non appropriato. Dunque l'esagramma 38 suggerisce che sarà meglio cambiare medico.

Riassumendo l'i ching 38 ci invita ad avere molta pazienza in questo periodo sfavorevole e di opposizione. Se sapremo mantenere un buon atteggiamento senza cadere nella tentazione di farci dominare da sentimenti inferiori, questo periodo finirà presto e potremmo tornare a lavorare sui nostri progetti di vita.