MENU

Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

I Ching Esagramma 52: l'Arresto

L'i ching 52 rappresenta l'Arresto e indica un periodo che non ha particolari condizioni favorevoli e che ci porta a una condizione di stallo in molti ambiti, dunque sarà necessario cambiare il proprio atteggiamento per uscire da questo momento. Continua a leggere per scoprire qualcosa in più sull'i ching 52 l'arresto e su come questo esagramma possa consigliarti al meglio!

Composizione dell'esagramma 52 l'Arresto

L'i ching 52 rappresenta l'Arresto ed è composto dal trigramma superiore Ken (il tranquillo, la Montagna) e nuovamente dal trigramma inferiore Ken. Analizziamo insieme alcune immagini di questo esagramma per coglierne le sfumature.

"Stare fermi. Mantenere la schiena dritta in modo tale da non sentire molto il corpo. Va nel cortile della sua corte e non vede il suo popolo. Nessun rimprovero."
Secondo il 52 esagramma i ching è giusto fermarsi quando è giunto il momento di farlo e anticipare quando è opportuno. Il riposo e il movimento sono in accordo con le richieste dei tempi e questa è la cosa giusta nella vita. L'esagramma rappresenta la fine e l'inizio di ogni movimento. Si riferisce alla schiena perché si trovano i centri nervosi del movimento. Se un movimento inizia da lì, il resto scompare. Quando un uomo vuole rimanere calmo deve rivolgersi al mondo esterno perché vedere il tumulto e la confusione degli esseri umani, gli farà trovare la pace del cuore che è necessaria per comprendere le grandi leggi dell'universo e agire in armonia con esse.

"Le montagne si ergono insieme. L'immagine di stare fermi. L'uomo superiore non deve permettere che i suoi pensieri superino la situazione".
Per il 52 i ching il cuore pensa costantemente. Questo non può essere cambiato, ma le sensazioni del cuore, devono essere limitate alla situazione immediata. I pensieri che vanno oltre possono appesantire il cuore e creare confusione.

Interpretazioni dell'I Ching 52

L'immagine del 52 esagramma i ching corrisponde alla montagna, il figlio più giovane del cielo e della terra. Così, quando dopo il movimento o l'agitazione ogni cosa prende il suo posto, c'è quiete. Applicato alla vita umana questo segno rappresenta il problema di raggiungere la quiete del cuore. La quiete non è rassegnazione, né passività. La quiete è mantenere la serenità interiore in qualsiasi circostanza e, inoltre, rimanere fermi o muoversi come la situazione richiede. La realtà è ciclica e questo segno rappresenta la fine e l'inizio di ogni movimento.

Per l'i ching 52 per prima cosa dobbiamo calmarci interiormente. Quando ci siamo calmati dentro possiamo rivolgerci al mondo esterno. Non vedremo più in lui la lotta e il vortice di passioni, desideri, orgoglio, lotte per interessi egoistici, ma saremo padroni di noi stessi, delle nostre azioni perché quel mondo esterno non determinerà il nostro comportamento, il nostro atteggiamento o il nostro stato d'animo. Comprenderemo le grandi leggi degli eventi universali e quindi sapremo sempre assumere il giusto atteggiamento, per questo giremo sempre correttamente.

I mutamenti dell’esagramma 52

L'i ching 52 fisso rappresenta una battuta di arresto in cui l'atteggiamento migliore sarà l'accettazione e un'analisi profonda della situazione per comprendere le condizioni che hanno portato a tale complicazione. Solo un uomo di retti principi saprà assumersi le proprie responsabilità e capire i propri errori.

La linea mobile in prima posizione dell'i ching 52 indica che tenere i piedi fermi significa essere stabili prima che inizi qualsiasi movimento. L'inizio potrebbe implicare un paio di errori, ma la fermezza persistente è necessaria per tenere lontana l'irrisoluzione.

La linea mobile in seconda posizione dice che le gambe non possono muoversi indipendentemente dal corpo. Se una gamba si ferma improvvisamente quando ci si muove, l'uomo può cadere. Lo stesso vale per un uomo che serve un mecenate molto più potente di lui. Deve sforzarsi di non perdere la presa o non sarà in grado di mantenere quel movimento vigoroso a lungo.

La linea mobile in terza posizione del 52 esagramma i ching si riferisce a qualcuno che forza gli eventi. Ma quando si tratta di sedare il fuoco, questo si trasforma in un fumo pungente che soffoca coloro che che hanno tentano di dominarlo. Lo stesso vale nella meditazione e negli esercizi di concentrazione che non dovrebbe essere forzati per ottenere dei risultati. La calma dovrebbe svilupparsi naturalmente fino a quando non arriviamo a uno stato di compostezza naturale. Se si cerca di indurre la calma attraverso la rigidità artificiale, la meditazione porterà solo a risultati deplorevoli.

La linea mobile in quarta posizione dell'i ching 52 suggerisce che tenere il cuore a riposo significa dimenticare l'ego. Tale fase qui non è ancora stata raggiunta, l'individuo si sente in grado di mantenere i suoi pensieri e impulsi in uno stato di riposo, ma non si è ancora sufficientemente liberato dal dominio di quegli impulsi. Mantenere il cuore a riposo è una funzione molto importante che alla fine porta alla totale eliminazione dei desideri egoistici.

La linea mobile in quinta posizione dice che un uomo in una situazione pericolosa, soprattutto quando non è adatta a lui, è incline a parlare troppo liberamente e ride presuntuosamente. Parlare facilmente e senza giudizio porta a situazioni che possono dare molto pentimento futuro. Se un uomo è riservato nel parlare, le sue parole avranno un significato ben definito e ogni causa di rimorso svanirà.

La linea mobile in sesta posizione del 52 esagramma i ching segna il compimento dello sforzo per ottenere la tranquillità. Il riposo non si limita alle minuzie, ma è un adattamento generale al sentito dire così com'è, che conferisce pace e buona fortuna in relazione a tutte le singole questioni.

I Ching 52: amore

L'i ching 52 amore suggerisce che in questa fase del rapporto qualcosa impedisce di progredire e l'esagramma invita ad indagare più a fondo in merito a queste cause perché se ignorate potrebbero portare ad una rottura definitiva.

I Ching 52: lavoro

Secondo l'i ching 52 siamo in una situazione di stallo lavorativo, in cui non otteniamo successi anche perché non stiamo lavorando in quella direzione. Non ci sono condizioni particolarmente favorevoli, ma se si continua a non fare niente la situazione non cambierà mai.

I Ching 52: benessere e salute

Il 52 esagramma i ching suggerisce che in questo periodo potremmo soffrire di patologie a carico del fegato. Il consiglio migliore è seguire una dieta leggera e rivolgersi al proprio medico per escludere patologie più gravi.

Dunque l'i ching 52 ci dice che questo periodo siamo un po' statici in ogni ambito della vita, ma che il nostro atteggiamento attuale può fare la differenza in futuro. Il 52 esagramma i ching invita inoltre a raggiungere la quiete del cuore praticando attività come la meditazione.