MENU

Oroscopissimi
Oroscopissimi

Scopri come sarà il tuo 2022

In regalo per te LIBRO DEGLI OROSCOPI 2022
con le previsioni segno per segno!

RICEVI IL LIBRO!

I Ching Esagramma 54: la Ragazza che si Sposa

L'i ching 54 rappresenta la Ragazza che si Sposa e indica un momento sereno e che si svilupperà con molta calma, anche se in noi si agita una certa anticipazione data dal trigramma del Tuono. Continua a leggere per scoprire qualcosa di più sull'esagramma 54 i ching e su quali risposte abbia in serbo per te!

Composizione dell'esagramma 54 la Ragazza che si Sposa

L'i ching 54 rappresenta la Ragazza che si Sposa ed è composto dal trigramma superiore Chen (l'eccitazione, il Tuono) e dal trigramma inferiore Tui (il sereno, il Lago). Vediamo insieme alcune immagini di questo esagramma per coglierne le sfumature.

"La fanciulla sposata. Le aziende portano sfortuna. Niente ne trae beneficio."
Per l'esagramma 54 i ching una ragazza che viene portata in una famiglia, ma non come moglie principale, dovrebbe essere particolarmente cauta e riservata. Non dovrebbe cercare di soppiantare o imporsi sulla proprietaria di casa, perché ciò porterebbe disordine a lei e renderebbe le relazioni intollerabili. Lo stesso vale per tutte le relazioni volontarie tra esseri umani. I doveri e i diritti in collegamento fisso servono solo per i rapporti regolati dalla legge. Quando si tratta di relazioni basate sulle nostre inclinazioni personali, la loro durata dipende esclusivamente da una riserva piena di tatto. L'affetto è il principio essenziale e più importante nelle relazioni nel mondo. Così, l'unione del cielo e della terra costituisce la base di tutta la natura. Tra gli esseri umani, l'affetto spontaneo è l'unico principio di unione.

"Tuono sul lago: l'immagine della fanciulla sposata. Comprendere il transitorio alla luce dell'eternità della fine".
Secondo il 54 i ching il tuono agita l'acqua dal lago, formando onde. Simboleggia la ragazza che segue un uomo di sua scelta. Ma tutte le relazioni tra individui comportano il pericolo di deviare dalla retta via, portando a incomprensioni e dispiaceri. Devi rimanere costantemente consapevole della fine. Se permettiamo ai nostri impulsi di controllarci, saremo presi e trasportati secondo il momento. Se l'uomo fissa la sua attenzione sul lungo periodo, ci riuscirà evitando le insidie nei suoi rapporti con le persone.

Interpretazioni dell'I Ching 54

L'i ching 54 interpretazione indica che sopra c'è Chen, il figlio maggiore, e sotto Tui, la figlia più giovane. Le relazioni di coppia, e le relazioni personali in generale, devono basarsi in primo luogo su legami di affinità e affettività liberamente espressi e sentiti. In secondo luogo, per l'esagramma 54 i ching una buona relazione personale o di coppia dovrebbe essere basata sul rispetto, sulla considerazione, sul tatto. Ognuno deve svolgere il proprio ruolo e nessuno deve eccedere i propri diritti. Quando ognuno occupa il posto che gli corrisponde, regna l'armonia.

Per l'i ching 54 ogni unione tra umani corre il rischio, ingannevolmente o di sorpresa, che si introducano elementi che producono incomprensioni e disaccordi infiniti. Pertanto, è necessario tenere sempre presente qual è lo scopo per il quale l'unione è stata costituita. Quando i fini non sono chiari o l'egoismo personale fa la sua comparsa, allora le unioni si formano e si rompono continuamente. Al contrario, quando i fini sono chiari e dominano i sentimenti alti, tutti i problemi sono salvati e l'unione è duratura.

I mutamenti dell’esagramma 54

La linea mobile in prima posizione dell'i ching 54 indica che se sai come trovare il tuo posto, la tua posizione sarà del tutto soddisfacente e troverai l'amore che cerchi. Lo stesso nelle relazioni al di fuori della famiglia. Un uomo può ottenere l'amicizia di un principe ed essere considerato il suo confidente. Quell'uomo deve comportarsi con tatto con i ministri di Stato perché, come uno zoppo, anche se ha ottenuto una posizione più alta può mantenerla solo con perseveranza e gentilezza.

La linea mobile in seconda posizione dice che la situazione è quella di una ragazza sposata con un uomo che l'ha disillusa. Marito e moglie dovrebbero completarsi a vicenda come un paio di occhi. In questa linea la ragazza fu abbandonata alla solitudine perché l'uomo che scelse divenne indegno della sua fiducia o mentì. Ma non devi perdere il senso di lealtà. Anche se l'altro occhio è sparito, deve mantenere la tua lealtà in solitudine.

La linea mobile in terza posizione dell'esagramma 54 i ching indica che una ragazza in una posizione inferiore che non riesce a trovare un marito, in alcune circostanze accetta il ruolo di concubina. Dipinge la situazione di una persona che aspetta a lungo qualcosa che non può essere ottenuto con i soliti mezzi. Ti sottometti a una situazione che non è compatibile con la tua autostima. Nessun giudizio o consiglio viene aggiunto alla linea; ognuno deve scegliere.

La linea mobile in quarta posizione suggerisce che la ragazza è virtuosa. Non vuole mostrarsi e nel frattempo permette che i riti nuziali vengano celebrati per poi fuggire. Non c'è male in esso, poiché mantiene la sua purezza e finalmente trova il marito che desiderava.

La linea mobile in quinta posizione dell'i ching 54 indica una ragazza di nascita aristocratica che sposa un uomo di modesta estrazione e cerca di adattarsi con grazia alla nuova situazione. È libera da ogni vanità nei suoi ornamenti e dimentica il suo rango con il matrimonio, prendendo il suo posto sotto il marito proprio come la luna, quando non ancora piena, che non è direttamente rivolta verso il sole.

La linea mobile in sesta posizione dell'esagramma 54 i ching racconta di come nel sacrificio agli antenati, la donna deve offrire i raccolti in un cesto e l'uomo deve sacrificare gli animali con le proprie mani. Ma il rituale viene eseguito qui solo in modo apparente: la donna prende un cesto vuoto e l'uomo fa solo il gesto di pugnalare le pecore, per mantenere le apparenze. Questo atteggiamento empio e irriverente e non è buono nel matrimonio.

I Ching 54: amore

L'i ching 54 amore indica che per salvaguardare il rapporto amoroso, è necessario essere leali e sinceri nei confronti dell'altra persona. Se state nascondendo qualcosa, sappiate che questo verrà a galla e causerà molti conflitti.

I Ching 54: lavoro

L'i ching 54 indica che in questo momento in ambito lavorativo le cose procedono lentamente e che non bisognerà forzare nulla per evitare di incappare in difficoltà maggiori.

I Ching 54: benessere e salute

L'i ching 54 salute e bellezza suggerisce che potremmo sviluppare alcuni problemi dermatologici che, se non trattati correttamente, potrebbero lasciare delle cicatrici sulla nostra pelle. In questo caso è meglio evitare i rimedi “fai da te” e rivolgersi ad un professionista.

Riassumendo l'i ching 54 ci invita a prendere le cose con calma e seguire i futuri sviluppi con animo sereno e atteggiamento umile. L'esagramma 54 i ching non implica l'azione, quanto più un movimento di armonia con gli eventi.