MENU

I Ching Esagramma 40: la Liberazione

L'i ching 40 rappresenta la Liberazione, indicando un periodo molto favorevole dopo la conclusione di una fase difficile della nostra vita. Ma il 40 esagramma i ching ci suggerisce anche di non avere fretta e aspettare che ogni cosa accada quando è il momento appropriato. Continua a leggere e scopri qualcosa di più sull'i ching 40 la liberazione e su come questo esagramma possa consigliarti in questo periodo!

Composizione dell'esagramma 40 la Liberazione

L'i ching 40 rappresenta la Liberazione ed è composto dal trigramma superiore Chen (l'eccitazione, il tuono) e dal trigramma superiore K'an (l'abissale, l'acqua). Ma per conoscere più a fondo il 40 esagramma i ching vediamo insieme alcune sue immagini.

"Liberazione. Il sud-ovest ne approfitta. Se non molto tempo fa, qualcosa che qualcuno era partito, il loro ritorno porta fortuna. Se c'è ancora qualcosa che deve essere affrettato porta fortuna".
Questa immagine del 40 i ching si riferisce a un momento in cui le tensioni e le complicazioni iniziano a essere superate. Dobbiamo tornare sulla strada giusta il prima possibile. Questi periodi di cambiamenti improvvisi sono di grande importanza. Proprio come la pioggia cancella la tensione atmosferica, il tempo della liberazione ha un effetto stimolante su tutta la vita. Una cosa importante: in un periodo del genere non dovremmo oltrepassare i nostri limiti nel nostro trionfo. Non c'è bisogno di spingersi oltre il necessario. Bisogna tornare all'ordinario non appena la liberazione è completa. Se ci sono ancora alcuni problemi rimanenti da affrontare, deve essere fatto il prima possibile, in modo che la pulizia finale avvenga senza indugio.

"Tuoni e pioggia cadono: l'immagine della liberazione. L'uomo superiore perdona gli errori e dimentica gli insulti".
Una tempesta ha l'effetto di ripulire l'aria, così l'uomo superiore produce un effetto simile quando spazza via gli errori e i peccati che inducono tensione. Attraverso la chiarezza si arriva alla liberazione. Quando la luce illumina gli errori non dobbiamo insistere su di essi, ma semplicemente passarci sopra. Dimentica gli insulti e le trasgressioni intenzionali, come l'acqua ripulisce tutto ciò che lava. I ching 40 ti danno la spinta per andare oltre e vedere aldilà di tante piccole questioni che causano inutili tensioni interne.


Interpretazioni dell'I Ching 40

L'interpretazione i ching 40 indica che nella vita il cambiamento è continuo, nulla è eterno. Piuttosto, l'unica costante è il cambiamento. La primavera segue l'inverno, la gioia succede alla tristezza, l'azione vince la stagnazione. Questo è ciò che accade con l'i ching 40. Indica la fine di un periodo paralizzato in molteplici problemi e l'inizio di un altro in cui predomina l'attività. Se nell'esagramma precedente, l'Ostruzione, era consigliabile rimanere calmi e non sprecare energia, nel 40 esagramma i ching il messaggio è l'opposto.

Le forze che hanno generato il blocco stanno scomparendo e inizia un nuovo ciclo di vita. Il modo per seguire questa tendenza è mantenere un atteggiamento attivo. I problemi saranno risolti se facciamo la nostra parte. Il perdono è di per sé un'azione, non implica passività. Praticandolo favoriremo la nostra pace interiore e porremo fine all'influenza delle energie negative. I ching 40 ti guidano nel percorso che ti porterà verso la serenità dello spirito, facendoti trovare dentro di te le energie positive che ti servono per affrontare le sfide quotidiane con consapevolezza.

I mutamenti dell’esagramma 40

La linea mobile in prima posizione dell'i ching 40 indica che per prima cosa dobbiamo risolvere i nostri conflitti interni in modo che i problemi esterni siano risolti. La chiave è concentrarsi su noi stessi prima di agire. Se lo facciamo, sprecheremo energia e i problemi, invece di scomparire, aumenteranno.

La linea mobile in seconda posizione indica che è tempo di agire. Questa linea del 40 esagramma i ching ci dice che se rimaniamo passivi perderemo una grande opportunità. Dobbiamo eliminare quelle idee o persone che ci portano a ingannare o diminuire la nostra posizione attiva. Prima agiamo, meglio è.

La linea mobile in terza posizione suggerisce che per circostanze di vita ci troviamo in una posizione di potere per la quale non siamo preparati. Se giochiamo per essere ciò che non siamo, finiremo per essere umiliati dagli altri. L'unica soluzione possibile è rilassarsi e guardarsi dentro. Quando ci conosciamo bene, ciò che dicono gli altri non ci influenzerà.

La linea mobile in quarta posizione dell'i ching 40 ci avverte della necessità di abbandonare le persone che si avvicinano a noi per mero interesse. Quando lo facciamo, scopriamo chi sono i nostri veri amici. Allora torneremo di nuovo alla Via della Verità.

La linea mobile in quinta posizione dice che abbiamo certe abitudini dannose che ci danneggiano. Lo sforzo che facciamo per combattere noi stessi ci porterà a guadagnarci il rispetto delle persone che ci circondano. Sarà un compito complicato, ma alla fine ci riusciremo. La libertà interiore che il suo trionfo ci dà ci farà anche raggiungere la libertà esterna.

La linea mobile in sesta posizione del 40 esagramma i ching diche che una persona o una situazione ci sta causando problemi significativi. Di solito è un vecchio nemico che abbiamo già affrontato in passato. È pericoloso, quindi è tempo di agire con grande cura. Se agiamo con prudenza, il problema finirà per scomparire e la buona sorte tornerà.

I Ching 40: amore

L'i ching 40 amore indica che non è il momento di impegnare il tempo con lunghe riflessioni ma di prendere l'iniziativa e di lottare per la persona a cui teniamo, altrimenti finiremo per perderla.

I Ching 40: lavoro

Per l'i ching 40 stiamo entrando in un periodo attivo in cui è fondamentale essere chiari sugli obiettivi proposti. Se non dubitiamo di noi stessi, otterremo ciò che ci siamo prefissati di fare. Agire con franchezza e senza esitazione permetterà alle cose di andare come dovrebbero. Dobbiamo essere attivi e prendere decisioni immediate. I ching 40 possono darti la giusta direzione da prendere, attraverso un approccio mentale più consapevole e positivo: le piccole tensioni ti sembreranno soltanto piccole sfide da superare per trovare la pace interiore.

I Ching 40: benessere e salute

Il 40 esagramma i ching indica che la malattia che attraversiamo non sarà molto importante finché seguiremo le cure ordinate dal medico. Dunque non bisogna prendere sotto gamba la situazione e agire di conseguenza.

Riassumendo l'i ching 40 ci invita a cogliere il momento favorevole che si sta aprendo di fronte a noi, ma con attenzione per evitare eventuali scivoloni tra un passaggio di fase ad un altro. Il 40 esagramma i ching porta con sé un messaggio di speranza e ci invita a non abbandonare i nostri progetti.