Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

I Ching Esagramma 5: l'Attesa

L'i ching 5 è il quinto esagramma e rappresenta l'attesa. Questa viene intesa come attesa del pericolo che incombe inevitabile su di noi, ma a cui dobbiamo saperci preparare raccogliendo energie e forza interiore. Scopri subito tutte le caratteristiche dell'esagramma 5 e scopri in che modo l'i ching 5 può influenzare la tua vita.

Composizione dell'esagramma 5 l'Attesa

L'i ching 5, nonostante il suo nome, ha una maggiore tendenza all'energia yang, come dimostrano le 3 linee che appaiono nel suo simbolo alla base, nel trigramma inferiore. Il cielo inferiore inonda questo trigramma di energia creativa, di movimento. L'intero potenziale yang scorre verso l'alto e l'acqua superiore simboleggiano le nuvole del cielo, che portano la promessa della pioggia che fa crescere tutto. Quando il lavoro è finito, quando abbiamo fatto molta strada per arrivare alla fine di un viaggio, c'è sempre un momento di attesa.

Il risultato del lavoro arriva a tempo debito, né prima né dopo. E questa è una delle chiavi principali dell'esagramma 5 del 5 i ching attesa. La fretta di finire la strada in anticipo può portarci a perdere tutto il lavoro accumulato, tutto ciò che è stato raggiunto finora. E, d'altra parte, per il 5 i ching è anche importante contare sul fatto che, in realtà, possiamo solo fare la nostra parte, compiere la nostra missione. Ma le circostanze continuano ad avanzare con le proprie gambe, senza che noi siamo in grado di accelerare il loro passaggio o provocare un cambiamento in anticipo.

Interpretazioni dell'I Ching 5

Secondo l'i ching 5 la speranza non è un'attesa vuota. Si basa sulla certezza interiore di raggiungere l'obiettivo. E quella certezza è la fonte di luce che porta al successo. La perseveranza è un atteggiamento favorevole perché consolida la forza necessaria, quando arriva il momento opportuno, ad andare avanti nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

L'oracolo dell'esagramma 5 rivela anche se ci si trova di fronte a un pericolo che deve essere superato, bisogna affrontare tutto con forza interiore e pazienza. Solo il forte può affrontare il suo destino, grazie alla sua sicurezza interiore. Questa forza si rivela in una sincerità inflessibile. L'uomo capace di vedere le cose come sono nella realtà, senza illusioni o inganni verso se stesso, riceve la luce che gli permette di riconoscere il cammino verso il successo. Per l'i ching 5 questo riconoscimento deve essere seguito da una prestazione decisiva e perseverante, perché solo coloro che affrontano il loro destino con determinazione raggiungeranno i loro obiettivi. In questo modo è possibile prendere la decisione necessaria e affrontare tutti i rischi.

I mutamenti dell’esagramma 5

La linea mobile in prima posizione rappresenta l'attesa in pianura, indicando che sia favorevole aspettare a lungo termine senza provare nessun senso di colpa. Il pericolo è ancora lontano, le circostanze sono ancora semplici, ma si percepisce già ciò che sta arrivando. In tal caso si dovrebbe mantenere la vita al suo ritmo regolare il più a lungo possibile. Questo è l'unico modo per evitare uno spreco prematuro di forza e sfuggire ad errori e sensi di colpa che in seguito potrebbero indebolire.

La linea mobile in seconda posizione rappresenta l'aspettare nella sabbia e indica la presenza di un po' di malevolenza, ma di un finale che porta fortuna. Il pericolo si sta gradualmente avvicinando. La sabbia è vicina alla riva del fiume e l'acqua significa pericolo. I disaccordi aumentano e in questi tempi cresce facilmente un disagio generale. Gli uomini si incolpano a vicenda, ma chi rimane fermo nella sua posizione otterrà un buon finale.

