MENU

Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

I Ching Esagramma 49: la Rivoluzione

L'i ching 49 rappresenta la Rivoluzione e indica che in questo periodo è necessaria una linea di condotta dura, prendere di petto la situazione per portare a casa dei risultati concreti. Continua a leggere e scopri tutto ciò che c'è da sapere sull'i ching 49 rivoluzione e come questo esagramma possa consigliarti in questo momento!

Composizione dell'esagramma 49 la Rivoluzione

L'i ching 49 rappresenta la Rivoluzione ed è composto dal trigramma superiore Tui (il sereno, il Lago) e dal trigramma inferiore Li (l'aderente, la Fiamma). Vediamo insieme qualche immagine che spieghi il significato.

"Rivoluzione. Ai tuoi giorni sei creduto. Il più grande successo si ottiene attraverso la perseveranza. I rimpianti scompaiono".
Secondo l'esagramma 49 le rivoluzioni politiche sono questioni estremamente serie. Dovrebbero essere intraprese solo da uomini molto capaci e quando le circostanze non consentono un altro modo. Nessuno è chiamato al compito, ma solo un uomo che ha la fiducia del popolo e solo lui può raggiungerlo. Dobbiamo procedere sulla strada giusta e cercare di prevenire gli eccessi, dunque devi rimanere libero dalle ambizioni personali e preoccuparti davvero dei bisogni delle persone. Solo in questo modo non ci sarà spazio per i rimpianti. I tempi cambiano, e con loro le loro richieste. Proprio come le stagioni cambiano nel corso dell'anno: nel ciclo del mondo c'è anche una primavera e un autunno nella vita dei popoli e delle nazioni, che richiedono trasformazioni sociali.

"Fuoco nel lago. L'immagine della rivoluzione. L'uomo superiore mette ordine nel calendario e chiarisce le stagioni".
Per il 49 i ching il fuoco e il lago combattono per distruggersi a vicenda. Anche nel corso dell'anno ci sono battaglie tra le forze della luce e le forze delle tenebre. L'uomo controlla questi cambiamenti in natura osservando la loro regolarità e segna di conseguenza il passare del tempo. Su questo percorso l'ordine e la chiarezza appaiono all'interno del cambiamento apparentemente caotico delle stagioni e l'uomo è in grado di adattarsi in anticipo alle esigenze delle diverse epoche.

Interpretazioni dell'I Ching 49

I trigrammi dell'i ching 49 rappresentano le figlie più giovani e prive di saggezza. Le loro influenze sono in conflitto attuale e ogni forza combatte l'altra come fuoco e acqua, ognuna cercando di distruggere l'altra. Da qui l'idea di rivoluzione. Le rivoluzioni che migliorano, che si rigenerano, sono sempre necessarie, tuttavia, dobbiamo tenere presente che ogni rivoluzione significa conflitto, lotta, antagonismo, opposizione. Ecco perché le rivoluzioni sono qualcosa di serio a cui si deve ricorrere solo nei momenti di reale bisogno, in quei momenti in cui non c'è altra soluzione.

Per l'esagramma 49 le cose sono in continuo cambiamento, quindi è necessario ordinarle periodicamente. Cioè, la realtà si basa sulla lotta tra ordine e caos. Ogni cambiamento implica un certo grado di caos, quindi dopo ogni cambiamento devi procedere a ordinare le cose. Quando le cose sono ordinate e in equilibrio tendono a invecchiare, a diventare corrotte, quindi il cambiamento e il caos corrispondente sono necessari. In questo modo, la vita è un continuo ciclo di cambiamento-caos e ordine, di yin e yang. Il saggio sa prevedere, riconoscere le diverse epoche e prendere in anticipo misure corrispondenti a ciascuna.

I mutamenti dell’esagramma 49

Vediamo ora insieme la muta i ching oracolo esagramma 49 e come queste linee dell'esagramma possano influenzare il momento.