La linea mobile in terza posizione rappresenta l'attesa che precede l'arrivo del nemico. Invece di concentrare le proprie forze per attraversare il fiume in un assalto, affrontando le situazioni di petto, qualcuno potrebbe essere tentato di fare un gesto prematuro, che porterà solo al fallimento. Una situazione così sfavorevole attira nemici dall'esterno, che naturalmente ne approfittano. Solo con serietà e cautela saranno evitati danni.

La linea mobile in quarta posizione rappresenta l'aspettare nel sangue. La situazione è estremamente pericolosa, molto grave. Ora è diventata una questione di vita o di morte. Lo spargimento di sangue è imminente. Non puoi tornare indietro né andare avanti e ti ritrovi isolato come se fossi in un buco. Bisogna quindi semplicemente perseverare e lasciare che il destino si avveri. Questa tranquillità, che non aggrava la situazione con le proprie iniziative, è l'unica via d'uscita da questa fossa pericolosa.

La linea mobile in quinta posizione rappresenta l'attesa di vino e cibo e la perseveranza porta fortuna. Anche in mezzo al pericolo ci sono intervalli di tranquillità in cui l'uomo si sente relativamente bene. Se hai abbastanza forza interiore, ti godrai la pausa rafforzandoti in una nuova lotta. Devi essere in grado di goderti il momento senza lasciarti deviare dal tuo obiettivo, perché la perseveranza è necessaria per rimanere vittorioso. Lo stesso vale per la vita pubblica. Non puoi ottenere tutto e subito. La saggezza suprema è quella di consentire alle persone questi intervalli di recupero, con i quali la gioia è ravvivata fino alla fine del compito. Si nasconde qui il segreto dell'intero esagramma.

La linea mobile in sesta posizione rappresenta qualcuno cade nel buco e anticipa l'arrivo di tre ospiti che non sono stati invitati. Onorali, e alla fine questo ti porterà fortuna. L'attesa è finita e non si può più evitare il pericolo. Cadere nel buco implica il dover accettare l'inevitabile. Ma proprio in questo momento estremo c'è un cambiamento imprevisto. Senza alcun movimento da parte tua, viene effettuato un intervento esterno. All'inizio non si sa se un tale intervento sia finalizzato alla salvezza o alla distruzione. In tali circostanze si deve tenere la mente vigile senza lasciarla ritirare in un gesto di rifiuto deciso, e poi accogliere rispettosamente la nuova alternativa. In questo modo uscirai dal pericolo e tutto andrà bene. Il destino spesso porta colpi di scena felici in modi che a prima vista sembrano strani.

I Ching 5: amore

L'i ching esagramma 5 amore indica che di fronte ai problemi sentimentali che possono sorgere, è importante rimanere calmi. Agire pazientemente ci aiuterà a far fronte a situazioni complicate. Dunque anche se insorgono complicazioni e problemi, bisogna mantenere una disposizione di animo aperta alla comunicazione e attendere tempi più sereni.

I Ching 5: lavoro

L'esagramma 5 in ambito lavorativo suggerisce che non dobbiamo abbandonare la costanza nel nostro duro lavoro, ma dobbiamo abbandonare ogni tentativo di cambiare le circostanze attuali, visto che non è un momento favorevole. Se nonostante ciò perseveriamo nell'impresa, questa ci porterà a fallire miseramente.

I Ching 5: benessere e salute

L'i ching 5 benessere avverte che potremmo avere malattie legate al sangue o al cervello. Queste saranno lunghe malattie che ci debiliteranno moltissimo. Il modo migliore per affrontare questo duro periodo, sarà avere una mente calma e seguire religiosamente ogni indicazione medica che viene proposta. Con pazienza e senza fretta, saremo in grado di guarire.

Riassumendo l'i ching 5 è l'esagramma che si riferisce all'attesa prima di una grande battaglia. Ciò che ci suggerisce l'esagramma 5 è di mantenere sempre una disposizione d'animo serena e di lavorare duro, ma senza cercare di apportare modifiche alla situazione, perché il momento non è propizio. Saper attendere il periodo favorevole è un grande segno di saggezza.