La linea mobile in prima posizione dell'i ching 49 indica che i cambiamenti devono essere intrapresi quando non c'è più nulla da fare. All'inizio sono richieste alcune restrizioni. Dovrai rimanere fermo e controllarti evitando di fare qualsiasi cosa prima che arrivi il momento opportuno, perché qualsiasi offensiva prematura porta a cattivi risultati.

La linea mobile in seconda posizione dell'esagramma 49 ci dice che quando abbiamo provato con tutti i mezzi a realizzare delle riforme senza successo, la rivoluzione diventa necessaria. Ma dobbiamo prepararci con cura per questo. Ciò richiede un uomo che sia abile e possieda la fiducia del pubblico. Con un uomo del genere le cose possono andare bene. La prima cosa da considerare è il nostro atteggiamento nei confronti delle nuove condizioni che inevitabilmente devono venire.

La linea mobile in terza posizione suggerisce che quando sono necessari cambiamenti, bisogna evitare due errori: uno sta nell'eccessiva fretta che porta al disastro; l'altro risiede nell'esitazione e nel conservatorismo, anch'esso pericoloso. Le richieste di modifiche non possono essere respinte. Quando molto è già stato detto sui cambiamenti e sono stati ponderati, questi possono essere accettati e gli obiettivi saranno raggiunti.

La linea mobile in quarta posizione dell'i ching 49 indica che i cambiamenti radicali richiedono un'autorità adeguata. Un uomo deve possedere forza e una posizione influente. Ciò che fa deve corrispondere alla più alta verità e non agire per motivi arbitrari o meschini. Se una rivoluzione non si basa su basi reali, i risultati saranno cattivi e privi di successo. L'uomo che mantiene una tale impresa riesce istintivamente ad agire con giustizia.

La linea mobile in quinta posizione indica che una pelle di tigre, su cui si distinguono chiaramente strisce nere e gialle, è visibile da lontano. Lo stesso vale quando la rivoluzione è guidata da un grande uomo. La sua guida diventa visibile e chiunque lo capisce. Non ha bisogno di consultare gli oracoli, perché ottiene spontaneamente il sostegno del suo popolo.

La linea mobile in sesta posizione dell'esagramma 49 dice che dopo aver risolto i problemi fondamentali, sono necessarie alcune riforme minori. Questi sono dettagli simili a quelli segnati dalla pelle di una pantera. Un nuovo ordine sta arrivando, non è niente di profondo, ma inaspettato. Dobbiamo essere soddisfatti di ciò che abbiamo ottenuto. Se vogliamo andare troppo lontano non troveremo riposo e troveremo sfortuna. L'obiettivo di una grande rivoluzione è quello di ottenere chiarezza, condizioni di sicurezza e stabilizzazione generale.

I Ching 49: amore

L'esagramma 49 amore indica che ultimamente il rapporto amoroso è stagnante e serve un'azione decisa se si vuole salvare il rapporto, altrimenti questo finirà in cattivi rapporti.

I Ching 49: lavoro

Secondo l'i ching 49 in questa fase è importante avere degli obiettivi lavorativi ben fissi in mente e se possibile cercare anche il consenso di un gruppo di colleghi con cui perseguire l'obiettivo. Maggiore sarà la motivazione di tutti, migliori saranno i risultati.

I Ching 49: benessere e salute

L'esagramma 49 ci avvisa che potremmo soffrire di disturbi di tipo muscolare ed osseo, dunque è bene non affaticare le articolazioni e i legamenti e cercare delle attività di rilassamento come yoga o pilates.

Riassumendo l'i ching 49 ci invita ad un'azione decisa e a lottare per ciò in cui crediamo, questo smuoverà le cose e favorirà il nostro successo. Inoltre l'esagramma 49 invita a cercare il consenso di altre persone per perseguire degli obiettivi comuni che individualmente sarebbero più difficili da raggiungere.